Come Sapere Cosa Regalare al tuo Fidanzato per il Suo Compleanno

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Gli uomini hanno la reputazione (in alcuni casi meritata) di avere gusti difficili. Per questo, se cerchi di scoprire cosa comprare al tuo ragazzo per il suo compleanno, la pressione è altissima. Per quanto l'impresa possa sembrarti impossibile, ogni donna è più che capace di trovare un regalo che renda felice il proprio compagno.

Parte 1 di 3:
Capire che Regalo Scegliere

  1. 1
    Pensa agli hobby e agli interessi del tuo ragazzo. Che cosa fa nel tempo libero? Quali libri legge e quali video guarda? Per quali articoli spende il proprio denaro? Rispondendo a queste domande, avrai un ottimo punto di partenza per trovare il regalo perfetto. Qualunque cosa rifletta i suoi interessi lo renderà felice.
    • Mettiti nei suoi panni. Pensa a che cosa potrebbe comprarsi, se avesse il denaro a disposizione e se volesse viziarsi. Scegliendo un regalo dal punto di vista di chi lo deve ricevere, le tue possibilità di fare centro saranno molto alte.[1]
  2. 2
    Cerca degli indizi. Lui sa che il suo compleanno si sta avvicinando e che devi fargli un regalo. Probabilmente cercherà di aiutarti con degli indizi durante le vostre normali conversazioni. Inizia a cercare informazioni in questo senso, tre o quattro settimane prima del compleanno. Se parla più volte di un oggetto particolare, prova ad approfondire l'argomento.
    • Secondo la personalità del tuo ragazzo, questi indizi potrebbero essere molto sottili. Potrebbe non dire apertamente che gli piacerebbe ricevere l'edizione per collezionisti della serie di film che preferisce. Se è una persona riservata, potrebbe dire: "Ho visto che è uscito questo cofanetto qualche settimana fa, è davvero bello!".
  3. 3
    Chiedi consiglio ai suoi amici e ai suoi parenti. Potrebbe sentirsi più a suo agio a discutere di che cosa desidera per il suo compleanno con amici e familiari, piuttosto che con te. Parla con loro quando il tuo ragazzo non è presente e chiedi se hanno delle idee per aiutarti. Se decidi di scegliere un regalo che ti è stato consigliato da loro, stai attenta a mantenere il segreto.
  4. 4
    Consulta le tue amiche. Probabilmente il tuo ragazzo incontra spesso le tue amiche. Se non sai davvero che regalo scegliere per far felice il tuo compagno, puoi chiedere consiglio a chi ti conosce bene. Le tue amiche saranno in grado di dirti quali regali sono stati apprezzati dai loro fidanzati e ti daranno qualche idea su cosa comprare al tuo.
  5. 5
    Chiedi al tuo ragazzo di darti qualche idea. Non tutti riescono a intuire quale regalo scegliere per il proprio partner. Se davvero non sai cosa comprare, chiedi consiglio al tuo ragazzo. Non se la prenderà perché hai bisogno di aiuto. In effetti, i regali che le persone chiedono espressamente spesso sono quelli più apprezzati.[2]
    • Non chiedergli un oggetto specifico. Invitalo a rivelarti che desidera un bell'accessorio invernale, piuttosto che un capello di lana a scacchi rossi e grigi che ha visto nel negozio del centro commerciale. Dopo che lui ti ha indirizzato sulla strada giusta, arriva alla soluzione sfruttando ciò che sai sul tuo ragazzo e troverai un regalo che apprezzerà.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Pianificare il Regalo

  1. 1
    Imponiti un budget. Decidi quanto puoi spendere per il regalo. Rispetta al centesimo il limite che hai stabilito e non comprare nulla che lo superi. Contrariamente a quanto tu possa credere, il valore monetario di un dono non ha un grande impatto sul gradimento di chi lo riceve. In effetti, i destinatari apprezzano i regali poco costosi quanto quelli preziosi, purché siano entrambi arrivati dal cuore.[3]
    • Considera da quanto tempo frequenti il tuo ragazzo. Se vi vedete da sei mesi o meno, non acquistare un regalo costoso, anche se puoi permettertelo senza problemi. Non puoi sapere quanto durerà la vostra relazione. Se rimarrete insieme per lungo tempo, avrai a disposizione molti altri compleanni per viziarlo.[4]
    • Potresti riuscire ad acquistare regali di maggior valore a un prezzo basso, se sceglierai articoli ricondizionati o in saldo. Si tratta di un'ottima idea, se vuoi comprare un dispositivo elettronico. In quasi tutti i casi, quei prodotti saranno coperti da garanzia e al tuo ragazzo non importerà (o non noterà) se qualcuno li ha usati prima di lui.
  2. 2
    Fai delle ricerche sugli hobby e sugli interessi del tuo ragazzo. Se non hai un'idea chiara di che cosa faccia il tuo compagno nel tempo libero, è il momento di indagare. Su internet puoi trovare quasi tutte le informazioni che desideri in un'ora. Dedica del tempo alle ricerche sui suoi hobby e interessi, leggendo tutto il materiale a tale riguardo. Visita i siti web dedicati alle passioni del tuo ragazzo, alla ricerca di spunti per un regalo.
    • Quando cerchi il regalo perfetto, considera il livello di esperienza e di abilità del tuo ragazzo. Se va sullo skateboard da quando ha imparato a camminare, uno skate da principianti non è un regalo adeguato. Per lo stesso motivo, una canna da pesca costosa non è un dono azzeccato, se il tuo ragazzo è andato a pescare solo una o due volte nella sua vita.
    • Se non riesci a trovare il regalo giusto, chiedi aiuto alle persone con interessi simili a quelli del tuo ragazzo. Su internet troverai comunità che si dedicano a qualunque attività. Cerca dei forum e altri gruppi di discussione sulle cose che piacciono al tuo compagno. Crea un account e spiega il tuo problema. Se sarai fortunata, i membri della comunità ti daranno dei consigli utili per scegliere un regalo che il tuo partner apprezzerà.
    • Potresti trovare liste dal titolo simile a: "10 regali perfetti per i ragazzi che amano le escursioni". Possono essere risorse utili, ma in alcuni casi sono solo strumenti di marketing, per vendere dei prodotti. Se trovi un'idea che ti convince su una di quelle liste, cerca delle vere recensioni, per valutare se valga la pena di comprare l'articolo che hai scelto.
  3. 3
    Pensa a dei regali che abbiano un valore pratico o sentimentale. I regali che rientrano in una di queste categorie sono quasi sempre ben accetti. Non comprare al tuo ragazzo qualcosa che vada ad aggiungersi alla sua collezione di "roba"; dovresti trovare un articolo che userà o qualcosa che possa guardare per ricordare tutti i momenti felici che avete passato insieme.[5]
    • Non limitare le tue scelte agli articoli disponibili in commercio. In alcuni casi, un'esperienza può rivelarsi un regalo perfetto. Crea un video in cui tutti gli amici e i parenti del tuo ragazzo condividono i loro migliori ricordi con lui. Organizza un'attività che gli piaccia e che possiate fare insieme. Non avrà la possibilità di mostrare il tuo regalo al mondo, ma per lui il tuo gesto sarà molto più significativo.[6]
    • Evita i regali tradizionalmente di cattivo gusto. Potresti essere tentata di regalare al tuo ragazzo una cravatta o un kit per la rasatura. All'apparenza sembrano buone idee, perché rientrano nei canoni di un regalo adatto al tuo partner; in realtà, però, questi doni spesso non riscuotono molto successo. Sono articoli classici, che sembrano acquistati senza partecipazione, perciò considera delle altre opzioni, se non sei certa che si tratti proprio di oggetti che desidera.[7]
  4. 4
    Restringi il campo delle possibilità a una sola idea. Molte persone commettono l'errore di acquistare un regalo più grande e molti piccoli pensierini per il proprio partner. È facile capire perché; dopo tutto, di più non è sempre meglio? In realtà, accompagnando il regalo principale con dei pensierini, lo renderai meno speciale. Dedica tutto il tuo impegno a un solo dono.[8]
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Consegnare il Regalo al Tuo Ragazzo

  1. 1
    Preparati con largo anticipo. Poche cose sono stressanti quanto non sapere se il tuo regalo sarà pronto in tempo per il compleanno del tuo ragazzo. Concediti un paio di settimane di anticipo e assicurati che tutto sia perfetto. Controlla la durata dei tempi di spedizione e non dimenticare che dovrai riconsegnare gli oggetti difettosi o danneggiati.
  2. 2
    Non svelare la sorpresa. Se sai che una persona può rivelare al tuo ragazzo qual è il regalo, non dirgli la verità. Se desideri, dai qualche indizio al tuo partner, ma non fare nulla che possa fargli capire che cosa hai comprato: apprezzerà molto di più il tuo dono, se sarà inaspettato.
  3. 3
    Fai attenzione alla presentazione. Un regalo bello da vedere crea molta più aspettativa. Se hai scelto un oggetto che può essere impacchettato, assicurati che la carta e il nastro siano ben abbinati e che la confezione sia impeccabile. Se hai scelto qualcosa che è più adatto a essere scritto su un biglietto, scegline uno che lui apprezzi e impegnati a scrivere nel migliore dei modi.[9]
  4. 4
    Abbina al tuo regalo un biglietto scritto con il cuore. Spiegagli perché tieni a lui e perché ritieni che apprezzerà il tuo regalo. Anche se il dono che hai scelto non è perfetto, il vecchio detto "È il pensiero che conta" è assolutamente veritiero. Le persone apprezzano allo stesso modo sia i regali che chiedono da pochi mesi, sia quelli che hanno richiesto molto tempo ed energie. Se ti impegnerai a fondo e ti avvicinerai all'oggetto dei suoi desideri, lui amerà il tuo dono.[10]
    • Se vi frequentate da pochi mesi, scegli un regalo poco impegnativo. Dichiarandogli che lui rappresenta tutta la tua vita, puoi metterlo in imbarazzo, se non vi conoscete da molto tempo. Pensa ai momenti divertenti che avete passato insieme, ma non usare parole troppo importanti.
    Advertisement

Consigli

  • Tieni lo scontrino del tuo regalo, nel caso in cui qualcosa andasse storto.
  • Cerca di passare buona parte del giorno del suo compleanno con il tuo ragazzo.
  • Rivela ai suoi amici stretti e ai suoi parenti quale regalo hai scelto, per evitare doni doppi.
Advertisement

Avvertenze

  • Non dimenticare il suo compleanno! Non fare affidamento sugli avvisi di Facebook. Scrivi la data, se non sei certa di ricordarla.
  • Non aspettarti che lui ti restituisca i regali che gli hai fatto, se doveste separarvi. Potrebbe decidere di farlo, ma non è obbligato.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Vita di Coppia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement