Come Scaricare le App su iPhone Senza Connessione WiFi

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come utilizzare la connessione dati cellulare dell'iPhone per scaricare le app dall'App Store senza ricorrere all'utilizzo di una connessione Wi-Fi.

Parte 1 di 3:
Eseguire il Download su un iPhone
Modifica

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone. È caratterizzata da un'icona grigia a forma di ingranaggio collocata sulla Home del dispositivo.
  2. 2
    Seleziona la voce Wi-Fi. È posizionata nella parte superiore del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Disattiva il cursore Wi-Fi spostandolo verso sinistra. Assumerà una colorazione bianca indicando che la connettività Wi-Fi dell'iPhone è stata disattivata. Finché non attiverai la connessione dati del dispositivo perderai temporaneamente l'accesso al web.
  4. 4
    Premi il pulsante "Indietro". È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrai riportato alla schermata "Impostazioni".
  5. 5
    Seleziona l'opzione Cellulare. È collocata sotto alla voce "Wi-Fi" del menu "Impostazioni".
  6. 6
    Attiva il cursore Dati cellulare spostandolo verso destra. Assumerà una colorazione verde. In questo modo l'iPhone potrà accedere alla rete di internet e scaricare contenuti utilizzando la connessione dati cellulare e il traffico incluso nel tuo piano tariffario, senza la necessità di utilizzare una connessione Wi-Fi.
  7. 7
    Scorri il menu apparso verso il basso e attiva il cursore App Store spostandolo verso destra. Assumerà una colorazione verde. È collocato all'interno della sezione "Utilizza dati cellulare per:". In questo modo avrai la possibilità di accedere all'App Store utilizzando la connessione dati dell'iPhone e scaricare applicazioni senza dover usare una connessione Wi-Fi.
  8. 8
    Premi il pulsante Home dell'iPhone. È il pulsante rotondo posto al centro della parte inferiore dello schermo. L'app Impostazioni verrà chiusa e verrai ricondotto alla schermata Home.
  9. 9
    Accedi all'App Store. L'applicazione corrispondente è caratterizzata da un'icona a forma di "A" bianca stilizzata su sfondo blu. È collocata sulla Home del dispositivo.
  10. 10
    Trova l'app che vuoi scaricare. Puoi consultare l'elenco delle app presente nelle schede Primo piano, Categorie o Classifiche poste nella parte inferiore dello schermo. In alternativa puoi usare la funzione Cerca dell'App Store per eseguire una ricerca di un programma specifico.
  11. 11
    Avvia il download. Scarica l'app selezionata esattamente come faresti se fossi connesso a una rete Wi-Fi. Quando la connessione Wi-Fi è disabilitata ed è attiva la connessione dati cellulare, l'iPhone utilizzerà il traffico incluso nel piano tariffario per permettere il download delle applicazioni dall'App Store.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Eseguire il Download sul Computer
Modifica

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone. È caratterizzata da un'icona grigia a forma di ingranaggio collocata sulla Home del dispositivo.
  2. 2
    Seleziona l'opzione Cellulare.
  3. 3
    Attiva il cursore Dati cellulare spostandolo verso destra. Assumerà una colorazione verde. In questo modo l'iPhone potrà accedere alla rete di internet e scaricare contenuti utilizzando la connessione dati cellulare e il traffico incluso nel tuo piano tariffario, senza la necessità di utilizzare una connessione Wi-Fi.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Hotspot personale. Questa funzionalità permette la condivisione della connessione dati cellulare dell'iPhone tramite Wi-Fi, Bluetooth o cavo USB. In questo modo il computer potrà accedere a internet tramite il dispositivo iOS e il traffico dati incluso nel piano tariffario del tuo gestore di telefonia.
  5. 5
    Attiva il cursore Hotspot personale spostandolo verso destra. Assumerà una colorazione verde.
    • Se la connettività Wi-Fi dell'iPhone è disattivata, ti verrà chiesto di scegliere fra le seguenti opzioni di condivisione: Attiva Wi-Fi e Bluetooth o Solo USB.
  6. 6
    Connetti il computer al dispositivo iOS.
    • Se vuoi utilizzare la connessione Wi-Fi, individua la rete wireless generata dall'iPhone all'interno dell'elenco delle reti Wi-Fi presenti nell'area.
    • Se hai scelto di utilizzare la connessione Bluetooth, dovrai abbinare l'iPhone al computer prima di poter continuare. Dopodiché, seleziona il dispositivo iOS dall'elenco delle impostazioni Bluetooth del computer.
    • Se hai scelto di utilizzare un collegamento tramite cavo USB, connetti l'iPhone al computer. A questo punto seleziona l'icona dell'iPhone dall'elenco dei dispositivi di rete collegati al computer.
  7. 7
    Avvia iTunes sul computer. Per poter scaricare le app per iPhone dall'App Store utilizzando un computer dovrai fare affidamento su iTunes.
  8. 8
    Scarica l'app di tuo interesse dall'App Store di iTunes come faresti normalmente. iTunes ti permetterà di scaricare le app per iPhone dallo store e di sincronizzarle sul dispositivo iOS in un secondo momento. Il computer potrà accedere alla rete di internet utilizzando l'iPhone come router, sfruttando il traffico incluso nella connessione dati del piano tariffario che hai sottoscritto con il tuo gestore di telefonia.
  9. 9
    Sincronizza l'iPhone con iTunes. Se il dispositivo iOS non è configurato per eseguire la sincronizzazione automatica delle app, dovrai farlo manualmente. Clicca sull'icona dell'iPhone posta sotto al pulsante "Play" di iTunes, clicca la scheda App posta all'interno della barra laterale sinistra della finestra del programma, clicca sul pulsante Installa posto accanto all'app di tuo interesse e infine clicca sul pulsante Applica posto nell'angolo inferiore destro della finestra di iTunes.
    • Se hai incontrato dei problemi durante la sincronizzazione dell'iPhone con il computer, consulta questo articolo per scoprire come eseguire la sincronizzazione tramite cavo USB o connessione Wi-Fi.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Attivare l'Aggiornamento Automatico delle App senza Connessione Wi-Fi
Modifica

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone. È caratterizzata da un'icona grigia a forma di ingranaggio collocata sulla Home del dispositivo.
  2. 2
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter selezionare la voce iTunes Store e App Store.
  3. 3
    Attiva il cursore Aggiornamenti spostandolo verso destra. Dovrebbe assumere una colorazione verde. È collocato all'interno della sezione Download automatici. In questo modo l'iPhone sarà in grado di aggiornare automaticamente tutte le app installate sul dispositivo.
  4. 4
    Attiva il cursore Utilizza dati cellulare spostandolo verso destra. Assumerà una colorazione verde. In questo modo l'iPhone potrà scaricare gli aggiornamenti automaticamente utilizzando la connessione dati cellulare.
    • Se l'iPhone è connesso a una rete wireless, per scaricare gli aggiornamenti utilizzerà comunque la connessione Wi-Fi. La connessione dati verrà usata solo nel caso in cui non sia disponibile una connessione wireless a internet.
    Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Se un'app ha una dimensione superiore ai 100 MB, non sarai in grado di scaricarla dall'App Store senza utilizzare una connessione Wi-Fi. Si tratta di una restrizione imposta dal sistema operativo iOS dell'iPhone, quindi non è possibile aumentare questo limite.
  • Alcuni gestori di telefonia cellulare impediscono l'utilizzo della funzionalità "Hotspot Personale" legata alla condivisione della connessione dati con altri dispositivi.
  • L'App Store di iTunes è diverso dal Mac App Store. Per questo motivo puoi scaricare le app per iPhone da iTunes e poi sincronizzarle sul dispositivo in un secondo momento.
  • Per poter abilitare il download automatico degli aggiornamenti delle app, devi eseguire l'accesso con il tuo ID Apple.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement