Come Scaricare Giochi per PC

In passato, i videogiochi per computer venivano venduti su floppy disk o CD-ROM all'interno di confezioni molto più grandi e voluminose del necessario. Un tempo, per acquistare un titolo per PC era necessario recarsi fisicamente in un negozio di computer o di elettronica. Oggi è possibile risparmiare tempo e denaro scaricando il gioco desiderato direttamente da internet utilizzando il sito ufficiale dell'editore o dello sviluppatore o una piattaforma di terze parti, come per esempio Steam. In alternativa puoi utilizzare uno degli innumerevoli client per scaricare i torrent.

Nota: questo articolo descrive la procedura per scaricare videogiochi adatti ai sistemi operativi Windows e Linux. Se possiedi un sistema OS X, consulta questo articolo per avere maggiori dettagli in merito.

Metodo 1 di 3:
Scaricare Videogiochi Legalmente

  1. 1
    Esegui una ricerca nel web per individuare il videogioco che desideri. Per farlo, esegui una semplice ricerca utilizzando il tuo motore di ricerca preferito e le parole chiave "download videogame [nome_del_gioco]". Completa la stringa di ricerca inserendo il nome del titolo che desideri scaricare. I primi 2-3 risultati della ricerca dovrebbero essere relativi a siti web che vendono direttamente il titolo in oggetto. Selezionandoli, potrai procedere all'acquisto e al relativo download. Normalmente, si tratta del sito ufficiale dello sviluppatore o del distributore oppure di grandi portali specializzati in e-commerce o videogiochi, come Amazon e Steam, creati appositamente per l'acquisto e il download diretto di giochi.
    • Se tramite i primi link presenti nei risultati della ricerca non è possibile acquistare il titolo di tuo interesse, è molto probabile che non sia fattibile acquistarlo legalmente in formato digitale.
    • Accedere direttamente al sito web ufficiale dell'editore è sempre il metodo più semplice e sicuro per scaricare legalmente un videogioco.
  2. 2
    Confronta i requisiti minimi e quelli consigliati per l'esecuzione del gioco con le specifiche tecniche del tuo computer. L'hardware che hai a disposizione potrebbe non essere abbastanza potente per garantirti un'esperienza di gioco sufficientemente appagante, anche se i requisiti minimi vengono soddisfatti. Esegui una ricerca relativa ai requisiti di sistema richiesti dal titolo di tuo interesse per essere certo di riuscire a giocare al termine del download.
    • Puoi controllare le specifiche tecniche del tuo sistema, inclusi la versione installata delle DirectX e il modello di scheda video, utilizzando il programma DxDiag. Se stai usando un sistema dotato di Windows XP, accedi al menu "Start", scegli la voce "Esegui", quindi digita il comando "dxdiag" all'interno del campo "Apri" e premi il tasto "Invio".
    • È molto semplice verificare le specifiche tecniche di un sistema Windows, basta utilizzare il pannello di controllo.
  3. 3
    Seleziona il link "Download game" o "Scarica" e segui le istruzioni che appaiono a video per procedere all'acquisto. Se stai usando una piattaforma dedicata al mondo dei videogiochi, come Steam, molto probabilmente verrai reindirizzato alla finestra relativa al pagamento. Fornisci le informazioni relative al sistema di pagamento scelto, accetta i termini del contatto relativo all'utilizzo del servizio, quindi procedi al download del videogioco scelto.
    • Prendi nota del numero di serie del prodotto o del codice dell'ordine che ti vengono forniti.
  4. 4
    Segui le istruzioni che appaiono a video per eseguire il download del gioco. Esistono due metodi differenti con cui puoi scaricare un videogioco dopo l'acquisto, entrambi semplici e intuitivi da seguire:
    • Nel caso di portali dedicati, come Steam, il titolo scelto verrà scaricato direttamente nella tua libreria locale. Al termine del download, tutto quello che dovrai fare sarà selezionare il file del tuo gioco con un doppio clic del mouse e iniziare a giocare.
    • In questo caso la maggior parte dei browser internet visualizzano a video una finestra popup che chiede all'utente se desidera eseguire direttamente il file EXE di installazione o se preferisce salvarlo su disco. Scegli di salvarlo sul desktop. Al termine del salvataggio, selezionalo con un doppio clic del mouse per procedere all'installazione del gioco.
    • Alcuni giochi vengono distribuiti in formato compresso. Per poter usufruire di questo tipo di titoli, il primo passo da compiere consiste nell'estrarre il contenuto del file ZIP o RAR in una cartella del computer. Al termine, seleziona il file EXE per procedere all'installazione oppure consulta il file "ReadMe" per avere maggiori informazioni su come procedere.
    • In altri casi i videogiochi sono dotati di un codice seriale che deve essere inserito durante o al termine dell'installazione per poter essere avviati. Normalmente, tale codice viene fornito direttamente al momento dell'acquisto o via e-mail insieme alla conferma dell'ordine.[1]
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Scaricare i Giochi per PC Tramite Torrent

  1. 1
    Comprendi i rischi legali e non legati all'uso dei torrent. I torrent si basano sul protocollo BitTorrent: un sistema di condivisione dei contenuti tramite connessione peer-to-peer. Questo significa che, per scaricare un determinato file, avrai accesso diretto al computer di un altro utente connesso alla rete fintanto che quest'ultimo lo condividerà. In altre parole, finché ci saranno utenti che condividono i relativi file, potrai scaricare qualsiasi videogioco presente sul mercato. Ovviamente, adottare questo sistema di condivisione nel caso di contenuti a pagamento o protetti da copyright, ad esempio i videogiochi, è illegale. Inoltre, molti dei torrent in circolazione non sono verificati e possono quindi contenere virus, malware o altre minacce per l'integrità del tuo sistema. Prima di procedere oltre, sappi che quello che stai per fare potrebbe violare norme e leggi vigenti con tutti i rischi che ne conseguono.
    • Se non hai mai utilizzato i torrent prima d'ora, consulta questo articolo per avere maggiori informazioni sulla procedura da adottare e sui rischi connessi.
    • Controlla le specifiche del tuo sistema per essere certo che, una volta scaricato il videogioco di tuo interesse, sia possibile eseguirlo.
  2. 2
    Scarica e installa un client per file torrent. Si tratta di un programma in grado di interpretare il contenuto dei file torrent e scaricare sul computer il contenuto a cui fanno riferimento. Esistono diversi client gratuiti, come uTorrent e BitTorrent, scaricabili in modo semplice attraverso una rapida ricerca online.[2]
    • Esiste una differenza sostanziale fra un client per gestire i torrent e un file torrent: il primo è il programma utilizzato per scaricare i file veri e propri, mentre il secondo è un piccolo file di testo utilizzato dal client per contattare tutti i computer che condividono il contenuto da scaricare.
  3. 3
    Individua il file torrent relativo al gioco che desideri. Spesso basta eseguire una ricerca online utilizzando le parole chiave "[titolo_videogioco] + torrent". Esistono numerosi siti web che censiscono i file torrent, alcuni molto più affidabili e sicuri di altri.
    • Nel tentativo di scaricare un file torrent da questi siti web, non fornire mai informazioni personali come: nome, cognome, domicilio, numero di telefono o indirizzo e-mail.
    • Quasi tutti i siti web che catalogano i file torrent si sovvenzionano tramite la pubblicità online, è quindi probabile che dovrai gestire un gran numero di finestre popup e annunci pubblicitari un po' bizzarri. Verifica che il numero di tali elementi non sia talmente elevato da impedirti di usufruire del servizio offerto dal sito.
    • Se per qualsiasi motivo un sito non ti sembra affidabile e sicuro, abbandonalo e cercane un altro.[3]
  4. 4
    Controlla il numero di "seeder" di ogni file torrent per determinare se si tratta di una fonte sicura. I "seeder", come vengono chiamati in gergo, sono gli utenti che hanno scaricato completamente il contenuto in oggetto e che lo stanno attualmente condividendo. Un numero elevato di "seeder" indica che il file è posseduto da molti utenti, quindi ha maggiori probabilità di essere autentico. È altrettanto utile leggere i commenti degli altri utenti riportati in calce alla pagina del file torrent per scoprire se si tratta di un contenuto affidabile o di un virus.[4]
    • Non esiste un numero "perfetto" di "seeder" da ricercare, ma quando un file è posseduto da più di 5 utenti è già un ottimo punto di partenza.
  5. 5
    Scarica il videogioco tramite "magnet link". Dopo aver individuato il link sul sito di torrent che hai scelto di usare, premi il pulsante "Download Magnet Link". Si tratta del modo più sicuro per scaricare i file torrent dato che i "magnet link" forniscono una protezione aggiuntiva fra il tuo computer e quello degli altri utenti. Premi il pulsante "Magnet Link" per caricare il file all'interno del tuo client di file torrent (ad esempio uTorrent).
    • Il download di questo tipo di contenuti richiede normalmente diverso tempo (a meno di disporre di una connessione internet molto veloce) dato che gli archivi che contengono i file relativi ai videogiochi hanno dimensioni molto ampie.
  6. 6
    Apri il file testuale (con estensione "txt") "ReadMe" o "Install" presente all'interno dell'archivio appena scaricato per poter procedere all'installazione del gioco. Al termine del download, per completare l'installazione del videogioco, potrebbe essere necessario seguire una procedura specifica. Tramite il client per file torrent si scarica solo l'archivio contenente il videogioco, quindi, per poterlo usare, occorre procedere poi all'installazione. Normalmente, all'interno di tale archivio, sono presenti anche le istruzioni su come procedere all'uso. In alcuni casi è necessario utilizzare un apposito programma allegato al file del gioco per la generazione di un numero seriale o di un codice prodotto che permette di completare l'installazione. In altri casi è necessario usare un programma chiamato "Power ISO", facilmente scaricabile tramite torrent, che consente di usare il gioco facendo credere al computer di essere in possesso del supporto ottico fisico. La procedura da seguire per giocare al contenuto scelto varia da videogioco a videogioco, per questo motivo è sempre consigliabile leggere, e seguire alla lettera, le istruzioni contenute nel file "ReadMe" o "Install".
    • Spesso, per poter utilizzare il gioco, dovrai usare un programma chiamato "Crack". Anche in questo caso le istruzioni allegate all'archivio che hai scaricato ti indicheranno nel dettaglio come procedere.
    • Se non riesci a individuare il file "ReadMe" o "Install", seleziona con il tasto destro del mouse il file torrent presente all'interno dell'interfaccia del client, quindi scegli la voce "Apri cartella di destinazione" dal menu contestuale apparso. Verrai indirizzato alla cartella che contiene tutti i file scaricati tramite il torrent selezionato, compreso quello contenente le istruzioni per installare e utilizzare il gioco.
  7. 7
    Avvia il videogioco selezionando con un doppio clic del mouse il relativo file eseguibile (o il collegamento a esso) presente sul desktop.
    • Al primo avvio del gioco, è possibile che ti venga chiesto di scaricare degli aggiornamenti.
    • Al termine dell'installazione, è molto probabile che ti venga chiesto di riavviare il computer, passaggio che permette di eliminare i file temporanei non più necessari.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Controllare le Specifiche Tecniche di un Computer

  1. 1
    Non tutti i computer possono eseguire qualsiasi tipo di videogioco. Esattamente come non è possibile eseguire un gioco creato per la console Xbox One usando l'Xbox originale, le modifiche hardware e software avvenute negli anni impediscono a computer ormai datati o economici di poter eseguire i videogiochi più moderni. Su tutti i videogiochi sono riportati i "requisiti di sistema minimi" necessari perché vengano eseguiti, oltre ai "requisiti di sistema consigliati" necessari per godere di un'esperienza di gioco più fluida e appagante.
    • Se il tuo computer è nuovo, le probabilità che sia in grado di eseguire tutti i videogiochi più datati sono molto alte. Le possibili eccezioni riguardano quei giochi di alto livello molto esigenti in termini di grafica e dettagli visivi, come Crysis.
    • Se sei certo che il tuo computer sia in grado di eseguire determinati giochi, è molto probabile che sia anche in grado di utilizzare altri titoli usciti nello stesso periodo.
  2. 2
    Controlla le specifiche tecniche della scheda video montata sul tuo computer per confrontarle con quelle delle schede consigliate dal gioco. Puoi accedere al programma di diagnostica della tua scheda video direttamente dal menu "Start", selezionando la voce "Esegui" e digitando il comando "dxdiag" all'interno del campo "Apri" della finestra apparsa. Verrà visualizzato un resoconto completo relativo alle specifiche della scheda video. All'interno del sito web del videogioco che hai scaricato, dovrebbe essere presente anche un elenco di tutte le schede grafiche supportate. Se il programma DxDiag non dovesse funzionare, puoi eseguire un controllo diagnostico manuale della periferica video del tuo computer:
    • Accedi al "Pannello di controllo".
    • Seleziona l'icona "Schermo", quindi scegli l'opzione "Cambia le impostazioni dello schermo" posta sul menu laterale della finestra.
    • Seleziona il link "Impostazioni avanzate".
    • All'interno della finestra apparsa, assicurati che sia selezionata la scheda denominata "Scheda". Da qui puoi risalire al nome della scheda video installata nel computer. Per poter risalire alla versione delle DirectX installate, è possibile che tu debba selezionare la voce "Impostazioni avanzate".[5]
  3. 3
    Controlla il processore e la quantità di RAM installata nel computer. Il modello del processore e il numero di gigabyte (GB) di memoria RAM installati determinano la velocità di elaborazione dell'intero sistema. Puoi risalire a entrambe queste informazioni dalla medesima schermata:
    • Seleziona con il tasto destro del mouse l'icona "Computer" o "Questo PC" posta in qualunque finestra "Esplora risorse" o "Esplora file".
    • Scegli l'opzione "Proprietà".
    • Scorri l'elenco apparso fino alla sezione "Sistema" per poter individuare la voce "Processore" e "Memoria installata (RAM)".
    • Controlla se il processore installato sul tuo computer è supportato dal gioco che hai scaricato.[6]
  4. 4
    Verifica di avere spazio sufficiente sul disco rigido per poter effettuare l'installazione. Accedi a una finestra "Esplora risorse" o "Esplora file", individua il disco rigido principale, quindi selezionalo con il tasto destro del mouse. Scegli l'opzione "Proprietà" dal menu apparso e verifica la quantità di spazio libero ancora disponibile.
    • Per scaricare un file, puoi usare qualsiasi disco rigido o partizione presente nel sistema. Se lo desideri, puoi anche utilizzare un disco rigido esterno o una chiavetta USB. In quest'ultimo caso tuttavia, per poter eseguire il videogioco scaricato, dovrai sempre collegarlo al computer; inoltre le prestazioni potrebbero risultare inferiori al normale.[7]
    Advertisement

Consigli

  • Windows Vista richiede che i file eseguibili (con estensione ".exe") vengano sempre eseguiti con privilegi da amministratore del sistema.
  • Prima di eseguire il download di un videogioco, controlla sempre i requisiti di sistema minimi per il suo utilizzo. Nel caso in cui tu lo abbia acquistato, molto probabilmente non sarai in grado di farti rimborsare.
Advertisement

Avvertenze

  • Scaricare videogiochi per sistemi Windows o altri contenuti da fonti sconosciute di internet può essere molto pericoloso. Assicurati di avere un anti-virus potente e aggiornato.
  • Per essere certo di non incappare in virus e malware, scarica i videogiochi unicamente dai siti web ufficiali dei relativi editori.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Computer (desktop o portatile)
  • Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 o una versione superiore
  • Connessione a internet a banda larga

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Videogames

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement