Come Sbarazzarsi di un Amico Sgradevole

A volte stringiamo delle amicizie con qualcuno che all’inizio ci fa una buona impressione, per trasformarsi poco dopo in una presenza sgradevole. Non vorremmo ferire i suoi sentimenti, ma nemmeno continuare a passare del tempo in sua compagnia. Questi consigli potranno essere d’ispirazione per tutti coloro che si trovano nella stessa situazione.

Passaggi

  1. 1
    Scopri che cosa non gli piace. Una volta scoperto, fingiti interessata a tutto ciò che detesta e parlane continuamente, fino a che si stancherà della tua compagnia.
  2. 2
    Siediti con altri amici a pranzo. Mantieni le distanze da quella persona, gli suggerirai che non gradisci più la sua compagnia.
  3. 3
    Stabilisci con gli altri amici una parola chiave che equivalga a “andiamocene via!”. Sarà un segnale per abbandonare il campo nel momento in cui ti ritrovi davanti alla persona che non gradisci.
  4. 4
    Digli che devi andare.
    • Inventati una scusa per andartene, digli che vai di fretta. Se l’amico fastidioso si offre di accompagnarti digli di no, ringrazia ma specifica che si tratta di una cosa personale e che non puoi parlarne.
  5. 5
    Dimostra che non sei interessato alla sua compagnia comportandoti in maniera apatica in sua presenza. Un modo efficace è evitare di ridere alle sue battute, fingere di non ascoltare quando sta chiedendo o raccontando qualcosa, mantenersi freddi e non mostrare alcuna espressione.
    • Nel momento in cui ti parla, cerca di occuparti di altre cose e fingi di non ascoltarlo. Inoltre, prova a interromperlo frequentemente per parlare di argomenti che non gli piacciono.
  6. 6
    Esci spesso con persone con cui quell’amico non va d’accordo. Ma fai in modo che ti siano simpatiche, altrimenti ti ritroverai di fronte a un altro amico fastidioso.
  7. 7
    Confondilo e non prenderlo seriamente. Parla in un’altra lingua, mettiti a cantare, quando ti chiama non rispondere o fai rispondere qualcuno per te.
  8. 8
    Rompi l’amicizia. Se tutto questo non è abbastanza per farlo allontanare da te, allora digli chiaramente che non intendi più essere suo amico.
    Advertisement

Consigli

  • Non parlare male della persona che non ti piace, non fare niente di meschino o ti guadagnerai una brutta reputazione.
  • Digli chiaramente la verità. L’onestà è sempre la strada migliore per raggiungere ciò che vuoi, se l’amico dovesse accorgersi che stai mentendo le cose potrebbero complicarsi.
  • Tratta le persone come vorresti essere trattato tu. Non giocare con i sentimenti degli altri. Trova le parole giuste per dire chiaramente che non vuoi più essere amico di qualcuno.
  • Se l’amico fastidioso cerca ancora nonostante tutto di starti vicino, e tu non riesci a cacciarlo via con un semplice “vattene”, forse nel tempo capirà che ti sta dando fastidio e girerà al largo. Cerca comunque di non allontanarlo in modo troppo brusco, chissà che in futuro tu abbia bisogno di lui. Non ferire i suoi sentimenti, non distruggere la sua autostima, se lo fai potresti avere sensi di colpa e apparire crudele nei confronti degli altri.
  • Se la persona continua a seguirti, digli che vai di fretta e che devi andare da qualche parte. È una buona scusa.
  • “Mi dispiace ma devo essere sincero, a volte i tuoi atteggiamenti sono un po’ fastidiosi, non credo che potremo essere ancora amici. Sei una brava persona ma forse non siamo compatibili. Grazie per l’amicizia di cui mi hai dato prova finora, sei stato un buon amico, troverai presto qualcuno che saprà ricambiare le tue attenzioni meglio di me”.
  • Cerca di non mostrare troppo apertamente le tue intenzioni.
  • Non comportarti in modo meschino o inizierà a spettegolare su di te anche con gli insegnanti o con i tuoi superiori.
  • Non rispondere alle sue chiamate. Prima o poi o ti lascerà stare o cercherà un confronto. Preparati a entrambe le situazioni.
  • Se l’amico non si decide a rompere l’amicizia in questo momento, lascia che il legame si allenti un po’ alla volta, non ferirai i suoi sentimenti e magari neanche si accorgerà della tua assenza.
  • Se la persona sgradevole si comporta bene con te, fai lo stesso con lui. Ecco come potresti fare per allentare i rapporti con lui: 1) aspetta un po’ e poi digli come la pensi; 2) passa più tempo con altre persone e non includere quella persona, capirà di non essere desiderata e cercherà altri amici; 3) non fare il prepotente o l’amico che vuoi allontanare spettegolerà su di te; 4) comportati un po’ da snob; 5) vantati, parla ad alta voce e appari antipatico di fronte a lui.
Advertisement

Avvertenze

  • Non odiarlo troppo, limita il risentimento. Se ti comporti veramente male allora aspettati un confronto diretto in pubblico e una valanga di pettegolezzi alle tue spalle. Potresti apparire agli occhi di tutti una persona da evitare.
  • Comportandoti in modo sgradevole (anche se per allontanare una persona sgradevole) può rendere la situazione più tesa, e non è detto che sempre funzioni.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 97 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement