Come Sbloccare un Telefono Cellulare RAZR v3m di Verizon

È risaputo che Verizon segua la politica di bloccare i suoi telefoni cellulari. Tutti i telefoni e i dispositivi che la compagnia offre con il proprio marchio hanno i loro sistemi operativi bloccati. Vorresti utilizzare e personalizzare il tuo telefono nel modo in cui Motorola ha originariamente concepito il RAZR? Con alcuni programmi, puoi farlo. Si tratta del tuo telefono, che hai acquistato; dovresti essere in grado di utilizzarne tutte le funzioni. Questa guida ti spiegherà come trovare i giusti programmi, come collegare il tuo RAZR al PC e come modificare le impostazioni del telefono per abilitare il trasferimento di file via USB e Bluetooth su Windows XP.

Passaggi

  1. 1
    Scarica i driver. Per collegare il tuo RAZR a un PC Windows con il cavo mini-USB, sono necessari i driver Motorola v3m. Puoi ottenerli scaricando "USB Driver Tool" e "USB Device Drivers" dal sito di Hack the RAZR. Per ottenere l'ultima versione, scarica l'EU Driver Installation di Motorola dal sito degli sviluppatori. Dovrai creare un account gratuito per poter scaricare da quella pagina se non seguire direttamente il link fornito.
  2. 2
    Estrai i driver nella cartella che preferisci. Per quanto riguarda la distribuzione ufficiale Motorola dei driver, il file estratto è "Motorola_EU_Driver_Installation_v?.?.?.msi" (i punti interrogativi rappresentano il numero di versione), per la distribuzione di terze parti invece, i file estratti includono otto file .inf e un file .sys.
  3. 3
    Installa i drivers. Nessuno dei driver v3m sono certificati da Microsoft, perciò assicurati di averli scaricati da una fonte affidabile prima di continuare.
    • Installazione raccomandata. Questa opzione richiede i driver ufficiali Motorola dal sito degli sviluppatori:

    • Apri l'installer facendo doppio click sul file "Motorola_EU_Driver_Installation_v?.?.?.msi".
    • Nella prima finestra: fai click sul pulsante "Avanti".
    • Seconda finestra: seleziona il pulsante "Accetto" se accetti la licenza mostrata nella finestra, poi fai click sul pulsante "Avanti".
    • Terza finestra: fai click su "Chiudi".
    • Collega il tuo RAZR. Trova un cavo USB "A" - Mini-USB "B". Collegalo al PC e al RAZR. L'installazione guidata hardware di Windows mostrerà una serie di notifiche durante il processo di rilevamento e installazione del dispositivo.
    • Installazione alternativa. Per i driver distribuiti da una terza parte senza installer:
    • Collega il RAZR. Trova un cavo USB "A" - Mini-USB "B". Collegalo al PC e al RAZR. Dovrebbe aprirsi l'installazione guidata hardware di Windows.
    • Nella prima finestra: seleziona l'opzione "No, non questa volta", poi fai click su "Avanti".
    • Seconda finestra: seleziona "Installa da un elenco o un percorso specifico (Avanzato)", poi fai click su "Avanti".
    • Terza finestra: fai click su "Includi questo percorso nella ricerca:" e inserisci il percorso dove hai scaricato i driver, poi fai click su "Avanti".
    • Quarta finestra: fai click su "Continua comunque". Questo pulsante comparirà solo se l'opzione Firma Digitale Driver è impostata su "Avvisa" in "Sistema" > "Hardware" > "Firma digitale" su Windows XP.
  4. 4
    Scarica e installa PST. Il Product Support Tool di Motorola versione 7.2.5 è il più recente al momento della scrittura dell'articolo, ma puoi utilizzare anche la versione 7.2.3. Il programma PST è di proprietà di Motorola, perciò non possono essere forniti consigli o immagini su come ottenere il programma.
    Advertisement

Scarica e installa un editor p2k seem. Questo programma è uno strumento che ti dà la possibilità di modificare manualmente delle impostazioni del tuo dispositivo mobile. È sufficiente estrarre il programma dal suo archivio per utilizzarlo, non è necessaria l'installazione. Anni fa il programma si trovava originariamente su HowardForums.com, e l'autore originale non ha lasciato informazioni per verificare la versione dell'applicazione o la cronologia dei contributi. Fortunatamente, l'applicazione è piuttosto stabile e affidabile nella sua forma attuale. Le distribuzioni dell'applicazione contengono un file Functions.csv che assegna dei commenti a delle specifici parti seem, un file hexedit.dll, solitamente un file readme.txt o .nfo, e il programma p2kseem.exe.

  1. 1
    Esegui un edit dei file seem per abilitare il trasferimento di file. L'interfaccia del seem editor è divisa in tre parti principali: la posizione dei seem, la griglia esadecimale, e la parte di switch dei bit. Per usare il seem editor, devi inserire manualmente dei valori nella parte della posizione dei seem in basso a destra nella finestra. Questo fornirà dei criteri di ricerca quando farai click su "Load from phone". Se la lettura avrà successo, compariranno nell'angolo in alto a sinistra della finestra dei dati esadecimali. Facendo click su un byte, potrai vedere i dati relativi nella zona di bit switching in basso a sinistra.
    1. Carica il p2k Seem Editor.
    2. Inserisci 2742 nel campo di testo "Seem" del gruppo "Load".
    3. Lascia il campo "Record" del gruppo "Load" al valore predefinito di 1 o 0001.
    4. Inserisci 0000 nel campo di testo "Bytes (h)".
    5. Fai click su "Load from phone".
    6. Nel campo in alto a sinistra dovrebbero comparire delle file di valori esadecimali. Se ricevi un'errore di connessione, chiudi il Seem Editor e resetta la connessione con PST creando una nuova rubrica, poi carica i dati del telefono nella nuova rubrica.
    7. Indica la riga con il numero 000060.
    8. Fai click sull'undicesima colonna di valori esadecimali a due cifre su questa riga. L'"Offset" sarà 006a nel gruppo "Selected byte details". In alternativa, fai click sulla prima colonna della riga 000060 e usa le frecce della tastiera per spostarti fino a ottenere il valore di "Offset" 006a.
    9. Dovresti leggere accanto al "Bit 0" del gruppo "Selected byte details" il commento: "Bluetooth Or USB file transfer...". Metti un segno di spunta accanto a "Bit 0" (il suffisso del commento diventerà "on") e accanto a "Bit 1".
    10. Controlla due volte i cambiamenti dei bit e che il valore di offset sia ancora 006a. Verifica che i gruppi "Save" e "Load" siano spuntati. Ignora l'allineamento del testo all'interno dei campi.
    11. Fai click sul pulsante "Save to phone".
    12. Fai click sul pulsante "Yes".
    13. La modifica è completa. Scollega il telefono dal PC, poi spegnilo e riaccendilo per applicare le modifiche.
    14. Cerca altre guide sulla modifica dei seem per cambiare impostazioni bloccate del sistema operativo.
    Advertisement

Scarica e installa un programma per il trasferimento dei file. Quelli più usati includono Mobile Phone Tools, BitPim e P2k Commander. Trova quello che ti piace di più. Nessuna di queste applicazioni è perfetta, ma ognuna offre funzionalità diverse. P2k Commander è spesso considerato il più facile e diretto, anche se è pieno di bug e programmato con una scarsa gestione degli errori. L'autore è un ungherese e hanno partecipato allo sviluppo persone di tutto il mondo. Al momento della scrittura di questo articolo la versione del programma è la 4.9.E.Quando avrai imparato a usare il programma che hai scelto, sarai in grado di sfogliare, copiare ed eliminare i file all'interno del tuo cellulare.

  1. 1
    Goditi le nuove funzionalità del tuo RAZR! Adesso hai la possibilità di usare tutte le funzionalità bloccate. Inserisci una scheda SD nel tuo v3m e usa il telefono come fotocamera, penna USB e lettore MP3. Abilita Java e scarica applicazioni Java sul tuo RAZR. Goditi la libertà di un cellulare completamente sbloccato.
    Advertisement

Consigli

  • Quando sostituisci i file del tema corrente sul tuo RAZR, scegli prima un tema diverso dal menu Display. Torna al tema dopo aver copiato i file. In alcuni casi il RAZR si bloccherà dopo un cambio dei file. Se dovesse accadere, basterà spegnere e riaccendere il dispositivo.
  • Se hai un problema, prova a scollegare il RAZR dall'USB, spegnerlo e riaccenderlo, poi ricollegarlo. Se ancora non avessi fortuna, scollega il RAZR, esegui "USB Driver Tool", riavvia il PC, ricollega il RAZR e ricarica tutti i driver.
  • L'"USB Driver Tool" che puoi trovare sul sito Hack the RAZR è uno strumento prezioso per resettare i driver v3m del tuo PC. Questo è particolarmente utile se sposti il RAZR su una porta USB diversa. Dovresti notare che non tutti i RAZR sono uguali. Quando cerchi gli elementi da cambiare, assicurati di guardare le informazioni corrette per il tuo modello. I telefoni CDMA come il V3M sono diversi dai telefoni GSM come V3 e V3i.
  • Al contrario dei metodi alternativi per violare i RAZR di Verizon, questo processo non richiede il flash del telefono con una versione del v3c. Sarai ancora in grado di usare lo slot per la memoria flash dopo l'operazione.
  • Se vuoi utilizzare solamente la connessione USB con il PC per caricare il tuo RAZR, segui i passaggi dall'1 al 3. I passaggi rimanenti sono relativi alla modifica delle impostazioni del telefono.
  • Non eseguire più di un'applicazione p2k alla volta. Se lo farai, causerai dei problemi.
  • Quando usi il programma "BitPim", collega il telefono dopo aver aperto l'applicazione. Selezione "v3cm" per il tuo telefono v3m quando cerchi di rilevare il telefono.
  • Quando usi il programma "P2k commander" collega il telefono prima di aprire l'applicazione. Il programma individuerà il telefono una volta selezionato "P2k Mobile Phone" dal menu a tendina in alto.
  • Disabilita sempre uno stile, un tema, una funzionalità o un servizio prima di eliminare o copiare i file relativi. Scegli ad esempio un so stile di suono diverso da "Master Volume" (come "All Off") prima di eliminare o copiare delle suonerie. Se non lo farai potresti creare delle copie parziali o dei driver corrotti.
  • Non copiare suonerie di dimensioni superiori ai 250 KB o più lunghe di 30 secondi. Per essere sicuro, crea delle suonerie più piccole per tenere in considerazione la conversione dei Byte (ovvero 1,024 Bytes = 1 KB). Le suonerie più adatte al RAZR sono file mp3 mono con qualunque frequenza di campionamento. Usa la frequenza di 48kHz per i file mp3 più lunghi.
  • Le applicazioni Java funzionano sul Verizon v3m, ma solo se sono basate su Brew. I normali files .jar o .jad non funzioneranno (citazione).
Advertisement

Avvertenze

  • Anche se alcune pratiche, come personalizzare il tuo telefono sono etiche e legale, altre non lo sono. Inoltre, per utilizzare i programmi di proprietà di Motorola legalmente, devi avere la licenza per farlo.
  • Non seguire questa guida se non sei disposto a correre i rischi necessari. Rischierai l'integrità del telefono e la garanzia di Verizon. I rischi di violare il telefono valgono la possibilità di personalizzarlo?
  • Con tutta probabilità, potrai eseguire il flash del telefono per riportarlo alle condizioni di fabbrica, o rimuovere le modifiche seem. Non c'è modo di capire se un telefono è stato modificato dall'utente se le modifiche sono state corrette.
  • Modificare i file sul tuo RAZR potrebbe far rilevare il telefono come modificato se consegnato alla manutenzione Verizon. Potrebbe anche invalidare la garanzia. La maggior parte delle modifiche più comuni sono reversibili se avrai eseguito una copia di back up dei file originali del telefono e ricordi quali modifiche hai effettuato.
  • Eseguire le modifiche seem può trasformare il tuo telefono in un costoso fermacarte. Fai estrema attenzione e segui le istruzioni con precisione assoluta durante le modifiche. Se possibile, collega il telefono direttamente a una porta USB del PC. Se userai un hub economico potresti ridurre troppo la potenza della connessione e creare del lag.
  • Crea sempre una copia di back up dei file che vuoi modificare o sostituire.
  • Per il rispetto delle leggi sui diritti d'autore e dell'etica, i collegamenti ai programmi pirata (come il Motorola Product Support Tool, che viene dato in licenza solo ai venditori di telefoni cellulari) usati in questo processo non sono stati pubblicati. In seguito potrai trovare un collegamento esterno a un sito di hack del RAZR che contiene questi link. Fornire programmi che violano i diritti d'autore è illegale e offrire i link a questi programmi è immorale. WikiHow non condona la pirateria informatica in alcuna forma.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Telefono cellulare Motorola v3m Verizon
  • Microsoft Windows XP SP2 su un PC con almeno una porta USB libera
  • Cavo USB A - miniUSB B
  • Programmi citati nella sezione Passaggi

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 41 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Riferimenti

  1. Motorola Mobile Device USB Drivers Qui troverai sempre gli ultimi driver disponibili.
  2. Hack the RAZR.com è un sito che contiene tutte le informazioni e i file necessari per sbloccare e personalizzare il tuo RAZR.
  3. ModMyMoto è un sito dove troverai guide sulla modifica dei Motorola, file da scaricare e una comunità pronta ad aiutarti.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement