Come Scaricare Film

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come poter scaricare gratuitamente sul proprio computer o sul proprio dispositivo mobile un film sfruttando un servizio "on demand", un sito web o BitTorrent. È bene ricordare che scaricare qualsiasi contenuto protetto da copyright che non hai acquistato in nessun altro formato rappresenta una violazione della legge nella maggior parte dei Paesi del mondo.

Metodo 1 di 3:
Utilizzare un Sito Web Gratuito

  1. 1
    Usa un browser internet per accedere a una piattaforma web che distribuisce gratuitamente contenuti video. Molti dei siti web di questo tipo offrono gratuitamente la possibilità di scaricare video riguardanti cortometraggi, film classici, film in lingua straniera e altri contenuti di pubblico dominio. Ecco un breve elenco dei più conosciuti:
  2. 2
    Cerca il film a cui sei interessato. Usa la funzione di ricerca del sito web che hai scelto oppure sfoglia semplicemente l'elenco di tutti i contenuti disponibili.
  3. 3
    Controlla se il contenuto che hai selezionato è disponibile per il download. Non tutti i film o i video in streaming possono essere scaricati in locale sul dispositivo.
  4. 4
    Scegli la risoluzione video e il formato in cui scaricarlo. Molti film e molti video sono disponibili con diverse risoluzioni, che vanno dalla bassa risoluzione (360 dpi) fino all'alta risoluzione (1080 dpi). Spesso possono essere scaricati anche in diversi formati di file come MP4, MP2, WMV o MOV.
    • Ricorda che i video in alta risoluzione occuperanno una quantità maggiore della memoria del dispositivo.
  5. 5
    Scarica il film che hai scelto. Nella maggior parte dei casi è possibile visionare immediatamente il contenuto selezionato direttamente dal computer.
    • Se il film in esame è disponibile per il download, il link o il pulsante Download dovrebbe essere ben visibile in un punto della pagina (normalmente vicino al riquadro corrispondente al lettore multimediale).
    • Se hai la necessità di visionare il film usando il tuo dispositivo mobile, dovrai copiarlo all'interno di un servizio di clouding come Google Drive oppure usare un programma specifico come iTunes.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Usare BitTorrent

  1. 1
    Scarica e installa un client BitTorrent. BitTorrent è uno dei sistemi più diffusi e meglio funzionanti per condividere file di grandi dimensioni attraverso la rete di internet e soprattutto per scaricare film. In questo caso occorre utilizzare un programma apposito (a cui si fa riferimento con la dicitura client BitTorrent), per poter avere accesso alla rete di BitTorrent e scaricare i file. Inoltre è necessario appoggiarsi a un sito web specifico in grado di eseguire la ricerca e la catalogazione di tutti i file torrent (i siti web di questo tipo vengono chiamati “torrent tracker”) che serve per individuare il torrent del film che vuoi scaricare.
    • I client di BitTorrent più diffusi e usati includono uTorrent, qBittorrent, Transmission, Deluge e Tixati.
  2. 2
    Fai attenzione ai pericoli. Nella maggior parte dei Paesi del mondo scaricare contenuti protetti da copyright è un'attività illegale che può avere conseguenze anche gravi. Per impostazione predefinita l'indirizzo IP da cui ti colleghi al web mentre accedi alla rete di BitTorrent viene trasmesso in chiaro, quindi il tuo ISP potrebbe attuare delle norme restrittive nei tuoi confronti per tutelarsi da eventuali problemi legali.
  3. 3
    Cerca il film che vuoi scaricare utilizzando un motore di ricerca di file torrent. Esistono innumerevoli siti che tengono traccia di tutti i file torrent e permettono di eseguire ricerche mirate, tuttavia nessuno ti vieta di usare un normale motore di ricerca come Google. Molti motori di ricerca per torrent si supportano tramite la pubblicità, quindi significa che contengono una grande quantità di banner e annunci pubblicitari (anche relativi a contenuti per adulti) e spesso vengono usati come veicolo per la distribuzione di virus e malware. Individua un motore di ricerca sicuro e affidabile prima di iniziare a scaricare qualsiasi file torrent.
    • http://www.publicdomaintorrents.info raccoglie solo i file torrent relativi a film di pubblico dominio che puoi quindi scaricare senza problemi. Si tratta di un ottimo punto da cui partire.
  4. 4
    Apri il file torrent che hai scaricato utilizzando il client di BitTorrent scelto. Fai doppio clic sull'icona del file torrent per caricarlo automaticamente all'interno del programma corrispondente. In base alle impostazioni del client il download dei dati dovrebbe partire automaticamente.
  5. 5
    Goditi il film. Non appena il download del file legato al torrent scelto è completo, il client trasferirà il video nella cartella specificata.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Usare un Servizio On Demand

  1. 1
    Scegli il servizio on demand che soddisfa le tue esigenze. Alcuni servizi in abbonamento, come Netflix, prevedono il pagamento di un canone mensile per poter visionare in streaming i contenuti che pubblicano o per scaricarli direttamente sul computer e poterli guardare anche offline. Altri servizi, come iTunes e Google Play, offrono film che possono essere acquistati e scaricati individualmente senza la necessità di sottoscrivere un abbonamento. Infine servizi come Amazon Prime Video offrono entrambe le opzioni precedenti. Alcuni dei servizi web on demand per la visione di film e serie TV includono:
  2. 2
    Accedi al sito web del servizio scelto oppure avvia l'app corrispondente del computer o dello smartphone. Dopo aver deciso quale servizio vuoi utilizzare dovrai accedere al relativo sito web o scaricare l'app corrispondente.
  3. 3
    Esegui il login o crea un nuovo account, quando richiesto. La maggior parte di questi servizi ti obbliga a creare un account per poter accedere ai contenuti condivisi.
    • Molti servizi di streaming video permettono di usufruire di un periodo di prova gratuito che, alla scadenza, verrà automaticamente convertito in un abbonamento a pagamento.
    • YouTube non richiede di avere un account per visualizzare i contenuti che pubblica, ma se desideri utilizzare YouTube Premium (prima chiamato YouTube Red), il servizio di streaming a pagamento di YouTube disponibile solo in alcuni Paesi, avrai la possibilità di scaricare in locale i video che vuoi senza alcun problema.
    • Scegliendo YouTube avrai la possibilità di guardare gratuitamente in streaming una gran quantità di film, ma per poterli scaricare sul computer dovrai sottoscrivere l'abbonamento al programma YouTube Premium oppure leggere questo articolo per scoprire come aggirare il problema.
  4. 4
    Sfoglia il catalogo dei film disponibili per poter scegliere quello da scaricare.
  5. 5
    Dopo aver selezionato il film, verifica se è disponibile per il download. Non tutti i titoli in streaming sono disponibili per essere scaricati in locale sul tuo dispositivo:
    • Leggi questo articolo per scoprire come verificare la disponibilità al download dei titoli presenti nella libreria di Netflix.
    • Esegui una ricerca all'interno della sezione del supporto online di Amazon per scoprire come scaricare sul dispositivo i film di Amazon Prime Video.
  6. 6
    Seleziona la risoluzione del film che vuoi scaricare. Molti titoli sono scaricabili sia con una risoluzione standard (SD) sia in alta risoluzione (HD). I film in HD normalmente sono più costosi e occupano una quantità maggiore di spazio all'interno della memoria del dispositivo.
  7. 7
    Scegli se affittare il film o acquistarlo. iTunes, Google Play, Amazon Prime Video e CinemaNow permettono sia di acquistare i film in forma definitiva sia di affittarli per un breve periodo.
    • Il prezzo per l'affitto e le norme che regolamentano questo tipo di servizio variano da sito a sito. Confronta i costi dei vari servizi per essere sicuro di scegliere il più conveniente.
    • I film noleggiati verranno automaticamente rimossi dal dispositivo alla scadenza del periodo di noleggio.
  8. 8
    Scarica il film scelto. La maggior parte dei contenuti video offerti dai servizi on demand è fruibile immediatamente se si utilizza un computer. Per visualizzarli su un dispositivo mobile occorre usare l'apposita applicazione scaricabile dall'App Store di Apple, dal Google Play Store o dall'App Store di Amazon.
    • Per poter guardare i film direttamente sul televisore di casa potresti avere la necessità di acquistare un dispositivo aggiuntivo, come la AppleTV, il Google Chromecast, l'Amazon FireTV, Roku o possedere un televisore con l'accesso a internet che permetta l'installazione delle app.
    Advertisement

Consigli

Advertisement

Avvertenze

  • Scaricare film illegalmente può portare il tuo ISP a limitare il tuo accesso a internet o addirittura a intraprendere un'azione legale contro di te.
  • Anche se possiedi il film che vuoi scaricare in altri formati, eseguire il download di una copia pirata rappresenta comunque una violazione della legge che potrebbe farti passare guai seri.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement