Come Sbarazzarsi delle Lentiggini

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Le lentiggini possono comparire in modo naturale oppure a causa del sole. Non sono pericolose, ma alcune persone preferiscono schiarirle o eliminarle del tutto per avere una carnagione più uniforme. Ecco alcuni metodi per renderle più chiare in modo naturale, per rimuoverle o per prevenirne la comparsa.

Metodo 1 di 4:
Schiarenti Naturali

  1. 1
    Usa il succo di limone. È uno schiarente naturale che si può usare per rendere le lentiggini meno evidenti e più chiare fino a farle scomparire. Questo metodo funziona meglio sulle lentiggini naturali anziché su quelle comparse con l'esposizione al sole, perché queste ultime tendono ad essere più scure e dalla forma meno uniforme.
    • Acquista dei limoni freschi, spremili e versa il succo in una ciotola. Puoi anche comprare il succo già spremuto.
    • Bagna la zona lentigginosa con il succo di limone usando un cotto fioc. Lascia che faccia effetto per 10 minuti, poi sciacqua la pelle con acqua fredda.
    • Applica il succo di limone ogni giorno per schiarire le lentiggini pian piano.
  2. 2
    Prova una maschera a base di latte. È un altro metodo per schiarire le lentiggini: applica la maschera per il viso a base di latte e lascia che agisca sulla pelle. L'acido lattico presente nel latte ha una funzione esfoliante sullo stato superficiale della pelle, rendendo le lentiggini più chiare. Questo metodo funziona meglio con le lentiggini naturali anziché con quelle causate dal sole.
    • Stendi 1/4 di tazza di crema acida sulla zona lentigginosa e lasciala agire per 10 minuti prima di risciacquare con acqua fredda e asciugarla.
    • Sciacqua la pelle con il latte intero. Versa il latte in una ciotola e usalo per lavare il viso. Lascia la pelle bagnata di latte per 10 minuti, poi risciacquala con acqua fredda e asciugala.
  3. 3
    Prepara un esfoliante a base di frutta. Mischia della frutta e lasciala asciugare sulla pelle per esfoliarla, in modo da rendere le lentiggini più chiare. La frutta si attaccherà alla pelle ed avrà un effetto esfoliante quando la toglierai.
    • Riduci in purea delle fragole e un kiwi in una ciotola. Strofina il composto sul viso, in particolare sulla zona lentigginosa. Lascia che la frutta si asciughi completamente. Ci vorranno circa 20 minuti. Poi togli la purea e sciacqua il viso con acqua fredda.
    • Al posto di fragole e kiwi prova ad usare cetrioli e albicocche.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Trattamenti per Eliminare le Lentiggini

  1. 1
    Usa una crema schiarente. In profumeria e in farmacia si trovano creme schiarenti a base di ingredienti diversi che vengono ideate appositamente per eliminare lentiggini e macchie scure dalla pelle. Sono efficaci sia sulle lentiggini naturali, sia su quelle causate dal sole. Per ottenere un ottimo risultato, applica la crema tutti i giorni.
    • Cerca una crema con estratto di liquirizia perché è stato dimostrato che schiarisce le macchie cutanee.
    • L'aloe vera è un altro ingrediente molto diffuso tra le creme schiarenti. Aiuta a rendere la pelle più idratata e più chiara senza provocare danni.
    • Molte creme contengono sostanze chimiche che aiutano a schiarire la cute, ma risultano anche dannose, come l'idrochinone e l'oxybenzone. Se utilizzi un prodotto contenente un ingrediente del genere, informati sugli eventuali effetti collaterali e prova la crema in un punto poco sensibile prima di stenderla sul viso.
  2. 2
    Prova la microdermoabrasione. Si tratta di una tecnica che sfrutta un flusso di piccole particelle per rimuovere lo strato più superficiale della pelle, schiarendo le lentiggini naturali o quelle causate dal sole. La microdermoabrasione generalmente non si effettua in un'unica sessione, ma nel corso di diverse sedute.
  3. 3
    Fai il peeling chimico. Esfoliare lo strato di pelle più esterno è molto utile per rendere meno visibili le lentiggini, fino a far scomparire quelle più chiare. Il peeling chimico di solito si effettua sul viso, ma è possibile usare questo metodo anche sulle braccia e sulle mani.
    • Il peeling chimico prevede tre trattamenti di intensità diversa: un peeling superficiale con alfa e beta idrossiacidi per rimuovere lo strato di pelle più superficiale; un peeling di media intensità con acido tricloroacetico per penetrare più a fondo e rimuovere più strati di pelle; un peeling profondo con un'alta concentrazione di acidi tricloroacetici o fenolo per rimuovere un numero maggiore di strati di pelle.
    • Dopo il peeling chimico la pelle avrà bisogno di due o tre giorni per riprendersi dal trattamento. Non è consigliabile un uso frequente di questo metodo perché è molto aggressivo.
  4. 4
    Fai un trattamento laser. I laser vengono usati per bruciare i vasi sanguigni che si trovano al di sotto delle lentiggini, rendendole meno evidenti o eliminandole completamente. Questa procedura non dovrebbe causare effetti dannosi a lungo termine, tuttavia può provocare disturbi temporanei come ecchimosi, rossore e gonfiore.
    • I trattamenti con il laser di solito si effettuano nel corso di circa tre sedute da 10 o 15 minuti.
    • Prima del trattamento si applica sulla pelle uno spray refrigerante in modo che il calore del laser non causi dolore al paziente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Cambiare Stile di Vita

  1. 1
    Proteggiti dal sole. Alcune persone nascono già con le lentiggini, ma molte altre le vedono comparire in seguito all'esposizione ai raggi solari. Durante l'inverno tendono a scomparire, ma ogni estate ricompaiono e possono diventare sempre più scure se non prendi precauzioni per proteggere la pelle dal sole.
    • Usa una crema solare. Stendila sul viso ogni due ore se ti esponi al sole; applicala più spesso se ti tuffi in acqua. Usa un fattore di protezione alto anche sul resto del corpo, perché le lentiggini possono comparire ovunque.
    • Indossa un cappello e altri indumenti protettivi. La crema solare può proteggere la pelle dal sole fino ad un certo punto; usare diversi strati di vestiti è il modo più efficace per prevenire la comparsa delle lentiggini. In estate, usa pantaloni e camicie leggere a maniche lunghe per non soffrire il caldo e proteggere la pelle contemporaneamente.
  2. 2
    Fai il pieno di vitamina C. Questo nutriente è utile per schiarire le lentiggini, perciò cerca di integrare la dieta con questo tipo di vitamina. Agrumi, kiwi, spinaci e altre verdure a foglia verde sono tutti alimenti ricchi di vitamina C.
    • Inizia la giornata facendo il pieno di vitamina C; basta un frullato a base di verdura e frutta. Metti nel frullatore un kiwi, una nocepesca e una tazza di spinaci crudi. Frulla tutto insieme a latte di mandorla o un altro alimento salutare come base del frappè.
    • In alternativa, se non riesci ad assumere abbastanza vitamina C, puoi scegliere di prendere degli integratori o multivitaminici.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Soluzioni Cosmetiche

  1. 1
    Prova un fondotinta minerale completamente naturale. I fondotinta minerali aiutano a nascondere le lentiggini mimetizzandole con il colore della tua carnagione. Chiedi consiglio in una profumeria specializzata per trovare la tonalità più adatta alla tua carnagione.
    • La tonalità del fondotinta deve essere a metà tra il colore chiaro della pelle e quello più scuro delle lentiggini.
    • Applica il fondotinta minerale su tutto il viso utilizzando un pennello kabuki per ottenere il tipico effetto naturale e impeccabile dei trucchi minerali.
  2. 2
    Usa un fondotinta in crema. Questo tipo di fondotinta è ottimo per chi ha la pelle secca. Scegli un colore leggermente più chiaro delle lentiggini. Mettilo con un applicatore o con un batuffolo di cotone, facendo attenzione a stenderlo in modo uniforme per ottenere un buon risultato.
    • Usa un po' di cipria sul fondotinta per fissarlo in modo che duri per tutta la giornata.
    • Evita la tentazione di applicare più di uno strato di fondotinta. Finiresti per attirare l'attenzione sulle zone che volevi coprire.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda di assumere molta vitamina C, contenuta in molti tipi di frutta e in particolare negli agrumi.
  • Le lentiggini di alcune persone scompaiono completamente durante l'inverno e ricompaiono in estate, in seguito all'esposizione al sole e/o alle scottature. Per evitare la ricomparsa delle lentiggini, il consiglio migliore è restare lontani dal sole (indossa un cappello!).
  • Non dimenticare: molte persone considerano le lentiggini un pregio, non un difetto!
  • Usa molta protezione solare! Altrimenti il numero delle lentiggini potrebbe persino aumentare!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cura della Pelle
Sommario dell'Articolo

Per liberarti delle lentiggini con metodi schiarenti naturali, inizia intingendo un batuffolo di cotone nel succo di limone e applicalo sulle lentiggini tutti i giorni. Sciacquati con acqua fresca dopo 10 minuti. Puoi anche spalmare 60 ml di panna acida sulle lentiggini, lasciarla assorbire per 10 minuti e poi sciacquare con acqua fredda. Allo stesso modo, prova un esfoliante alla frutta riducendo in purea fragole e kiwi in una ciotola e strofinando il composto sul viso. Dopo 20 minuti, togli la purea e sciacqua il viso con acqua fredda.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità