Come Sbloccare un iPhone Disabilitato

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come rimuovere dal tuo telefono il blocco "L'iPhone è disabilitato", che si presenta dopo aver inserito scorrettamente il codice di accesso per molte volte. Gli iPhone di solito si bloccano da soli dopo un intervallo che va da un minuto a un'ora, ma dopo aver inserito scorrettamente il codice di accesso si disattivano a tempo indefinito. Puoi rimuovere questo blocco ripristinando il telefono e cancellandone i contenuti, utilizzando iTunes o iCloud, oppure sfruttando la Modalità Recupero di iTunes per formattare il dispositivo.

Metodo 1 di 3:
Usare iTunes
Modifica

  1. 1
    Collega l'iPhone al tuo computer. Inserisci un capo del cavo di caricamento nel telefono e l'altro nella porta USB del computer.
    • Se utilizzi un Mac potresti dover acquistare un adattatore USB 3.0-Thunderbolt per riuscire a collegare il cavo.
  2. 2
    Apri iTunes. L'icona dell'app ha l'aspetto di una nota musicale arcobaleno su sfondo bianco.
  3. 3
    Clicca l'icona del tuo iPhone. Si tratta del pulsante a forma di telefono che vedrai nella parte in alto a destra della finestra di iTunes.
  4. 4
    Clicca Ripristina iPhone…. Troverai questa voce nella parte in alto a destra della pagina.
  5. 5
    Clicca Ripristina quando ti viene chiesto. In questo modo avvierai l'operazione che riporta l'iPhone alle impostazioni di fabbrica.
    • Se ti viene richiesto, inserisci la password prima di procedere.
  6. 6
    Attendi il termine dell'operazione di ripristino. Dovrebbero servire solo pochi minuti, anche se l'aggiornamento può impiegare più tempo. Al termine del ripristino, il blocco dell'iPhone dovrebbe essere stato rimosso e il codice d'accesso eliminato.[1]
  7. 7
    Ripristina un backup, se necessario. Se hai salvato su iTunes o iCloud un backup del tuo iPhone, puoi ripristinare le impostazioni, le immagini, le app e gli altri dati del telefono.
    • Se l'iPhone ha il blocco di attivazione, devi inserire l'e-mail e la password del tuo ID Apple per ripristinare un backup con iTunes.
    • Se non hai un backup a disposizione, devi impostare l'iPhone come nuovo dispositivo.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Usare iCloud
Modifica

  1. 1
    Assicurati di aver abilitato la funzionalità Trova il Mio iPhone. Se l'hai disattivata, non puoi utilizzare questo metodo. Prova a usare iTunes o la Modalità Recupero.[2]
  2. 2
    Apri la tua pagina di iCloud. Vai su https://www.icloud.com/ con un browser, poi accedi con le credenziali del tuo ID Apple, se ti viene chiesto di farlo. In questo modo si aprirà la dashboard del tuo account iCloud.
  3. 3
    Clicca Trova iPhone. Si tratta di un pulsante verde a forma di radar nella parte bassa della dashboard. Premilo e iCloud inizierà a cercare il tuo iPhone.
    • Se necessario, inserisci nuovamente la password dell'ID Apple prima di continuare.
  4. 4
    Clicca Tutti i dispositivi. È una scheda verde nella parte alta della finestra. Premila e comparirà un menu a tendina.
  5. 5
    Seleziona il tuo iPhone. Clicca il nome del tuo cellulare nel menu. Nella parte destra della finestra dovrebbe aprirsi la pagina dedicata al telefono.
    • Se non riesci a vedere il nome del tuo iPhone nell'elenco, "Trova il Mio iPhone" non è attivo su quel dispositivo.
  6. 6
    Clicca Cancella iPhone. Troverai questo pulsante nell'angolo in basso a destra della pagina dedicata all'iPhone.
  7. 7
    Clicca Cancella quando ti viene chiesto. Comparirà una finestra per la password.
  8. 8
    Inserisci la password del tuo ID Apple. Fallo nel campo password e assicurati che si tratti dell'account associato all'iPhone che desideri cancellare.
  9. 9
    Clicca Avanti. Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a destra della pagina dell'iPhone.
  10. 10
    Clicca Fatto. Vedrai questo pulsante verde nella parte in alto a destra della pagina dell'iPhone. Premilo e avvierai l'operazione di cancellazione.
  11. 11
    Attendi il termine dell'operazione. Di solito bastano pochi minuti per cancellare i dati contenuti nel tuo iPhone. Una volta che vedi comparire la scritta "Ciao" in molte lingue diverse sullo schermo del telefono, puoi continuare.
  12. 12
    Ripristina un backup, se necessario. Se hai salvato su iTunes o iCloud un backup del tuo iPhone puoi ripristinare le impostazioni, le immagini, le app e gli altri dati del telefono.
    • Se l'iPhone ha il blocco di attivazione, devi inserire l'e-mail e la password del tuo ID Apple per ripristinare un backup con iTunes.
    • Se non hai un backup a disposizione devi impostare l'iPhone come nuovo dispositivo.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Usare la Modalità Recupero
Modifica

  1. 1
    Impara quando usare la Modalità Recupero. Questo metodo ti permette di usare iTunes per resettare l'iPhone su un computer a cui non hai mai associato il telefono. Se non puoi usare il programma per ripristinare il tuo iPhone e se non hai attivato Trova il Mio iPhone sul tuo account iCloud, devi usare la Modalità Recupero.
  2. 2
    Chiudi iTunes, se è aperto. Questo passaggio è importante per riuscire ad abilitare la Modalità Recupero, perché se attiverai la modalità sul telefono con iTunes aperto riceverai un errore.
  3. 3
    Collega l'iPhone al computer. Inserisci un lato del cavo di caricamento nel telefono e l'altro nella porta USB del computer.
    • Se usi un Mac potresti dover acquistare un adattatore USB 3.0-Thunderbolt per riuscire a utilizzare il cavo.
    • Se iTunes si apre automaticamente, chiudilo prima di continuare.
  4. 4
    Metti il telefono in Modalità Recupero. Per iPhone 8 o modelli più recenti, premi rapidamente il pulsante Volume Su, rapidamente quello Volume Giù, poi tieni premuto il pulsante Power fino a veder comparire sullo schermo il messaggio "Connetti a iTunes", insieme a un'icona con il logo di iTunes e un cavo di caricamento.[3]
    • Per l'iPhone 7, tieni premuti i pulsanti Volume Giù e Power fino a veder comparire il messaggio "Connetti a iTunes".
    • Per iPhone 6S o precedenti, tieni premuti i pulsanti Power e Home fino a veder comparire il messaggio "Connetti a iTunes".
  5. 5
    Apri iTunes. L'icona dell'app ha l'aspetto di una nota musicale arcobaleno su sfondo bianco. Il programma dovrebbe aprirsi sulla pagina della Modalità Recupero.
  6. 6
    Clicca Ripristina iPhone…. Troverai questo pulsante nella parte alta della finestra.
  7. 7
    Clicca Ripristina quando ti viene chiesto. Avvierai l'operazione di ripristino alle impostazioni di fabbrica.
    • Se necessario, inserisci la password associata al tuo ID Apple.
  8. 8
    Attendi il termine dell'operazione. Di solito basteranno pochi minuti, anche se l'aggiornamento del telefono può richiedere più tempo.
  9. 9
    Se necessario, ripristina un backup. Se hai salvato su iTunes o iCloud un backup del tuo iPhone, puoi ripristinare le impostazioni, le immagini, le app e gli altri dati del telefono.
    • Se l'iPhone ha il blocco di attivazione, devi inserire l'e-mail e la password del tuo ID Apple per ripristinare un backup con iTunes.
    • Se non hai un backup a disposizione devi impostare l'iPhone come nuovo dispositivo.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Di solito è meglio attendere che il telefono si sblocchi da solo piuttosto che cancellare tutti i dati che contiene e ripristinarlo.
  • Se devi fare una telefonata di emergenza mentre il telefono è disabilitato, premi il pulsante Emergenza nella parte bassa dello schermo, poi inserisci manualmente il numero.
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Se il tuo iPhone è disabilitato e non hai un backup a disposizione su iTunes o iCloud, perderai tutti i dati personali presenti sul dispositivo in seguito al ripristino.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement