Come Sapere se il Tuo Partner Sta Commettendo Atti di Infedeltà Emotiva

Scritto in collaborazione con: Lauren Urban, LCSW

Un tradimento emotivo si verifica quando due persone si avvicinano su un piano intimo ed emozionale piuttosto che fisico. Sebbene il sesso sia escluso, si considera comunque una violazione delle fiducia all'interno della coppia. Per sapere se il tuo partner ti sta tradendo, osserva se si è allontanato o ha smesso di condividere varie cose con te, valuta se manda messaggi o fa telefonate inappropriate ed esamina qualsiasi comportamento sospetto.

Metodo 1 di 4:
Riconoscere la Distanza Emozionale

  1. 1
    Determina se il tuo partner ha smesso di rivolgersi a te per condividere idee e pensieri importanti. Se ti sta tradendo su un piano emotivo, è possibile che si confidi con qualcun altro, parlandogli delle sue speranze, sogni, paure e successi. Condivide tutto questo con un'altra persona, non con te [1].
    • Considera se il tuo partner continua a condividere i suoi pensieri con te, proprio come era abituato a fare. Ponigli delle domande e stai a vedere che cosa ti risponde, oppure ascoltalo in occasione di varie conversazioni.
    • Se senti che condivide delle informazioni importanti con qualcun altro e non sei tu il primo a cui si rivolge, questo può essere un campanello d'allarme, in quanto può significare che non sei tu la persona da cui corre per parlare di questioni importanti.

    “I problemi emotivi spesso ci sono quando i bisogni non vengono soddisfatti, soprattutto se sentiamo che il partner non è lì per noi.”

    Lauren Urban, LCSW

    Lauren Urban, LCSW

    Psicoterapeuta
    Lauren Urban lavora come psicoterapeuta a Brooklyn (New York) e ha oltre 13 anni di esperienza professionale con bambini, famiglie, coppie e individui. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale allo Hunter College nel 2006 e collabora con i suoi pazienti per incoraggiarli a cambiare la propria situazione e la propria vita.
    Lauren Urban, LCSW
    Lauren Urban, LCSW
    Psicoterapeuta
  2. 2
    Determina se si sono manifestati dei cambiamenti dal punto di vista sessuale. Un'infedeltà emotiva non è sul piano fisico, ma le emozioni che implica possono causare un'incrinatura in camera da letto. È possibile che abbiate meno rapporti di prima o che il sesso sia cambiato, diventando meno intimo e più abitudinario [2].
    • Per esempio, il tuo partner può avere fretta, evitare di abbracciarti, guardarti a malapena e non rimanere insieme a te alla fine del rapporto.
    • A volte il senso di colpa può indurre una persona a prendere più spesso l'iniziativa o a riempire di attenzioni, regali o coccole il partner.
  3. 3
    Cerca di capire se il tuo partner si sta allontanando. Un'infedeltà emotiva può indurre a prendere le distanze dal partner. Ciò succede perché il colpevole teme di essere colto in flagrante o dire qualcosa sull'altra persona. Se si allontana o non ti parla, è possibile che ti stia tradendo sul piano emotivo [3].
    • Osserva che cosa fa in tua presenza. Va a letto presto, lavora di sera o non vuole più condividere dei momenti con te?
  4. 4
    Osserva se cambiano le cose che ti racconta. Quando una persona tradisce dal punto di vista emotivo, inizia a parlare di più con il terzo incomodo. Puoi quindi cominciare a osservare delle differenze in quello che ti dice. Magari non ti parla più tanto spesso di certi argomenti o ti accorgi che è più silenziosa e condivide meno rispetto a prima [4].
    • Per esempio, forse prima ti raccontava a ruota libera della sua giornata, mentre ora ne parla a malapena. Ciò può essere un campanello d'allarme.
    • Quando vieni informato tardi di una notizia importante, è possibile che si stia confidando con qualcun altro, specialmente se sai che la tua partner ha un rapporto stretto con un'altra persona.
    • Anche i cambiamenti che interessano il suo atteggiamento e il suo tono possono essere indice di un problema. Considera se ha iniziato a reagire in maniera irritata o se si rivolge a te con aria di superiorità.
  5. 5
    Cerca di capire se sei vittima di gaslighting, ovvero una tattica di violenza psicologica in cui si cerca di convincere la vittima del fatto che la propria versione dei fatti sia imprecisa o addirittura insensata [5]. Se la tua partner ti dice spesso che i tuoi pensieri sono erronei o scriteriati e prova a dipingere un'immagine molto diversa rispetto a quella che vedi tu, è possibile che stia usando questa forma di abuso per trarti in inganno.
    • Per esempio, se la ascolti condividere delle informazioni importanti con un'altra persona, mentre con te non ha proferito parola, allora potrebbe provare a convincerti del fatto che te ne ha già parlato. Ciò può indurti a dubitare della tua memoria, anche se sei sicuro che non ti abbia detto niente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Osservare Segnali Associati a Comportamenti Clandestini

  1. 1
    Osserva se ha interazioni segrete con un'altra persona. Se il tuo partner ti sta tradendo su un piano emozionale, è possibile che non ti parli di tutti i contatti che ha con l'altra persona. È possibile che inizi a trascorrere meno tempo a casa perché vede lei [6].
    • Puoi anche notare che parla al telefono, via messaggio o chat con qualcuno senza dire niente al riguardo. Se gli fai domande in merito, è possibile che le evada dicendoti che non è "nessuno", "un amico" o "un collega di lavoro".
  2. 2
    Cerca di capire se sta cercando di nascondere le interazioni con l'altra persona. Se ti sta tradendo, può iniziare a occultare, per esempio cancella il registro delle chiamate o i messaggi, va in un posto privato per parlare al telefono o non ti permette di trascorrere del tempo insieme a lui e all'altra persona [7].
    • Probabilmente non vuole che tu lo veda insieme all'altra persona perché si comporta in maniera diversa.
  3. 3
    Osserva se si veste diversamente. Per quanto un'infedeltà emozionale non sia fisica, questo non significa che non si desideri fare colpo sul terzo incomodo. Spesso ci si veste bene per vedere l'altra persona, si usano profumi e si apportano cambiamenti al proprio aspetto fisico per risultare più attraenti [8].
    • Osserva se l'aspetto fisico del tuo partner è cambiato di recente. Ciò potrebbe essere dovuto a un'infedeltà emotiva.
    • Se il tuo partner ha iniziato a vestirsi diversamente per andare al lavoro, in palestra o a una cena di lavoro, questo potrebbe essere un campanello d'allarme.
  4. 4
    Fai attenzione alle tue intuizioni. Se c'è qualcosa che non va nella relazione, spesso è possibile percepirlo. Qualora il tuo partner ti stesse tradendo su un piano emotivo, è perfettamente plausibile intuirlo. Se inizi a notare delle differenze in merito al modo in cui parla di qualcuno o senti che il rapporto non è una semplice amicizia, è possibile che il tuo istinto abbia ragione [9].
    • Se senti che sta succedendo qualcosa, allora devi osservare altri segnali. Non fidarti del solo intuito, ma non ignorarlo nemmeno.
    • Se il tuo partner sta coltivando un'amicizia stretta con qualcuno e quando gli consigli di fare attenzione lui ride di te o si mette sulla difensiva, ricorda che questo è un altro campanello d'allarme da non trascurare.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Valutare le Interazioni del Partner con l'Altra Persona

  1. 1
    Osserva se il suo comportamento è inadeguato o cambia radicalmente. Le persone interessate da un'infedeltà emozionale a volte assumono atteggiamenti che possono essere considerati problematici o decisamente diversi rispetto a quelli abituali. Tali comportamenti possono assumere varie forme. Osserva tutte le interazioni particolarmente intime o strette fra il tuo partner e l'altra persona [10].
    • Per esempio, può scriverle o chiamarla di frequente. Spesso succede di sera e magari anche in segreto. Drizza le antenne di fronte a qualsiasi comportamento inappropriato.
    • Il suo comportamento può cambiare anche nei seguenti modi: rimane sveglio fino a tardi, va a lavoro prima, spende di più o beve più spesso.
  2. 2
    Osserva se il tuo partner si comporta diversamente con l'altra persona. Un'infedeltà emotiva spesso dà adito a un modo di essere o a un comportamento diverso rispetto a quello che si ha con il proprio partner. Se puoi osservare le interazioni fra il tuo partner e la persona sospetta, fai attenzione. Esamina se ci comporta in maniera differente con lei [11].
    • Per esempio, il tuo partner potrebbe sembrarti emotivamente distante a causa dello stress della vita quotidiana, come bollette da pagare, lavoro e responsabilità domestiche. Con l'altra persona riesce invece a ridere, rilassarsi e scherzare di più. Tuttavia, può anche diventare ansioso o sentirsi a disagio quando la vede in tua presenza.
  3. 3
    Ascolta quello che dice dell'altra persona. A mano a mano che un'infedeltà emotiva progredisce, può iniziare a paragonarti a lei ed esprimere frustrazione in merito ad aspetti che ti riguardano di cui non ha mai parlato in passato. I commenti possono essere casuali, senza cattiveria, ma possono comunque farti capire che il tuo partner sta pensando a qualcun altro [12].
    • Per esempio potrebbe dire: "Tizio trova divertenti le mie battute", "A Caio piace lo stesso genere di film che piace a me" o "Corre alla mia stessa velocità". Inizia a osservare se fa affermazioni del genere e con quale frequenza.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Affrontare il Problema

  1. 1
    Parla con il tuo partner. Se pensi che ti stia tradendo su un piano emotivo, chiediglielo. Osserva se si mette sulla difensiva, evade le tue domande o si innervosisce. Se non te la senti di chiederlo esplicitamente, puoi decidere di fare delle domande sul terzo incomodo [13].
    • Cerca di non accusare. Invece, prova a dire: "Penso che tu stia passando molto tempo con questa persona. Ciò mi fa male perché hai una relazione con me e sento che il nostro rapporto si è raffreddato".
  2. 2
    Mantieni la calma quando ne parlate. Se vi arrabbiate entrambi, non andrete da nessuna parte. Se il tuo partner nega o ammette di essersi avvicinato a questa persona, non urlare e non perdere le staffe. Invece, fai un respiro profondo prima di rispondere [14].
    • Se nega ogni cosa, allora approfittane per discutere del problema che sta intaccando la vostra relazione, come la distanza emotiva che percepisci o il fatto di sentirti trascurato.
  3. 3
    Valuta i tuoi sospetti. In primo luogo dovresti cercare di capire perché credi che il tuo partner ti stia facendo una cosa del genere. È già stato colpevole di un tradimento emozionale o fisico? Altre persone hanno fatto caso al suo comportamento? I tuoi sospetti derivano da questioni personali? Determinarlo può aiutarti a capire come procedere.
    • Esamina i tuoi sentimenti. Sei geloso per natura? Sei insicuro? Sei stato tradito in passato? Tutto questo può renderti più sensibile e sospettoso.
    • Condividi le tue emozioni con il partner. Parlare delle tue insicurezze o del tuo passato può aiutarti a costruire un futuro migliore.
    • Puoi anche parlare dei tuoi sospetti con un amico o un familiare fidato. Scegli una persona che pensi sia in grado di darti delle opinioni obiettive; inoltre, il tuo partner non dovrebbe sentirsi minacciato dalla tua decisione di confidarti con qualcuno. Assicurati che questa persona non racconti ai quattro venti quello che le hai detto, perché altrimenti il tuo partner potrebbe sentirsi tradito.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Psicoterapeuta
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Lauren Urban, LCSW. Lauren Urban lavora come psicoterapeuta a Brooklyn (New York) e ha oltre 13 anni di esperienza professionale con bambini, famiglie, coppie e individui. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale allo Hunter College nel 2006 e collabora con i suoi pazienti per incoraggiarli a cambiare la propria situazione e la propria vita.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità