Come Sapere se un Ragazzo Ti Ama

A volte uno degli aspetti più difficili del cominciare una nuova relazione è sapere se il tuo potenziale partner è interessato a te. I ragazzi sembra siano ancora più complicati da capire e determinare il loro livello di interesse può essere parecchio impegnativo. Un pizzico di fiuto da segugio, combinato con il buon senso e delle conversazioni dirette, può aiutarti a capire se si tratta di amore.

Parte 1 di 3:
Leggere il suo Linguaggio del Corpo
Modifica

  1. 1
    Osserva i suoi occhi. Un ragazzo che ha un interesse genuino solitamente lo trasmette con lo sguardo. Alcuni tipi di comportamento potrebbero sembrare contraddittori, ma questo dipende dalla sua personalità.
    • Un ragazzo interessato a te probabilmente proverà a cercare frequentemente il tuo sguardo [1]. Ti guarderà negli occhi quando parlerai, e potresti anche sorprenderlo a fissarti da lontano.
    • Un ragazzo timido potrebbe evitare il contatto visivo perché parlare con te lo fa sentire nervoso. Se sembra guardarsi intorno in maniera imbarazzata, come se non sapesse bene dove rivolgere lo sguardo, questo potrebbe farti capire che gli piaci. Se guarda semplicemente il suo cellulare o qualcun altro, potrebbe non essere interessato.
    • Le pupille tendono a dilatarsi in caso di eccitazione sessuale[2]. Se ha le pupille dilatate (la parte nera al centro dell'iride è più grande del solito), allora potrebbe essere interessato a te.
  2. 2
    Osserva la sua postura. Come molti mammiferi, gli esseri umani di sesso maschile assumono delle posizioni diverse dal solito quando cercano di fare colpo su una femmina della stessa specie [3].
    • Non incrocerà le braccia o le gambe. Gli arti incrociati indicano chiaramente distanza e una scarsa predisposizione ad avere un avvicinamento;
    • Potrebbe piegarsi verso di te mentre ti parla;
    • Probabilmente, starà dritto e tirerà indietro le spalle per sembrare più alto e fare colpo [4];
    • Potrebbe anche sembrare che spinga leggermente in fuori la pelvi. In alternativa, alcuni uomini si sistemano inconsciamente (o consciamente) i genitali quando parlano con una persona che risveglia il loro interesse[5].
  3. 3
    Osserva se tende a toccarti. Uno dei segnali più attendibili per capire se è interessato? Questo ragazzo cerca sempre una scusa pur di avere un contatto fisico con te. Se mentre parlate ti tocca il braccio o la mano, è probabile che stia testando le acque per vedere come reagisci di fronte a questo comportamento.
    • Incoraggialo a toccarti ricambiando. Sfioragli o stringigli leggermente il braccio, guardalo dritto negli occhi mentre parlate. Se è interessato, dovresti riuscire a capirlo dalla sua risposta.
    • Ricorda che dovresti paragonare il suo modo di toccarti con il comportamento che ha nella vita quotidiana. Se sembra abbracciare chiunque incontri, questo gesto potrebbe non avere alcun significato speciale.
  4. 4
    Osserva le sue espressioni facciali per vedere se arrossisce o sorride. Un ragazzo interessato a te probabilmente ti sorriderà molto spesso e riderà alle tue storie, anche se non sono molto divertenti [6].
    • Se un ragazzo è timido, probabilmente arrossisce quando gli parli. Osserva eventuali arrossamenti sulle guance o se ha i palmi sudati (potrebbe strofinarli sui vestiti o muovere nervosamente le mani);[7]
    • Potrebbe essere più propenso a fare un commento strano o imbarazzante, per poi arrossire a causa del nervosismo. Cerca di farlo sentire a suo agio;
    • Il nervosismo è indubbiamente segno di interesse. Fai del tuo meglio per metterlo a suo agio comportandoti gentilmente e incoraggiandolo a parlarti.
  5. 5
    Cerca di capire se imita i tuoi gesti. Senza farlo intenzionalmente, sia gli uomini sia le donne riflettono i movimenti di una persona a cui sono interessati come se fossero uno specchio[8]. Ciò significa che riproducono i gesti abituali di questo individuo al fine di mandare un messaggio preciso: sono simili e dunque compatibili.
    • Puoi testarlo provando un gesto che solitamente non fai, come appoggiare la mano sulla bocca o stiracchiarti. Osserva se ti imita.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Riconoscere il Flirt
Modifica

  1. 1
    Confronta il tono di voce e i gesti che questo ragazzo riserva a te con quelli che ha con gli altri. Il segreto per capire se sta flirtando è cogliere le differenze tra il modo in cui parla con te e quello in cui si rivolge generalmente alle persone.
    • Alcuni ragazzi cercano di rendere le loro voci particolarmente profonde e più virili quando parlano con una ragazza di cui sono infatuati;
    • A volte, i ragazzi sussurrano o parlano in maniera molto calma con una persona a cui sono interessati [9]. Questo potrebbe portarti ad avvicinarti per sentirlo, o indicare che condividete un legame segreto.
  2. 2
    Osserva se dimostra entusiasmo quando parli dei tuoi interessi. Se sembra particolarmente interessato a tutto quello che fai o dici, probabilmente è interessato a te, non alle tue passioni in sé e per sé[10]. Poche persone condividono esattamente gli stessi hobby e gusti; in linea di massima, la gente cerca degli interessi in comune quando intraprende una potenziale relazione.
    • Assicurati di ricambiare e chiedigli anche dei suoi interessi. Dimostrare entusiasmo per le sue passioni gli permette di capire che anche tu vuoi conoscerlo meglio. Inoltre, incoraggiandolo a condividere quello che pensa, sembrerai meno egocentrica.
  3. 3
    Osserva il suo abbigliamento e le sue abitudini di igiene personale. Se sa che ti incontrerà, potrebbe prestare particolare attenzione per prepararsi al meglio. Cerca di capire se sembra vestirsi più elegantemente o pettinare i capelli con maggiore cura del solito [11].
    • Se sembra aver dedicato qualche sforzo in più al suo look, sarebbe carino fargli dei complimenti al riguardo;
    • Un ragazzo disposto a prepararsi per sembrare piacevole ai tuoi occhi probabilmente è un candidato migliore di uno che apparentemente è tutt'altro che disposto a fare colpo su di te.
  4. 4
    Osserva se flirta esplicitamente. Per esempio, usare classiche frasi melense da rimorchio o fare l'occhiolino sono segnali tradizionali ed evidenti trasmessi da una persona che flirta; i ragazzi che non hanno altre idee sul corteggiamento faranno ricorso a queste tattiche [12].
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Distinguere tra Amore e Attrazione
Modifica

  1. 1
    Cerca di intavolare conversazioni significative. Dovresti riuscire a parlare di una gran quantità di tematiche con una persona per cui nutri un certo interesse sentimentale [13]. Assicurati di poter intrattenere un vero e proprio dialogo bilaterale con un ragazzo.
    • Può riguardare qualsiasi argomento - dai sogni alle relazioni passate, dalle speranze alle celebrità preferite;
    • Se lui non offre alcun contributo a una conversazione o non sembra dare importanza alle tue opinioni, le possibilità sono due: non ricambia i tuoi sentimenti o non è un buon partito.
  2. 2
    Organizza un appuntamento "casto". Cerca di invitarlo a un'uscita o un pomeriggio che non includa alcun contatto fisico, soprattutto se generalmente avete una relazione di questo tipo. Divertirvi insieme in un modo che non preveda gesti romantici o passionali è importante per coltivare un rapporto sano. Ti consente anche di distinguere tra un ragazzo interessato a te nella tua interezza e uno interessato solo al tuo corpo.
  3. 3
    Superate un momento difficile insieme. Ovviamente, non puoi prevedere quando si verificherà un'esperienza del genere. Tuttavia, se uno dei due dovesse affrontare una situazione emotivamente complicata, spesso è in questi casi che puoi valutare la profondità dei sentimenti che un uomo nutre per te.
    • Esprimi apertamente le emozioni che provi in merito all'evento e incoraggia anche il tuo partner a farlo;
    • Comunicate per esprimere le vostre esigenze emotive, ma ricorda che i ragazzi spesso esitano a condividere quello che provano. Questo non significa che non sia interessato a te.
  4. 4
    Sii diretta: esprimi i tuoi sentimenti e osserva la sua risposta. Se sei innamorata di lui e vuoi sapere se ricambia, spiegagli come ti senti.
    • Se gli confessi di amarlo, ricorda che potrebbe non rispondere immediatamente. Questo non vuol dire che la relazione sia finita, magari ha bisogno di tempo per elaborare l'idea.
    • Quando gli spieghi quello che provi, osserva il suo linguaggio del corpo. Se sembra trasmettere immediatamente disagio dal punto di vista fisico, può darsi che non ricambi.
    • Se non risponde e sembra provare indifferenza, allora può darsi che non tenga veramente a te.
  5. 5
    Parlate del futuro. Tirare in ballo questo argomento ha un doppio scopo. In primo luogo, può essere un modo per valutare se avete obiettivi e valori in comune, il che indica una compatibilità a lungo termine [14]. In secondo luogo, può farti capire chiaramente se è interessato solo a una storia breve.
    • Inizia parlando dei tuoi obiettivi e pensieri personali sul futuro;
    • Successivamente, chiedigli se riesce a immaginare un futuro condiviso con te;
    • Ricorda che le mete e le prospettive future possono cambiare parecchio, specialmente da giovani. Rivalutare periodicamente queste idee è fondamentale.
  6. 6
    Trascorri del tempo con la sua famiglia. Se un ragazzo ti invita a conoscere meglio i suoi familiari, probabilmente ti ama [15]. Difficilmente te li presenterebbe se non fosse interessato a te. Riuscire a conoscere la sua famiglia ti permette anche di capire meglio il suo passato e immaginare il tipo di ambiente che è propenso a ricreare in futuro.
    • Ricambia e invitalo a trascorrere del tempo anche con la tua famiglia;
    • Se i suoi genitori (o i tuoi) dicono o fanno qualcosa di imbarazzante, avrete qualcosa su cui ridere in un secondo momento;
    • I ragazzi spesso sono molto legati alle proprie mamme. Se riesci a fare colpo su di lei e ti apprezza, ci saranno più chance che lui si senta orgoglioso di portarti a casa;
    • Sii gentile quando parli della sua famiglia. Ci sono persone che si vergognano della propria situazione familiare, e rischi di allontanarle qualora prendessi in giro i loro parenti, anche solo per scherzo.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Amore

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement