Come Sbrigarsela in Aeroporto Velocemente ed Efficientemente

Questa è una breve guida su come sbrigarsela in aeroporto senza rallentare la fila o sentirsi stupidi.

Passaggi

  1. 1
    Acquista i biglietti aerei con largo anticipo, su internet o tramite una compagnia aerea. Se li acquisti online e hai l’opzione di stamparle le carte d’imbarco, fallo perché è consigliato, sopratutto se non hai bagagli da imbarcare.
  2. 2
    Fai le valigie con attenzione, considerando che spesso puoi portare con te solo un bagaglio e uno più piccolo che puoi avere con te a bordo. Se porti dei liquidi nel bagaglio a mano, come creme, shampoo, olii per il corpo, ecc. Assicurati che non superino i 100 ml. Mettili tutti insieme in un sacchetto di plastica ermetico.
  3. 3
    Arriva in aeroporto 2-3 ore prima della partenza del tuo volo. In questo modo avrai tutto il tempo a disposizione in caso di traffico, per fare il check in o passare al controllo sicurezza.
  4. 4
    A seconda della dimensione dei tuoi bagagli, potresti dover mettere in stiva più di una sola valigia. Trova il banco della tua compagnia aerea per il check in. Di solito sono indicati in cartelli fuori dal terminal nella sezione partenze, e puoi anche trovare il logo di ciascuna compagnia aerea. Mettiti in fila ed attendi il tuo turno. Di solito puoi trovare una sorta di bilancia dove puoi misurare i tuoi bagagli, per vedere se la grandezza è adatta per un bagaglio a mano, o se lo devi mettere in stiva. Considera inoltre che molte compagnie aeree ti permettono di imbarcare un solo bagaglio e di avere un solo bagaglio a mano. Prepara anche un documento (passaporto o carta d’identità).
  5. 5
    Mostra il documento al personale quando ti viene chiesto. Metti la valigia da imbarcare sul nastro vicino al banco. Il personale ci metterà un’etichetta e la valigia verrà portata via sul nastro trasportatore, oppure ti verrà chiesto di portarla ad uno scanner. Se non hai bagagli da imbarcare dillo al personale. Il personale poi ti stamperà la carte d’imbarco, se non l'hai già stampata prima. In alcuni casi, se non hai bagagli da imbarcare e hai già fatto il check in online, puoi saltare questo passaggio (in alcuni casi Ryanair offre questa soluzione).
  6. 6
    Adesso passa al controllo sicurezza per poi recarti al tuo gate. Per prima cosa un poliziotto controllerà il tuo passaporto e carta d’imbarco, poi potrai proseguire. Poi dovrai metterti in fila per passare il bagaglio a mano in una macchina a raggi x e per passare sotto un metal detector. Il bagaglio a mano, tutti gli oggetti metallici e le scarpe dovranno passare dentro la macchina a raggi x. Se hai delle buste con dei liquidi dovrai estrarle dalla borse e metterle da parte. Se hai dispositivi elettronici, come pc, videogiochi o tablet, dovranno essere tirati fuori e scannerizzati a parte. Togliti giacchetto o maglione, dato che devono essere scannerizzati a parte. Rimuovi oggetti metallici come chiavi, gioielli, cinture, ecc. Poi togli le scarpe e mettile in un contenitore apposito. Se hai problemi o non sei sicuro di ciò che devi fare, chiedi pure al personale addetto al controllo sicurezza.
  7. 7
    Poi un agente ti chiederà di passare sotto al metal detector. Una volta passato, troverai i tuoi oggetti che nel frattempo sono stati scannerizzati. Rimettili le scarpe, prendi il bagaglio a mano e tutti gli oggetti che sono stati rimossi dal bagaglio o dalla tua borsa. Adesso puoi proseguire.
  8. 8
    Adesso sei nella zona imbarchi. Qui ci sono i gate con i loro numeri; ciascun gate indica un volo in partenza. Il personale al check in potrebbe averti già detto il numero del tuo gate. Il gate potrebbe anche essere stampato sulla tua carta d’imbarco. Oppure puoi controllare lo schermo delle partenze, dove troverai il numero del tuo volo e il numero del gate. Trova il gate, seguendo le indicazioni con le numerazioni di tutti i gate. È molto facile trovarli, quindi non ti preoccupare.
  9. 9
    Siediti nella zona di attesa e aspetta che l’imbarco inizi.
  10. 10
    Gli agenti al gate annunceranno l’imbarco e forniranno istruzioni. Quando è il tuo turno dovrai dare la carta d’imbarco all'agente, che la scannerizzerà e poi te la restituirà. A volte, una parte della carta d’imbarco viene strappata e ti verrà restituita una piccola parte.
  11. 11
    Quando sali a bordo cerca il posto che ti è stato assegnato e metti la valigia nel ripiano sovrastante. Se hai un bagaglio piccolo che vuoi tenere a portata di mano, lo puoi mettere davanti a te, sotto al sedile di fronte, in modo da lasciare lo spazio per i piedi libero.
  12. 12
    Fai buon viaggio!
    Pubblicità

Consigli

  • Non andare in panico se ti perdi in aeroporto. Chiedi semplicemente aiuto allo staff.
  • Non lasciare che nessuno ti metta fretta quando sei al controllo sicurezza. Se ti dimentichi di rimuovere un oggetto di metallo o non vuoi tirare fuori un dispositivo elettronico dalla borsa, rallenterai la fila. Rilassati, fai le cose al tuo passo e non ti preoccupare degli altri.
  • Quando hai passato il metal detector e recuperi le tue cose, prendile tutte, incluso le scarpe, e cerca una sedia o un tavolo. In questo modo puoi sistemare tutte le tue cose e rivestirti senza bloccare la fila o essere in mezzo e potrai prenderti tutto il tempo necessario.
  • Se imbarchi una valigia puoi aggiungere liquidi di qualsiasi peso. I liquidi nel bagaglio in stiva non devono seguire la regola dei 100 ml.
Pubblicità

Avvertenze

  • Il traffico e il caos dell’aeroporto possono causare stress e frustrazione. Fai un respiro profondo e pensa alla prossima cosa da fare. Mantieni la calma!
  • Non fare battute su bombe, attentati o terroristi, perché la sicurezza prende queste cose molte seriamente.
  • Non portare con te oggetti appuntiti o ti verranno sequestrati.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Viaggiare

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità