Come Sapere Quando Sei Pronta a Indossare un Salvaslip

Allora, la tua migliore amica li sta usando. E anche tua cugina, la tau compagna di classe, e più o meno tutte le altre. Cosa sono esattamente i salvaslip ed è forse il caso che li usi anche tu? Leggi in basso per saperne di più...

Passaggi

  1. 1
    Impara cos'è esattamente un salvaslip (o "salva slip", o "proteggi slip"). Un salvaslip è molto simile ad un assorbente igienico, ma è molto più leggero e sottile e non si usa nei giorni in cui il ciclo è molto abbondante. Non usare solo un salvaslip durante i giorni in cui il flusso è intenso.
  2. 2
    Usali quando aspetti che torni il ciclo o negli ultimi giorni, quando il flusso è molto leggero. I salvaslip sono comodi perché non sono grandi come gli assorbenti e li senti più flessibili e comodi.
  3. 3
    Usa i salvaslip alcuni giorni dopo il ciclo, o per le piccole perdite vaginali. Le perdite sono quelle sostanze giallastre che talvolta possono macchiare le tue mutandine. Sono difficili da rimuovere una volta asciutte, perciò un salvaslip è di grande utilità. Questo accade soprattutto durante l'ovulazione.
  4. 4
    Tieni sempre un paio di salvaslip nella borsetta se soffri di perdite.
  5. 5
    Scopri le meraviglie della pubertà. Può essere davvero bello scoprire che stai maturando, ma ci sono cose che devi sapere. Se non hai in famiglia una figura di donna matura, chiedi ad un'amica, o alla madre di un'amica o ad una dottoressa, o ad una professoressa. Tutte le donne attraversano questo periodo e molte possono aiutarti e consigliarti senza imbarazzo.
  6. 6
    Cerca e acquista i salvaslip più adatti a te e al tuo corpo. Per perdite abbondanti ti serviranno degli assorbenti veri e propri di misura grande. Per perdite medie vanno bene degli assorbenti normali, mente per perdite leggere vanno bene i salvaslip.
    • Alcune donne hanno bisogno di assorbenti più lunghi e spessi per la notte. Ognuna ha un corpo diverso, quindi impara a conoscere il tuo e valuta se hai bisogno di un assorbente normale o grande per la notte.
    • Ci sono in commercio molte marche che producono salvaslip di buona qualità. Puoi provarne più di una per vedere qual'è quella più adatta a te o cercare i kit completi di varie misure e forme per conoscere bene tutti i prodotti. Questi sono molto comodi se sei alle prime armi e non sai quale prodotto scegliere per il tuo ciclo. Ci sono anche prodotti appositi per ragazze della tua età e comunque online trovi tante informazioni utili.
    • Alcuni hanno una leggera profumazione, altri invece sono neutri e aiutano a combattere gli odori connessi al ciclo. Il sangue mestruale in genere non ha odore fin quando non fuoriesce, perché è solo a quel punto che si mescola con i batteri presenti nell'aria e può sprigionare odori. Molte ragazze di preoccupano di non avere un buon odore, ma, se sostituisci il salvaslip o l'assorbente ogni 3-4 ore e il tampone ogni 6-8, nessuno sentirò cattivi odori. È una questione di preferenze personali, ma alcune profanazioni presenti sui salvaslip possono irritare.
    • I salvaslip sono spesso usati come supporto ai tamponi per contenere eventuali perdite ed evitare situazioni imbarazzanti.
  7. 7
    Assicurati di tenere sempre a portata di mano i ricambi che ti servono. Molte donne tengono una piccola scorta di assorbenti, proteggi slip e tamponi nel bagno.
  8. 8
    Tieni sempre un piccolo beauty case (puoi usare uno di quelli omaggio con i prodotti o acquistarne uno economico) o in borsa, in caso di necessità. Non solo l'astuccio terrà tutto insieme in ordine, ma proteggerà anche il contenuto da sporcizia, oltre ad evitarti situazioni imbarazzanti se qualcuno ti sta guardando mentre cerchi in borsa i tuoi assorbenti..
    • Avrai inoltre sempre con te quello di cui hai bisogno.
    • Questa è una buona idea se sei vicina alle prime mestruazioni, ma non le hai ancora. Meglio non arrivare impreparate.
    Pubblicità

Consigli

  • Prepara un piccolo astuccio con un assorbente, magari un tampone, e un salvaslip se non hai ancora avuto il ciclo. Assicurati solo che i ragazzi non lo vedano!
  • Non imbarazzarti a parlarne con le amiche o con altre ragazze. Succede a tutte. I salvaslip sono utili e proteggono la tua biancheria intima. Se ti arriva il ciclo, sarai sicura per il tempo necessario a trovare un assorbente.
  • Chiedi semplicemente informazioni a tua madre! Magari sarà un po' difficile all'inizio, ma ne vale davvero la pena. Non preoccuparti troppo, è una cosa che fa parte del diventare grandi.
  • Se sei preoccupata per l'arrivo del ciclo, questo è un buon modo per evitare incidenti. Ne puoi indossare uno ogni mattina quando ti prepari.
  • Se sei spaventata e nervosa, porta un'amica, tua sorella o tua madre. Non sudare credo!
  • Se sei nervosa quando devi dire alla mamma che ti è arrivato il ciclo, inventa una parola in codice che significhi "mi è tornato il ciclo" e dilla solo a lei, in modo che il resto della famiglia non scopra nulla!
Pubblicità

Avvertenze

  • Non gettare mai assorbenti e salvaslip nel water. Mettili sempre nel cestino, lontano dalla portata dei bambini.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un beauty case
  • Alcuni assorbenti
  • Alcuni salvaslip
  • Alcuni tamponi, magari, se sei pronta ad usarli
  • Un cambio di mutandine (per sicurezza)
  • Magari delle salviette per rinfrescarti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Igiene Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità