Come Salvare uno Screenshot

Gli screenshot possono essere una funzione molto utile e la maggior parte dei dispositivi ti permette di effettuarli con semplici procedure. Possono essere utilizzati per risolvere problemi, dare istruzioni e informazioni o semplicemente per mostrare qualcosa. I metodi per realizzarli variano in base al dispositivo che stai usando.

Metodo 1 di 10:
Windows

Se stai utilizzando un tablet Surface o Windows, vedi la sezione Windows Mobile.

  1. 1
    Fai uno screenshot a schermo intero premendo .Stamp. Potresti aver bisogno di premere il pulsante Fn per attivare il tasto Stamp. Questo comando copierà l'immagine del tuo monitor negli appunti. Dovrai quindi incollare lo screenshot in un altro programma, come Paint o Word. Dopo averlo fatto, salva il file per archiviarlo. Non ci sarà nessuna segnalazione a indicarti che l'immagine è stata catturata.[1]
    • Windows 8/8.1: puoi salvare uno screenshot a schermo intero direttamente su un file premendo Win+Stamp. Lo schermo si oscurerà un momento e l'immagine verrà salvata nella cartella Screenshot della libreria Immagini come file PNG. Poiché la stai salvando direttamente in un file, non è necessario incollarla in un altro programma.
    • Windows 8.1: puoi condividere uno screenshot del desktop utilizzando la Barra degli Accessi. Premi Win+C per aprirla e quindi clicca "Condividi". Windows catturerà l'immagine del desktop e ti darà la lista di applicazioni che puoi utilizzare per condividerla.
  2. 2
    Cattura l'immagine della finestra attiva premendo semplicemente .Alt+Stamp. Questo comando copierà lo screenshot della finestra selezionata direttamente negli appunti. Dovrai quindi incollarlo in Paint o in un altro programma di modifica delle immagini e salvarlo sul disco rigido.
  3. 3
    Utilizza lo Strumento di Cattura per creare immagini personalizzate. Questo strumento è disponibile in Windows Vista e versioni successive. Ti permette di selezionare un'area dello schermo a tua scelta, così come di aggiungere annotazioni allo screenshot completato. Puoi aprire lo Strumento di Cattura cliccando il pulsante Start e digitando "strumento di cattura".
    • Per istruzioni dettagliate sull'utilizzo dello Strumento di Cattura, clicca qui.
  4. 4
    Cattura l'immagine di un gioco con il tasto screenshot del gioco stesso. Molti giochi non ti permettono di farlo usando il pulsante Stamp, ma ne hanno uno dedicato che puoi trovare nella sezione Controlli del menu. Se il gioco non dispone di un tasto per gli screenshot, puoi usare un programma cattura-schermo come Fraps.
    Pubblicità

Metodo 2 di 10:
Mac

  1. 1
    Cattura un'immagine dell'intero schermo premendo . Command+ Shift+3. Sentirai il suono dell'otturatore, se gli altoparlanti sono accesi. La schermata verrà salvata in un file sul desktop in formato PNG e il suo nome sarà composto dalla data e l'ora dello scatto.
    • Se vuoi copiare lo screenshot negli appunti anziché creare un file, premi Command+Control+ Shift+3.
  2. 2
    Cattura un'immagine di dimensioni personalizzate premendo . Command+ Shift+4. Il cursore si trasformerà in un mirino. Clicca e trascina per creare una casella sullo schermo: la porzione compresa all'interno del riquadro verrà catturata nel momento in cui rilasci il pulsante del mouse.
    • Premi Esc per uscire dalla selezione senza catturare l'immagine.
    • Per copiare lo screenshot negli appunti anziché creare un file, premi Command+Control+ Shift+4.
  3. 3
    Cattura l'immagine di una finestra premendo . Command+ Shift+4. Premi Spazio per trasformare il mirino in una macchina fotografica, quindi clicca sulla finestra che vuoi catturare. La schermata verrà salvata sul desktop.
  4. 4
    Utilizza l'applicazione Grab per un maggiore controllo sugli screenshot. Questo strumento ti permette di prendere l'immagine scegliendo tra schermo intero, finestra o selezione. Apri Grab dalla cartella Utility, quindi clicca sul menu "Cattura" per scegliere la modalità.[2]
    Pubblicità

Metodo 3 di 10:
Linux

  1. 1
    Cattura un'immagine a tutto schermo premendo il pulsante .Stamp . Nella maggior parte delle distribuzioni Linux, questo comando copierà l'immagine dello schermo negli appunti. In altre, invece, lancerà un programma di utilità di cattura dello schermo, consentendoti di salvare lo screenshot direttamente in un file. Se l'immagine è stata copiata negli appunti, dovrà essere poi incollata in un editor di immagini e salvata.
  2. 2
    Cattura l'immagine della finestra attiva premendo .Alt+Stamp. Tieni presente che questo comando funzionerà con buona parte delle distribuzioni Linux, ma non con tutte. Lo screenshot della finestra attiva verrà copiato negli appunti oppure si aprirà l'utilità di cattura delle immagini e ti verrà richiesto di salvarlo. Nel caso in cui lo screenshot venga copiato negli appunti, dovrà essere incollato in un altro programma.
  3. 3
    Cattura la schermata con il terminale. Con l'utility ImageMagick, puoi fare diversi tipi di screenshot. Puoi installare questa suite digitando sudo apt-get install imagemagick, ma tieni presente che in molte distribuzioni è già preinstallata. Con i seguenti comandi potrai catturare diversi tipi di schermata, che verranno salvati nella cartella di lavoro corrente:[3]
    • import –window root -pause 5 NomeFile.png: cambia il temporizzatore -pause per regolare il tempo di attesa prima della cattura dell'immagine. Questo farà lo screenshot dell'intero desktop.
    • import NomeFile.png: questo trasformerà il cursore in un mirino. Clicca su una finestra per acquisirne l'immagine oppure clicca e trascina per catturare tutto quello che si trova all'interno del riquadro.
    Pubblicità

Metodo 4 di 10:
iOS

  1. 1
    Premi e tieni premuto il tasto Standby/Riattiva.
  2. 2
    Premi e rilascia immediatamente il tasto Home. Vedrai lo schermo lampeggiare per un momento.[4]
  3. 3
    Le immagini vengono archiviate nell'applicazione Foto, nella cartella "Screenshots".
    Pubblicità

Metodo 5 di 10:
Android

  1. 1
    Premi i pulsanti per gli screenshot. La maggior parte dei dispositivi Android con sistema operativo 4.0 o successivi ti consente di catturare le immagini dello schermo. I pulsanti da utilizzare variano in base al modello. Ecco alcuni dei metodi più comuni. Se il tuo dispositivo non è presente nell'elenco, prova comunque una delle combinazioni di pulsanti indicata:[5]
    • Dispositivi Samsung Galaxy: premi i tasti Accensione e Home.
    • Dispositivi HTC, Motorola, LG, Nexus: premi i pulsanti Accensione e Volume Giù.
  2. 2
    Trova le immagini catturate. Verranno archiviate nella Galleria o nell'applicazione Foto, nell'album Screenshot.
  3. 3
    Utilizza un'applicazione se hai un dispositivo meno recente. Se la versione Android non supporta gli screenshot, puoi riuscire a farli utilizzando un'app. Apri Google Play Store e fai una ricerca per "Screenshot". Troverai molte applicazioni gratuite da provare per catturare le immagini dello schermo.
    Pubblicità

Metodo 6 di 10:
Windows 8 Mobile/Tablet

  1. 1
    Premi e tieni premuti i pulsanti Windows e Volume Giù del dispositivo. Vedrai lo schermo oscurarsi per un momento: significa che lo screenshot è stato correttamente eseguito.
    • Se il dispositivo non ha un pulsante Windows, premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume Giù.
  2. 2
    Trova le immagini catturate. Gli screenshot verranno salvati nella libreria Immagini, in una cartella denominata "Cattura di Schermata". Li puoi trovare utilizzando l'applicazione Immagini o la scheda Esplorazione in modalità Desktop.
  3. 3
    Utilizza lo Strumento di Cattura, se preferisci. Tieni presente che sui tablet Windows questo software non funziona molto bene con l'interfaccia tattile.
    Pubblicità

Metodo 7 di 10:
Blackberry

  1. 1
    Premi contemporaneamente i tasti Volume Su e Volume Giù. Questo comando catturerà le schermate nella maggior parte dei telefoni Blackberry 10, tra cui il Q10, Z10 e Z30.[6]
  2. 2
    Trova lo screenshot salvato. Aprendo la app Gestione Applicazioni e passando alla cartella Immagini, troverai i tuoi screenshot.
  3. 3
    Installa un'applicazione per gli screenshot, se il tuo dispositivo Blackberry è meno recente. La maggior parte dei telefoni Blackberry più datati non supporta in origine gli screenshot. Facendo una ricerca nello Store BlackBerry Word, puoi trovare alcune applicazioni che ti permettono di effettuarli anche su questi dispositivi, come:
    • Capture It
    • Screen Muncher
    Pubblicità

Metodo 8 di 10:
PlayStation 4

  1. 1
    Crea un account fittizio su Twitter. La PS4 ti consente di caricare le immagini solo su Twitter o Facebook, ma pubblicare continuamente i tuoi screenshot su questi siti può irritare i tuoi amici. La creazione di un account fittizio, impostato su Privato, ti permetterà di caricare le tue schermate e quindi scaricarle sul computer senza infastidire nessuno.[7]
    • Leggi questo articolo per le istruzioni su come creare un account su Twitter.
  2. 2
    Premi e tieni premuto il pulsante Share quando vuoi catturare una schermata. Il tuo gioco si metterà in pausa e si aprirà il menu Condividi.
    • Puoi regolare le impostazioni del controller in modo che il menu si apra solo toccando il pulsante Share, anziché doverlo tenere premuto. Puoi modificare questa impostazione tramite il pulsante Opzioni del menu Condividi.
    • Non tutti i contenuti supportano gli screenshot. Potresti non essere in grado di catturare le immagini durante le riproduzioni video o le sequenze filmate dei videogiochi.[8]
  3. 3
    Seleziona "Carica Screenshot", quindi l'immagine che vuoi catturare. Puoi caricarne solo una alla volta.
  4. 4
    Ora scegli Twitter dalla lista dei servizi. Se non l'avevi già fatto, effettua l'accesso con il tuo account fittizio.
  5. 5
    Carica l'immagine. Puoi anche aggiungere un commento.
  6. 6
    Apri il tuo account Twitter sul computer. Qui potrai scaricare l'immagine in qualità totale, dopo averla pubblicata.
  7. 7
    Clicca sull'immagine per aprirla. Ti comparirà in una finestra separata.
  8. 8
    Fai clic sullo screenshot con il pulsante destro del mouse e seleziona "Copia l'indirizzo dell'immagine". Questo comando lo copierà negli appunti.
  9. 9
    Incollalo nella barra degli indirizzi. Sostituisci large con orig in fondo all'URL e premi Invio. Verrà caricata l'immagine a dimensione intera nel browser.
  10. 10
    Salva l'immagine sul computer. Premi Ctrl+S o clicca su "Salva" nel menu del tuo browser per salvarla sul PC.
    Pubblicità

Metodo 9 di 10:
Xbox One

  1. 1
    Aggiorna la tua Xbox One. La Xbox One non era in grado di effettuare screenshot fino all'aggiornamento del sistema di marzo 2015. Quindi avrai bisogno di aggiornarla se vorrai catturare delle schermate. In genere, viene richiesto di aggiornare automaticamente.
    • Se non ti viene richiesto, apri il menu Impostazioni, seleziona "Sistema" e poi "Aggiorna Console".
  2. 2
    Avvia il gioco di cui vuoi catturare un'immagine. Tieni presente che non puoi effettuare uno screenshot del menu della Xbox One.
  3. 3
    Tocca due volte il pulsante Xbox per aprire il menu Scatto.
  4. 4
    Premi . Y per catturare l'immagine. Se hai attivato Kinect, puoi pronunciare "Xbox, cattura uno screenshot".
  5. 5
    Trova lo screenshot. Puoi trovare tutte le immagini nell'applicazione Upload Studio del Cruscotto, alla voce "I Miei Screenshot". Puoi condividerle in vari social network o salvarle nel tuo OneDrive.[9]
    Pubblicità

Metodo 10 di 10:
Wii U

  1. 1
    Assicurati di essere registrato su Miiverse. Avrai bisogno di essere connesso a questo servizio per poter fare e pubblicare screenshot. Fai una ricerca in internet per i dettagli sulla creazione di un account Nintendo Network e la registrazione in Miiverse.
  2. 2
    Avvia un gioco e arriva al punto che intendi catturare. Non potrai fare screenshot del menu.
  3. 3
    Premi il pulsante Home del tuo Gamepad. Questa operazione aprirà il menu Home e sospenderà il gioco.
  4. 4
    Tocca il pulsante Miiverse. Verrà caricata la pagina della community di Miiverse relativa al gioco che stai facendo.
  5. 5
    Tocca "Pubblica". Comparirà a video Nuovo Post.
  6. 6
    Tocca il pulsante "Screenshot". Lo trovi nell'angolo in alto a destra.
  7. 7
    Seleziona la schermata che vuoi utilizzare. Puoi scegliere tra il display del televisore o quello del gamepad.
  8. 8
    Pubblica lo screenshot. Puoi inserire un commento o un disegno, quindi salvalo: verrà pubblicato nella community di Miiverse.
  9. 9
    Accedi a Miiverse dal computer. Per salvare lo screenshot, hai bisogno di aprirlo in questo sito internet e di scaricarlo sul tuo computer. Puoi visitare Miiverse all'indirizzo miiverse.nintendo.net.
  10. 10
    Apri la pagina della community relativa al gioco che hai appena pubblicato. Vedrai tutti i post più recenti. Se sei stato rapido, probabilmente vedrai il tuo nella parte superiore della lista.
  11. 11
    Clicca sull'immagine per aprire la versione completa. Questo ti permetterà di vedere lo screenshot nella sua dimensione totale.
  12. 12
    Clicca sull'immagine con il tasto destro del mouse e seleziona "Salva immagine con nome". Assegnale un nome e salvala sul computer per poterla condividere o per archiviarla.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità