Come Scaricare un'Applicazione su Android

Questo articolo spiega come installare le app su un dispositivo Android scaricandole dal Google Play Store.

Passaggi

  1. 1
    Tocca l'icona "Applicazioni" o "App". È collocata nella parte inferiore della schermata Home. Normalmente è caratterizzata da una griglia composta da piccoli punti o quadrati.
  2. 2
    Scorri l'elenco verso il basso per poter selezionare l'app del Play Store. È caratterizzata da un'icona triangolare multicolore.
    • Se è la prima volta che accedi al Play Store, dovrai eseguire il login con il tuo account di Google e fornire un metodo di pagamento. Segui le istruzioni che ti verranno fornite a video.[1]
  3. 3
    Digita il nome dell'app che vuoi scaricare o una parola chiave per effettuare una ricerca. Usa l'apposita barra di ricerca collocata nel lato superiore dello schermo.
    • Per esempio, puoi digitare la parola chiave wikihow per cercare l'app ufficiale di wikiHow oppure puoi inserire la parola chiave foto per sfogliare un elenco di applicazioni dedicate alle foto.
    • Se vuoi semplicemente sfogliare l'elenco delle app presenti nel Play Store, non effettuare alcuna ricerca, ma scorri fra le categorie e i contenuti consigliati presenti nella pagina.
  4. 4
    Tocca il tasto "Cerca". È caratterizzato da una lente d'ingrandimento ed è collocato nell'angolo inferiore destro della tastiera virtuale del dispositivo.
  5. 5
    Seleziona una delle app presenti nell'elenco dei risultati apparso. Verrà visualizzata la pagina dettagliata relativa all'applicazione scelta, al cui interno potrai leggere la descrizione del programma, visualizzare degli screenshot o esaminare alcune delle recensioni degli utenti.
    • Molte app hanno nomi simili, quindi la ricerca che hai eseguito potrebbe generare un elenco dei risultati molto ampio. Quest'ultimo è composto dalle singole app che soddisfano i criteri cercati unitamente all'icona del programma, il creatore, il giudizio degli utenti ed eventualmente il prezzo.
  6. 6
    Premi il pulsante Installa. È di colore verde ed è collocato sotto al nome dell'app. Se l'applicazione che hai scelto non è gratuita, il pulsante indicato, anziché riportare la voce "Installa", riporterà il prezzo d'acquisto (per esempio "2,50 €").
    • Quando selezioni un'app a pagamento, prima che venga effettuato il download, potresti avere la necessità di confermare la password del tuo account di Google.
  7. 7
    Premi il pulsante Apri. Al termine dell'installazione, il pulsante "Installa" (che nel caso di un'app a pagamento riportava il prezzo di acquisto) verrà sostituito dal pulsante "Apri". Premilo per avviare il programma per la prima volta.
    • Per eseguire l'app in futuro, dovrai selezionare l'icona corrispondente collocata nella schermata Home o nel pannello "Applicazioni".
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di installare un'app, leggi sempre alcune delle recensioni degli utenti che l'hanno già provata. Puoi scoprire molte informazioni utili sul programma, per esempio se utilizza o meno banner pubblicitari, se è appropriata per i più piccoli e così via.
  • Continuando a installare nuove app, il Play Store ti fornirà una lista di quelle più adatte a te basata sulle tue scelte precedenti. Per avere accesso alle app che ti vengono raccomandata da Google, avvia l'app del Play Store e scorri la pagina verso il basso fino alla sezione "Consigliati per te".
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità