Come Scaricare Tutti i File di Google Drive su PC o Mac

Questo articolo spiega come scaricare tutti i file dal tuo account Google Drive sul tuo Mac o PC. Puoi farlo direttamente dal sito web di Google Drive, sincronizzare i file sul tuo computer utilizzando l'app "Backup e Sincronizzazione" di Google o scaricare tutti i dati come Archivio Google. Se hai più di 5 GB circa di dati sul tuo account, è consigliato sincronizzare il tuo profilo Google Drive con il tuo computer, utilizzando il programma gratuito Backup e Sincronizzazione di Google.

Metodo 1 di 3:
Usare Google Drive
Modifica

  1. 1
    Apri Google Drive. Vai all'indirizzo https://drive.google.com/ con il browser del tuo computer. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account Google, si aprirà la pagina di Google Drive.
    • Se non hai eseguito l'accesso, clicca Vai a Google Drive quando ti viene chiesto, poi inserisci e-mail e password.
  2. 2
    Clicca un file o una cartella nella finestra di Drive. In questo modo lo selezionerai.
  3. 3
    Seleziona tutto in Google Drive. Per farlo premi Ctrl+A (Windows) o Command+A (Mac). Dovresti vedere che tutti gli elementi nella pagina principale di Drive diventano di colore blu.
  4. 4
    Clicca . Vedrai questo pulsante nell'angolo in alto a destra della pagina. Premilo e comparirà un menu a tendina.
  5. 5
    Clicca Scarica. Questa voce si trova nel menu che si è appena aperto. Selezionala e inizierai a scaricare i file di Google Drive sul tuo computer.
    • Google Drive comprimerà i file in una cartella ZIP.
  6. 6
    Attendi la fine dello scaricamento dei contenuti di Google Drive. Al termine del download, puoi estrarli in modo da poterli visualizzare.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Usare il Programma Backup e Sincronizzazione
Modifica

  1. 1
    Apri la pagina web di Backup e Sincronizzazione. Vai all'indirizzo https://www.google.com/drive/download/ con il browser del tuo computer. Questo programma ti permette di sincronizzare i file tra il computer e il tuo account Google Drive, scaricando tutti i contenuti del profilo nel sistema.
    • Il vantaggio principale di questo metodo è che tutti i cambiamenti che apporterai ai file presenti su Google Drive saranno automaticamente imitati dal programma sul computer.
  2. 2
    Clicca Scarica. Si tratta di un pulsante blu nella sezione "Personale" sul lato sinistro della pagina.
  3. 3
    Clicca Accetta e scarica quando ti viene chiesto. In questo modo inizierai a scaricare i file di installazione di Backup e Sincronizzazione sul tuo computer.
  4. 4
    Installa Backup e Sincronizzazione. Una volta scaricato il file di installazione, segui una di queste procedure, in base al tuo sistema operativo:
    • Installazione su Windows: clicca due volte il file di installazione, clicca quando ti viene chiesto, infine clicca Chiudi al termine dell'operazione.
    • Installazione su Mac: clicca due volte il file di installazione, verifica l'installazione se ti viene chiesto, clicca e trascina l'icona del programma sulla scorciatoia della cartella "Applicazioni" e attendi il termine dell'operazione.
  5. 5
    Attendi che si apra la pagina di accesso di Backup e Sincronizzazione. Al termine dell'installazione, il programma aprirà una pagina da cui puoi accedere al tuo account Google.
    • Potresti dover cliccare INIZIAMO prima di proseguire.
  6. 6
    Accedi al tuo account Google. Inserisci e-mail e password del profilo collegato ai contenuti di Google Drive che desideri scaricare.
  7. 7
    Seleziona delle cartelle del computer da sincronizzare, se necessario. Spunta le caselle accanto a tutte le cartelle che desideri caricare su Google Drive.
    • Se non desideri caricare alcun file, togli il segno di spunta da tutte le caselle di questa finestra.
  8. 8
    Clicca AVANTI. Questo pulsante si trova nell'angolo in basso a destra della finestra.
  9. 9
    Clicca HO CAPITO quando ti viene chiesto. Si aprirà la pagina dei Download, da cui puoi decidere quali file di Google Drive scaricare sul computer.
  10. 10
    Spunta la casella "Sincronizza tutti i contenuti del Mio Drive". Troverai questa voce nella parte alta della finestra. Selezionala per assicurarti che tutto quello che si trova all'interno di Google Drive venga scaricato sul computer.
  11. 11
    Clicca AVVIO. Si tratta di un pulsante blu posizionato nell'angolo in basso a destra della finestra. Premilo per avviare il download dei contenuti di Google Drive sul tuo computer.
    • Questa operazione può richiedere molto tempo (in base alla dimensione dei file contenuti in Drive), quindi non avere fretta.
    • Al termine del download potrai vedere i tuoi file nella cartella "Google Drive" del tuo computer, a cui puoi accedere cliccando l'icona di Backup e Sincronizzazione, poi cliccando l'icona a forma di cartella nella parte in alto a destra del menu del programma.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Scaricare un Archivio da Google
Modifica

  1. 1
    Apri la pagina del tuo account Google. Vai all'indirizzo https://myaccount.google.com/ con un browser. Se hai eseguito l'accesso, si aprirà la pagina delle impostazioni del tuo account Google.
    • Se non hai eseguito l'accesso, clicca il pulsante blu Accedi nella parte in alto a destra della pagina, poi inserisci e-mail e password prima di proseguire.
  2. 2
    Clicca Controlla i tuoi contenuti. Troverai questa voce nella sezione "Informazioni personali e privacy".
    • Potresti dover scorrere verso il basso per vederla.
  3. 3
    Clicca CREA ARCHIVIO. Vedrai questa opzione sul lato destro della pagina, proprio sotto l'intestazione "Scarica i tuoi dati".
  4. 4
    Clicca DESELEZIONA TUTTO. Questo pulsante grigio si trova sul lato destro della pagina.
  5. 5
  6. 6
    Scorri verso il basso e clicca AVANTI. Cerca questo pulsante blu nella parte bassa della pagina.
  7. 7
    Seleziona la dimensione dell'archivio. Clicca il campo "Dimensione archivio", poi scegli una dimensione pari (o superiore) allo spazio richiesto da Google Drive.
    • Se i file di Google Drive hanno dimensione maggiore di quella selezionata per l'archivio, verranno scaricati più file zip.
  8. 8
    Clicca CREA ARCHIVIO. Questo pulsante si trova in fondo alla pagina. Google inizierà a creare una cartella ZIP che contiene tutti i dati di Drive.
  9. 9
    Attendi il termine della creazione dell'archivio. Di solito servono alcuni minuti per questa operazione, quindi non chiudere la pagina finché non vedi comparire il pulsante SCARICA.
    • Google spedirà anche un collegamento per il download al tuo indirizzo e-mail, quindi, se chiudi la pagina, puoi aprire il messaggio ricevuto da Google e cliccare Scarica archivio per recuperare i tuoi dati.
  10. 10
    Clicca SCARICA. Questo pulsante blu si trova a destra del nome dell'archivio al centro della pagina.
  11. 11
    Inserisci la password del tuo account Google. Quando ti viene chiesta, scrivi la chiave d'accesso del tuo account Google. In questo modo inizierai a scaricare l'archivio sul tuo computer.
  12. 12
    Attendi il termine dello scaricamento dei dati di Google Drive. Al termine dell'operazione puoi estrarli in modo da poterli visualizzare.
    Advertisement

ConsigliModifica

AvvertenzeModifica

  • Gli account gratuiti di Google Drive possono contenere fino a 15 GB di dati, quindi il download può richiedere ore.


Hai trovato utile questo articolo?

No