Come Sbucciare un Pomelo

Il pomelo è il più grosso agrume esistente. Il suo sapore richiama in buona parte quello del pompelmo, pur essendo meno amaro.[1] Per poter godere della sua dolce e succosa polpa però, sarà necessario incidere ed eliminare la spessa buccia del pomelo, per poi rimuovere anche le membrane amare che separano una fetta dall'altra.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi un'estremità del pomelo. Come nell'immagine, con il coltello dovresti tagliare circa 1 cm di buccia.
  2. 2
    Incidi la buccia verticalmente. Anche in questo caso pratica dei tagli di circa 1 cm di profondità. Rimuovi la buccia. Infila le dita sotto la buccia (nel punto in cui hai rimosso un'estremità) e staccala, sollevandola e tirandola in modo deciso. Ti sembrerà di toccare del polistirolo.
  3. 3
    Elimina la parte inferiore della buccia. Se avrai fatto un lavoro ordinato otterrai un unico pezzo di buccia a forma di fiore. Il pomelo sarà coperto da una membrana bianca.Getta la buccia nel compost o nel sacchetto dell'umido, oppure usala per candirla o per preparare una golosa marmellata.
  4. 4
    Individua l'estremità del pomelo, nel punto in cui si trova una fossetta.
  5. 5
    Infila le dita nella fossetta e apri il frutto tirandolo in due direzioni opposte. Dovrebbe separarsi, dividendosi in spicchi. Sarà necessario applicare un po' di forza. Se lo desideri, poi facilitare l'apertura del pomelo rimuovendo parte della spessa membrana bianca che circonda il frutto. Fai attenzione però, o rischierai di tagliare anche la polpa (che non è un bene se desideri delle fette precise).
  6. 6
    Rimuovi la membrana che circonda ogni fetta. È di grande aiuto incidere la membrana che corre lungo il centro del frutto, oltre a quella che si trova alle estremità, gli ultimi residui che dovrai togliere saranno le "alette" che si trovano tra gli spicchi.
    • La membrana lungo la parte inferiore degli spicchi (sulla parte esterna del frutto) potrebbe essere difficile da rimuovere. Se vuoi che le fette rimangano intatte potrebbe essere meglio non eliminarla.
    • In caso contrario, stacca la polpa dalla membrana in piccoli pezzi e mangiali immediatamente, potrai gustarli da soli o aggiungerli ad una deliziosa insalata con gamberi alla griglia.
  7. 7
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Normalmente un pomelo è sufficiente per due persone.
  • Puoi eliminare la buccia del pomelo in qualsiasi modo preferisci, sperimentane diversi.
  • Potresti sentire un pizzicore sulla punta della lingua, ma non preoccuparti, non è nulla di allarmante.
  • Il pomelo è un agrume originario della Cina, la sua stagionalità si estende da settembre a gennaio.[2]
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità