Come Sbarazzarsi degli Scoiattoli

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Gli scoiattoli danzano tra gli alberi e costituiscono un'inesauribile fonte di divertimento per i nostri animali domestici, e senz'altro ci mancherebbero, se lasciassero per sempre l'ambiente che ci circonda. Se hai un erogatore per dar da mangiare agli uccellini, comunque, sai anche che possono rappresentare un grosso fastidio per il giardino. Mangiano il mangime per uccelli, rovinano la verdura dell'orto, e a volte rimangono anche intrappolati in casa. Impara come controllare gli scoiattoli sia dentro che fuori casa, con metodi che non siano crudeli, ma efficaci.

Metodo 1 di 2:
Controlla gli Scoiattoli Fuori Casa

  1. 1
    Rimuovi il cibo per scoiattoli. Certo, tu non pensi che quello sia cibo per scoiattoli, ma se gli scoiattoli fanno scorribande nella tua proprietà è perché trovano un sacco di cose da mangiare che gli piacciono.
  2. 2
    Rendi le tue mangiatoie per uccellini a prova di scoiattolo. Usa questi metodi per evitare che mangino il mangime degli uccellini, prima che gli uccellini possano trovarlo:
  3. 3
    Proteggi il tuo giardino con una rete. Se non farai qualcosa per proteggere il tuo giardino, gli scoiattoli ti scaveranno fuori i bulbi e sradicheranno la verdura. Usa una rete metallica e assicurati che sia sistemata almeno 30 cm in profondità, cosicché gli scoiattoli non possano scavarci sotto.
  4. 4
    Usa del repellente per scoiattoli. Ci sono molti prodotti disponibili, presso i negozi per giardinaggio. Sono prodotti caratteristicamente con ingredienti naturali, che fanno star lontani gli scoiattoli.
    • Alcuni repellenti sono fatti con caienna o pepe nero, che fa da repellente per gli scoiattoli ma che non dà fastidio agli uccelli. Puoi aggiungere questi repellenti direttamente nell'erogatore del mangime.
    • Certi repellenti sono fatti con l'urina dei predatori degli scoiattoli. Si usano spruzzandoli per i giardini, per tenere lontani gli scoiattoli.
  5. 5
    Dai da mangiare agli scoiattoli. invece di cercare di farli andare via, pensa di dar loro da mangiare per tenerli lontano dal tuo giardino e dall'erogatore per gli uccellini. Disperdi gli scoiattoli per il tuo giardino, oppure compra un erogatore e sistemalo ben lontano dal tuo erogatore per uccellini e dal tuo giardino.
  6. 6
    Prova con gli irrigatori che si attivano coi sensori di movimento. Se gli scoiattoli si avvicinano, li spruzzano, col vantaggio, in aggiunta, che ti innaffiano il prato.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Controlla gli Scoiattoli in Casa

  1. 1
    Assicurati che non ci sia cibo in soffitta. Se gli scoiattoli ti entrano più volte in soffitta, può essere che fiutino qualcosa lì dentro che li attira. Fa' pulizia in soffitta e fa' in modo che non ci sia nulla di potenzialmente appetitoso.
  2. 2
    Spunta i rami che si trovano in prossimità del comignolo e del tetto.
  3. 3
    Sistema una protezione sul tuo camino. Se ti entrano spesso in casa scoiattoli ed altri roditori, pensa di sistemare una protezione contro gli animali sul comignolo del tuo caminetto. Spesso, sono fatte di maglie di acciaio inossidabile, perciò non sarà necessario rimuoverle quando usi il caminetto e accendi il fuoco.
  4. 4
    Fornisci una via di fuga. Se uno scoiattolo rimane intrappolato nel caminetto o in soffitta, assicurati che abbia un modo per uscire. Appendi una fune giù per il tuo caminetto, cosicché possa arrampicarsi su per il tetto. Apri una finestra durante l'assalto, e adescalo lanciandogli fuori del cibo da scoiattoli.
  5. 5
    Compra una trappola per la cattura "a vivo". I negozi per casa e giardinaggio vendono delle trappole fatte apposta per catturare scoiattoli che non causano loro alcun male. Sistemala in soffitta, e quando lo scoiattolo sarà catturato, portalo fuori e lascialo libero.
  6. 6
    Ricorri all'ENPA. Non vorrai certo affrontare da solo/a gli scoiattoli in soffitta e nel tuo giardino. Ricorri ad un ausilio esterno per il recupero degli animali affinché intervengano e intrappolino lo scoiattolo per te.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di prevenirli, prima di rimuoverli. Se sei in grado di capire perché gli scoiattoli vengono lì, innanzitutto, potrai sbarazzartene senza aver bisogno di usare delle trappole o far loro alcun male.
Pubblicità

Avvertenze

  • Sebbene possa sembrare simpatico nei cartoni animati di "Roadrunner"-Wile Coyote, spruzzare dei liquidi scivolosi sulle parti basse degli alberi, come lo spray da cucina, non funziona.
  • Dopo aver fatto qualcuna delle cose qui sopra descritte, è ancora possibile che tu debba aspettare fino alla prossima stagione, per vedere che gli scoiattoli si facciano il nido da qualche altra parte. Sii paziente.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Animali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità