Come Scaricare Programmi da Internet Senza Violare la Legge

I programmi per computer possono essere molto costosi, soprattutto quelli professionali. Programmi come Microsoft Office, Adobe Photoshop, e altri possono costare centinaia di euro. Se stai cercando strumenti come questi, potresti non dover sborsare tutti quei soldi. Ci sono migliaia di programmi gratuiti o open source disponibili, che puoi scaricare da internet che possono svolgere la maggior parte delle funzionalità, se non tutte, disponibili per i programmi a pagamento. Segui questa guida per scoprire come procurarti programmi gratuiti in maniera legale.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Trovare un'Alternativa Open Source

  1. 1
    Visita i siti contenenti archivi di programmi open source. I programmi open source sono progetti sviluppati da una comunità di programmatori il cui il codice è disponibile a chiunque. Questo significa che i programmi open source possono essere copiati e usati in maniera completamente gratuita. Questi programmi sono spesso modificati e arricchiti dai membri della comunità, quindi sono in costante evoluzione. Ci sono alcuni archivi importanti contenenti software open source che ospitano una discreta varietà di programmi che possono essere scaricati gratuitamente:
    • SourceForge
    • Google Code
    • GitHub
    • CodePlex
  2. 2
    Cerca un programma che faccia ciò che stai cercando. La maggior parte dei programmi sono stati pensato come sostituti di programmi a pagamento. Per esempio, in OpenOffice sono realizzate la maggior parte delle funzionalità di Microsoft Office, e può leggere e modificare la maggior parte dei file di Microsoft Office.
    • Non tutti i programmi open source sono gratuiti. Alcuni sviluppatori di software potrebbero prendere un progetto open source, aggiungere particolari funzionalità, rendendole disponibili a pagamento.
  3. 3
    Scarica il programma direttamente da chi lo ha sviluppato. Scarica il programma open source direttamente dal sito dello sviluppatore. Questo ti garantisce che avrai scaricato il programma direttamente da chi ha scritto il codice, e che non sarà stato modificato ulteriormente con l'aggiunta di software malizioso.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Usa Programmi Freeware

  1. 1
    Naviga fra i siti che contengono programmi freeware. I programmi freeware sono programmi gratuiti che chiunque può scaricare ed installare. Alcuni sono open source, mentre altri sono versioni con funzionalità ridotte di prodotti a pagamento. Molti programmi freeware sono creati da programmatori della community e da appassionati.
    • Leggi sempre le politiche della privacy e i termini di servizio dei programmi freeware. Accertati che i tuoi dati personali non vengano usati per promozioni o per profilare o tracciare la tua attività.
  2. 2
    Scarica il programma da un sito affidabile, o direttamente dal produttore. Ci sono molti siti che ospitano programmi freeware, nei quali puoi trovare i link per scaricare i programmi che ti servono. Prova a controllare la pagina dello sviluppatore per essere sicuro di scaricare la versione più recente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Scarica Programmi Dimostrativi Gratuiti

  1. 1
    Cerca il programma che vuoi provare. La maggior parte dei programmi più diffusi (esclusi i giochi, generalmente parlando) sono disponibili in versioni di prova (demo). Normalmente le demo possono essere utilizzate per 30 o 60 giorni, periodo durante il quale puoi usare la maggioranza delle funzionalità del programma, o perfino tutte. Una volta terminato il periodo di prova, ti verrà chiesto di acquistare il prodotto, se vorrai continuare ad utilizzarlo.
    • La maggior parte degli sviluppatori di software distribuiscono una versione demo direttamente sul loro sito. Potresti doverti registrare a nome della tua azienda per poter scaricare il programma.
  2. 2
    Valuta se vale la pena acquistare il programma. Una volta che hai iniziato ad usare il programma, devi valutare se il soddisfa le tue necessità e se vale la pena fare il sacrificio economico ed acquistarlo. Cerca altrove qualche alternativa freeware o open source; il software professionale può essere veramente molto costoso.
    Pubblicità

Consigli

  • Leggi sempre la descrizione. I nomi dei programmi non sempre rendono giustizia alle caratteristiche e alle funzionalità.
  • Leggi con attenzione la lista dei sistemi operativi supportati, prima di scaricarlo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità