Come Sbarazzarsi delle Marmotte

Le marmotte (Marmota monax) possono rendere vani tutti i tuoi sforzi di coltivare un orto o curare un bel giardino poiché mangiano tutte le tue verdure. Questo articolo ti insegnerà a sbarazzarti di questi intrusi, ma verifica le normative del tuo paese in merito alla fauna locale, prima di fare qualsiasi cosa.

Metodo 1 di 2:
Ammoniaca nella Tana

  1. 1
    Scegli una giornata di sole per eseguire l'operazione di disinfestazione dalle marmotte. Il sole consente alle marmotte di uscire dalle loro tane/rifugi.
  2. 2
    Prendi circa 600 ml di detergente a base di ammoniaca.
  3. 3
    Se non riesci a trovare un prodotto analogo, puoi prepararlo da solo con i prodotti di uso comune in casa.
    • Prendi un contenitore di vetro. Versa circa 60 ml d'acqua.
    • Aggiungi 2 cucchiai di detersivo (o sapone) e mescola.
    • Prendi 480 ml di ammoniaca e aggiungila alla soluzione di detersivo/sapone. Questo è sostanzialmente analogo al detergente che trovi in commercio a base di ammoniaca.
  4. 4
    Versa il composto nel buco o tana dove vive la marmotta. Versalo tutto, in modo che il liquido possa entrare in profondità nel foro.
    • Dovresti indossare i guanti quando versi la sostanza.
  5. 5
    Allontanati dalla zona. A volte le marmotte iniziano a uscire, se si trovano all'interno. Se ci sono i cuccioli presenti, allora il processo richiede più tempo, perché la madre deve prima trovare una nuova sistemazione e poi portare i cuccioli.
  6. 6
    Controlla ogni tanto per assicurarti che il rifugio sia stato abbandonato.
  7. 7
    Se, il giorno dopo, vedi ancora qualche movimento, ripeti il processo.
  8. 8
    Continua in questo modo finché noti la presenza delle marmotte, ma aspetta almeno un giorno prima di ripetere il trattamento. Ricordati di farlo solo nei giorni di sole, per dare alle marmotte la possibilità di trovare un nuovo rifugio senza problemi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Trappola Compassionevole

Catturare e trasferire le marmotte può essere una soluzione in alcune regioni, ma prima di tutto controlla le leggi locali per accertarti che questo metodo non sia illegale nella tua zona.

  1. 1
    Acquista o noleggia una trappola "umana". Cercala nei negozi di animali. Queste trappole sono piuttosto economiche.
  2. 2
    Metti la trappola a circa 15 metri di distanza dal nido della marmotta.
  3. 3
    Inserisci delle foglie di lattuga, mele, banane, o altri frutti nella parte posteriore della trappola.
  4. 4
    Controlla la trappola al mattino presto e la sera. Quando hai catturato una marmotta, metti i guanti e posiziona la gabbia su un pezzo di cartone nel baule dell’auto.
  5. 5
    Rilascia l’animale nei boschi a pochi chilometri da casa.
  6. 6
    Ci vorrà una settimana o due per catturare tutte le marmotte, ma potrai essere sereno di non averne ferita nessuna durante l’allontanamento.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi spargere i sali di Epsom nel giardino e nei fori per scoraggiare le marmotte. Questo è un metodo facile, ma devi fare il trattamento dopo ogni pioggia o dopo ogni innaffiatura.
  • Togli tutto il materiale inutile, come l’erba alta, i cumuli di spazzatura, le erbacce alte, ecc. Le marmotte lo usano come coperchio del loro rifugio, quindi se non ne hanno a disposizione, non saranno attirate dal tuo giardino.
  • Fai del movimento per spaventarle. Metti degli oggetti intorno alle zone del giardino che vorresti proteggere, come dei CD appesi a un ramo, dei mulinelli che girano col vento, piccoli spaventapasseri che si muovono, ecc.
  • Pianta l’erba medica per allontanarle dai tuoi raccolti. La preferiscono a qualunque altro cibo, tranne forse le mele.
  • Getta della lettiera usata dai gatti davanti all'apertura della tana per evitare che le marmotte riaprano quell’ingresso. Aggiungi dell’acqua per rendere più fangosa la zona e copri con dei bastoni e diversi centimetri di detriti. Fai attenzione a non camminarci sopra. Le marmotte potrebbero rimuovere il materiale e ri-scavare un ingresso della tana. L'argilla umida utilizzata è appiccicosa e le marmotte rinunceranno a tale ingresso. Tuttavia, possono scavare un altro accesso a qualche metro di distanza. Questo potrebbe andare bene se è fuori dalla recinzione del giardino e se vuoi bloccare solo quella buca.
  • Recinta la zona del giardino. Questo è un altro modo per proteggere la tua area, ma la recinzione dovrà andare sotto terra ed essere sufficientemente alta, dato che le marmotte possono scavalcarle o creare dei tunnel sotterranei. Il recinto può essere una soluzione non crudele e utile per vivere in armonia con la tua fauna locale.
Pubblicità

Avvertenze

  • Le sostanze chimiche possono essere illegali se usate sulla fauna selvatica, leggi sempre l'etichetta del prodotto. Controlla anche le normative della tua zona in merito alla fauna selvatica e al controllo dei parassiti prima di qualunque azione.
  • L'ammoniaca deve essere maneggiata con cura. Leggi le istruzioni sulla confezione.
  • Non provare questi metodi in inverno, dato che gli animali non riescono a trovare un nuovo rifugio per trasferirsi rapidamente.
  • Si potrebbero forse usare le cartucce di gas velenosi, ma così ucciderai la marmotta, oltre al fatto che è necessario maneggiarle con molta attenzione. Dal momento che queste contengono monossido di carbonio, non dovrebbero mai essere usate in prossimità di abitazioni o costruzioni umane.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Animali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità