Come Scaricare Video da YouTube

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come poter scaricare un video da YouTube su un computer, uno smartphone o un tablet. Ricorda che, anche se scaricare la maggior parte dei contenuti presenti su YouTube non è illegale, potrebbe violare i termini dell'utilizzo del servizio imposti da Google (proprietario della piattaforma di YouTube).

Metodo 1 di 5:
Usare KeepVid su Computer

  1. 1
    Visita il sito https://www.youtube.com usando il browser internet del computer. Per scaricare i video pubblicati sulla piattaforma di YouTube puoi utilizzare uno dei tanti servizi web gratuiti di download, per esempio KeepVid. Prima di accedere al sito web di KeepVid, apri la pagina web del video di YouTube che vuoi scaricare.
  2. 2
    Visita la pagina web di YouTube relativa al video che vuoi scaricare sul computer. Puoi selezionare uno dei video visualizzati sulla pagina principale del sito di YouTube oppure effettuare una ricerca usando l'apposita barra collocata nella parte superiore della finestra. Dopo che avrai selezionato il video la riproduzione partirà automaticamente.
  3. 3
    Clicca sull'icona Condividi. È caratterizzata da una freccia grigia visualizzata sotto alla finestra del video. Verranno visualizzate alcune delle opzioni di condivisione.
  4. 4
    Clicca sul pulsante blu Copia posto accanto al link dell'URL del video. L'indirizzo web del filmato verrà copiato negli appunti di sistema del computer.
  5. 5
    Visita il sito web https://keepvid.pro. Se lo desideri, puoi usare la stessa scheda del browser da cui hai copiato l'URL del video oppure puoi aprirne una nuova.
  6. 6
    Seleziona il campo di testo "Enter Link" con il tasto destro del mouse. È visualizzato nella parte superiore della pagina web di KeepVid.
  7. 7
    Clicca sull'opzione Incolla.
  8. 8
    Clicca sul pulsante blu Download Now. Il servizio web di KeepVid importerà il video indicato da YouTube e visualizzerà le opzioni relative al formato per il download.
  9. 9
    Seleziona il formato per il download. Per ottenere la qualità migliore possibile, clicca sul pulsante blu Best Download posto accanto al riquadro del video. Se invece vuoi scegliere un formato diverso (per scaricare un file di dimensioni inferiori), clicca sul pulsante Download Other Formats, quindi scegli l'opzione che preferisci. Il file verrà scaricato sul computer.
    • In base alle impostazioni del browser internet potresti avere la necessità di selezionare la cartella di destinazione e di premere il pulsante Download, OK o Salva prima che il file in esame venga effettivamente salvato in locale sul computer. Per visualizzare il video al termine del download, fai doppio clic sull'icona corrispondente.

Metodo 2 di 5:
Usare 4K Video Downloader su Computer

  1. 1
    Scarica il file di installazione di 4K Video Downloader. Visita il sito web https://www.4kdownload.com/products/product-videodownloader usando il browser del computer, quindi clicca sul pulsante verde Get 4K Video Downloader posto sul lato sinistro della pagina. Il file di installazione del programma verrà scaricato sul computer.
    • 4K Video Downloader è disponibile sia per sistemi Windows sia per Mac.[1]
  2. 2
    Installa 4K Video Downloader sul computer. Al termine del download del file di installazione puoi installare il programma seguendo queste istruzioni:
    • Windows: fai doppio clic sull'icona del file di installazione, clicca sul pulsante quando richiesto e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo.
    • Mac: fai doppio clic sul file di installazione, se necessario autorizza l'installazione, trascina l'icona del programma 4K Video Downloader sulla cartella "Applicazioni" e segui le istruzioni che appariranno a video.
  3. 3
    Visita il sito di YouTube usando il browser del computer.
  4. 4
    Accedi alla pagina del video che vuoi scaricare. La riproduzione del filmato dovrebbe partire automaticamente.
  5. 5
    Copia l'URL del video. Clicca sulla barra degli indirizzi visualizzata nella parte superiore della finestra, premi la combinazione di tasti Ctrl+A (su Windows) o Command+A (su Mac) per selezionare l'intero URL e infine premi la combinazione di tasti Ctrl+C o Command+C per copiarlo.
  6. 6
    Avvia il programma 4K Video Downloader. Se al termine della fase di installazione il programma non si è avviato automaticamente, clicca sull'icona apparsa all'interno del menu "Start" di Windows o della cartella Applicazioni su Mac.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Paste Link. È visualizzato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma 4K Video Downloader. In questo modo il software sarà in grado di risalire all'URL del video di tuo interesse.
  8. 8
    Seleziona un formato video dal menu "Format". Se l'opzione "4K" non è presente nell'elenco delle opzioni relative alla qualità delle immagini pur sapendo che il video ha una risoluzione nativa di 4K, prova a modificare il formato video da MP4 a MKV per farla apparire nella lista.
  9. 9
    Seleziona la qualità video. Per impostazione predefinita viene selezionata la risoluzione più elevata possibile, ma nessuno ti vieta di scegliere un'opzione diversa in base alle tue necessità (per esempio 1080p) se il computer che stai usando non supporta la risoluzione massima disponibile.
    • Per esempio, molti degli schermi montati sui computer portatili non supportano la risoluzione 4K, quindi, in questo caso, scaricare un video in tale formato è inutile.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Download. È collocato nella parte inferiore della finestra. Il video indicato verrà scaricato sul computer.
  11. 11
    Accedi alla cartella in cui hai scaricato il file del video in oggetto. Al termine del download seleziona il nome del video con il tasto destro del mouse e clicca sull'opzione Show in Folder collocata nel menu contestuale apparso. Verrà visualizzata la finestra "Esplora file" (su Windows) o "Finder" (su Mac) relativa alla cartella in cui è stato memorizzato il file del filmato. A questo punto puoi avviare la riproduzione del video facendo doppio clic sull'icona del file corrispondente. Il filmato verrà riprodotto con il lettore multimediale predefinito del computer.
    • Se stai usando un Mac, tieni premuto il tasto Ctrl mentre clicchi sull'icona del file video per aprire il menu contestuale corrispondente.

Metodo 3 di 5:
Usare VLC Media Player su Computer

  1. 1
    Visita il sito web https://www.youtube.com usando il browser del computer. Se hai installato il programma VLC Media Player sul computer, puoi usarlo per scaricare i video di YouTube direttamente sul dispositivo. Inizia accedendo al sito web di YouTube usando il browser del computer.
    • Se non hai ancora installato VLC Media Player sul computer, puoi scaricare il file di installazione dal sito web ufficiale o da un'altra sorgente.
    • La procedura descritta in questo metodo dovrebbe funzionare per la maggior parte dei video di YouTube, ma in alcuni casi durante la fase di download potrebbe apparire il messaggio di errore "L'ingresso non può essere aperto".[2]
  2. 2
    Accedi alla pagina web del video che vuoi scaricare. Puoi eseguire una ricerca all'interno della piattaforma di YouTube usando la barra "Cerca" visualizzata nella parte superiore della finestra del browser. Dopo aver selezionato il video di tuo interesse la riproduzione dovrebbe partire automaticamente.
  3. 3
    Copia l'URL del video. Seleziona l'intero contenuto della barra degli indirizzi del browser internet, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o Command+C (su Mac).
  4. 4
    Avvia il programma VLC Media Player. L'icona corrispondente dovrebbe essere apparsa all'interno del menu "Start" di Windows o della cartella "Applicazioni" su Mac. VLC Media Player è caratterizzato da un'icona a forma di cono stradale di colore arancione e bianco.
    • Se non hai ancora installato il programma sul computer, puoi scaricare gratuitamente il file di installazione visitando il sito web https://www.videolan.org. Si tratta di un lettore multimediale open-source che offre un gran numero di funzionalità per la riproduzione di tutti i formati di file audio e video.[3]
  5. 5
    Apri un nuovo "Flusso di rete". Questa funzionalità del programma permette di riprodurre un contenuto in streaming da internet direttamente all'interno della finestra di VLC Media Player. I passaggi da seguire variano in base al sistema operativo in uso:
    • Windows: clicca sul menu Media, quindi clicca sull'opzione Apri flusso di rete....
    • Mac: clicca sul menu File, quindi seleziona la voce Apri rete.
  6. 6
    Incolla l'URL del video di YouTube da scaricare all'interno del campo di testo apparso. Clicca sul campo "Inserisci un URL di rete", quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+V (su Windows) o Command+V (su Mac).
  7. 7
    Clicca sul pulsante Riproduci (su Windows) o Apri (su Mac). Il video di YouTube indicato verrà riprodotto in streaming all'interno della finestra di VLC Media Player.
  8. 8
    Visualizza le informazioni del codec video del filmato. Segui queste istruzioni:
    • Windows: clicca sul menu Strumenti, quindi clicca sulla voce Informazioni codificatore.
    • Mac: clicca sul menu Finestra, quindi clicca sull'opzione Informazioni media.
  9. 9
    Copia il contenuto del campo di testo "Posizione". È visualizzato nella parte inferiore della finestra di dialogo "Informazioni media attuale" sotto forma di una lunga stringa di caratteri che dovrai copiare per intero. Seleziona l'intero testo visualizzato nel campo "Posizione", quindi segui questi passaggi:
    • Windows: seleziona il link evidenziato con il tasto destro del mouse, quindi clicca sull'opzione Copy.
    • Mac: seleziona il campo di testo con il tasto destro del mouse, quindi clicca sull'opzione Open URL.
  10. 10
    Incolla il link che hai appena copiato all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto Invio. Se stai usando un Mac, puoi saltare questo passaggio dato che le immagini del video dovrebbero essere già apparse all'interno della finestra del browser internet. Se stai utilizzando un sistema Windows, apri una scheda del browser, seleziona la barra degli indirizzi con il tasto destro del mouse e clicca sulla voce Incolla.
  11. 11
    Seleziona l'immagine del video con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Salva video come. A questo punto dovrebbe apparire la finestra di sistema "Salva con nome".
  12. 12
    Scarica il video sul computer. Seleziona il riquadro del filmato con il tasto destro del mouse, quindi clicca sull'opzione Salva video come dal menu contestuale apparso. Il video verrà salvato direttamente sul computer sotto forma di file MP4 denominato "videoplayback".
  13. 13
    Scegli una cartella dove salvare il file e clicca sul pulsante Salva. Il video in esame verrà scaricato sul computer. Al termine del download potrai riprodurlo facendo doppio clic sull'icona corrispondente.

Metodo 4 di 5:
Usare TubeMate per Dispositivi Android

  1. 1
    Visita il sito web https://tubemate.net usando il browser internet del tuo dispositivo Android. Tubemate è un'applicazione gratuita che permette di scaricare i video pubblicati sulla piattaforma di YouTube direttamente sul dispositivo. Questo programma non è disponibile sul Play Store di Google, ma può essere scaricato sotto forma di file APK e installato manualmente sul dispositivo.
    • Quando si scaricano manualmente i file APK c'è sempre un rischio per la sicurezza dei dati e del dispositivo, ma in questo caso l'app Tubemate è molto diffusa e considerata sicura dagli utenti che la utilizzano.[4]
  2. 2
    Seleziona il link APKMirror per effettuare il download. Verrai reindirizzato al sito web APKMirror.
  3. 3
    Scorri la pagina verso il basso e premi il pulsante rosso Download Apk. All'interno della pagina sono presenti numerosi link, quindi assicurati di selezionare quello indicato. Verrà visualizzata una finestra di pop-up nella parte inferiore dello schermo che ti chiederà se vuoi conservare il file.
  4. 4
    Premi il pulsante OK collocato nella finestra di pop-up apparsa. Il file APK scelto verrà salvato sul dispositivo. Al termine del download verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up con all'interno il pulsante "Apri".
  5. 5
    Premi il pulsante Apri. Verrà visualizzato un messaggio di conferma.
  6. 6
    Premi il pulsante Installa. L'applicazione verrà installata sul tuo dispositivo Android.
  7. 7
    Premi il pulsante Apri al termine dell'installazione. È visualizzato nell'angolo inferiore destro del messaggio di conferma.
  8. 8
    Esamina i termini per l'utilizzo su licenza dell'app e premi il pulsante Agree. Premendo il pulsante Agree dichiari che utilizzerai il programma per scaricare i video da YouTube sul tuo dispositivo Android solo per un utilizzo privato e non per scopi commerciali.
  9. 9
    Premi il pulsante OK presente nella finestra di pop-up relativa alle autorizzazioni dell'app. Si tratta dell'elenco delle risorse hardware a cui deve avere accesso il programma per poter funzionare correttamente.
  10. 10
    Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per consentire all'app TubeMate di avere accesso alle risorse hardware necessarie. Il programma dovrebbe avere la possibilità di salvare i file sul dispositivo Android e di sovrapporre la propria interfaccia utente a quella delle altre app. Tutte le altre autorizzazioni richieste sono opzionali.
    • Quando ti viene richiesto di abilitare la funzione "Drawing over apps", sposta il cursore corrispondente verso destra, quindi premi il pulsante "Indietro" per visualizzare la schermata di TubeMate (che è molto simile a quella dell'app di YouTube).
  11. 11
    Ricerca il video che vuoi scaricare. La schermata principale dell'app di TubeMate è identica a quella dell'app di YouTube. Dopo aver esaminato il tutorial iniziale, usa la barra di ricerca collocata nella parte superiore dello schermo per visualizzare il video da scaricare.
  12. 12
    Tocca l'icona a forma di freccia rossa. È collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo. Verrà visualizzata la lista delle opzioni per il download del video.
  13. 13
    Scegli la dimensione e il formato del file. I formati video disponibili sono visualizzati nella metà superiore dello schermo, mentre le opzioni audio nella metà inferiore. Scegli uno dei formati MP4 disponibili per scaricare un file video.
    • Ricorda che la risoluzione più elevata (1900 x 1080 pixel) genera file di grandi dimensioni. La dimensione esatta del file che andrai a scaricare è visualizzata sulla destra di ogni formato disponibile.
  14. 14
    Tocca l'icona rossa a forma di freccia. È collocata sul lato destro dello schermo. Il video selezionato verrà scaricato sul dispositivo. Al termine del download il file corrispondente sarà reperibile all'interno dell'app Foto o Galleria come qualsiasi altro video.
    • Se appare una finestra di pop-up che ti invita a scaricare un contenuto, scegli l'opzione No. I messaggi di questo tipo hanno lo stesso stile grafico dei messaggi di sistema, ma in realtà sono solo annunci pubblicitari che ti reindirizzeranno al Play Store di Google. Questo tipo di pop-up non installa alcun elemento maligno nel sistema, ma è sempre meglio evitare di scaricare programmi aggiuntivi che non sono utili.

Metodo 5 di 5:
Usare KeepVid su iPhone o iPad

  1. 1
    Installa l'app Documents by Readdle sul tuo dispositivo iOS. La politica adottata dalla Apple rende difficoltoso scaricare liberamente file sui dispositivi iOS, quindi per risolvere il problema occorre utilizzare l'app denominata Documents by Readdle. Segui queste istruzioni per scaricare e installare l'app sul tuo dispositivo:
    • Accedi all'App Store;
    • Seleziona la scheda Cerca visualizzata nell'angolo inferiore destro dello schermo;
    • Digita la parola chiave readdle all'interno della barra di ricerca visualizzata nella parte superiore dello schermo, quindi premi il tasto Cerca della tastiera;
    • Premi il pulsante Ottieni o l'icona a forma di nuvola posta accanto all'app "Documents by Readdle". Quest'ultima è caratterizzata da un'icona a forma di lettera "D" di colore nero, giallo e verde.
    • Segui le istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione.
  2. 2
    Avvia l'app di YouTube sul dispositivo iOS. È caratterizzata da un'icona bianca al cui interno è presente un rettangolo rosso con al centro un triangolo bianco
  3. 3
    Accedi alla pagina del video che vuoi scaricare. Tocca l'icona a forma di lente di ingrandimento visualizzata nella parte superiore dello schermo per effettuare la ricerca del video che desideri scaricare oppure seleziona la scheda Libreria collocata nell'angolo inferiore dello schermo per consultare l'elenco dei video che hai già memorizzato nella tua libreria di YouTube. Quando avrai selezionato il video da scaricare, la riproduzione verrà avviata automaticamente.
  4. 4
    Premi il pulsante Condividi. È caratterizzato da un'icona a forma di freccia ed è collocato sotto al riquadro del video. Verrà visualizzato l'elenco delle opzioni di condivisione.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Copy link. È caratterizzata da un'icona grigia raffigurante due rettangoli leggermente sovrapposti. È visualizzata nella riga inferiore di opzioni. L'URL del video verrà salvato negli appunti di sistema.
  6. 6
    Avvia l'app Documents by Readdle. È caratterizzata da un'icona a forma di "D" di colore nero verde e giallo. Dovrebbe essere visualizzata nell'ultima posizione disponibile all'interno della schermata home del dispositivo.
    • Dato che è la prima volta che avvii il programma, premi il pulsante Continue quando richiesto, quindi esamina il breve tutorial finché non raggiungi la schermata con la dicitura "Documents" nella parte superiore.
  7. 7
    Tocca l'icona blu a forma di bussola. È visualizzata nell'angolo inferiore destro della schermata "Documents". Verrà avviata l'app del browser internet del dispositivo.
  8. 8
    Visita il sito https://keepvid.pro usando il browser del dispositivo. Digita l'URL indicato all'interno della barra degli indirizzi visualizzata nella parte superiore dello schermo, quindi premi il pulsante Vai.
  9. 9
    Seleziona il campo di testo "Enter Link". Verrà visualizzata la tastiera virtuale del dispositivo.
  10. 10
    Tieni premuto il dito sul campo di testo "Enter Link". Dopo un secondo o poco più verranno visualizzate le opzioni "Seleziona tutto" e "Incolla".
  11. 11
    Scegli la voce Incolla. L'URL del video di YouTube che hai copiato in precedenza verrà incollato nel campo di testo selezionato.
  12. 12
    Premi il pulsante blu Download Now. Il sito Keepvid importerà il video e ti fornirà le opzioni per effettuare il download.
  13. 13
    Scorri la pagina verso il basso per poter selezionare il pulsante blu Best Download. È collocato sotto alla durata del video. Verrà visualizzata la pagina "Save File".
    • Se vuoi scaricare un file di dimensioni ridotte, premi il pulsante Download Other Formats e scegli il formato video che preferisci.
  14. 14
    Rinomina il file in base alle tue esigenze (facoltativo) e premi il pulsante Done. Il video verrà scaricato sul dispositivo iOS. Al termine del download verrai reindirizzato alla schermata principale dell'app Documents by Readdle.
  15. 15
    Aggiungi la cartella "Readdle" all'app File. Aggiungendo la cartella "Readdle" all'applicazione File sarà più semplice reperire il file video al termine del download. Segui queste istruzioni:
    • Avvia l'app File (è caratterizzata da un'icona a forma di cartella blu ed è collocata sulla home del dispositivo). Potrebbe essere collocata all'interno di una cartella di applicazioni;
    • Accedi alla scheda Sfoglia visualizzata nella parte inferiore dello schermo;
    • Premi il pulsante Modifica visualizzato nell'angolo superiore destro dello schermo
    • Attiva il cursore dell'app "Documents" spostandolo verso destra (si colorerà di verde);
    • Premi il pulsante Fine collocato nell'angolo superiore destro dello schermo;
    • A questo punto puoi usare l'app File per accedere ai video che hai scaricato tramite il programma "Documents by Readdle".
  16. 16
    Guarda il video che hai scaricato. Quando sei pronto per guardare il filmato che hai appena scaricato, segui queste istruzioni:
    • Avvia l'app File;
    • Seleziona la voce Sfoglia;
    • Tocca l'opzione Documents;
    • Seleziona la cartella Downloads;
    • Scegli il video che vuoi guardare.

Consigli

  • Scaricare un video musicale in formato MP3 permette di ottenere un file audio in cui è memorizzata la colonna sonora del video (cioè la canzone a cui fa riferimento). La qualità del suono in questo caso non sarà ottimale, dato che si tratta della traccia audio di un file video.
  • Sii paziente. Il download di un video della durata di soli 60 secondi può richiedere 2-3 minuti, in base alla velocità della connessione a internet.

Avvertenze

  • Alcuni contenuti audio e video presenti sulla piattaforma di YouTube sono protetti da copyright, quindi scaricandoli senza autorizzazione violerai la legge. Assicurati di possedere le autorizzazioni necessarie prima di effettuare il download di un contenuto protetto, in caso contrario potresti andare incontro a guai molto seri.

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No