Come Scaricare un Gioco per Xbox 360

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come acquistare e scaricare un videogioco per Xbox 360. Se il gioco scelto è retrocompatibile potrà essere giocato anche su Xbox One. È possibile eseguire la procedura descritta utilizzando una console Xbox 360, Xbox One oppure il sito web Xbox.com.

Metodo 1 di 3:
Xbox 360

  1. 1
    Accendi la console Xbox 360 e il controller. Tieni premuto il pulsante "Guida" del controller (quello caratterizzato dal logo Xbox) posto nella parte centrale superiore del gamepad.
  2. 2
    Assicurati di aver eseguito l'accesso utilizzando il profilo utente corretto. Premi il pulsante "Guida" e osserva l'icona del profilo visualizzata nella parte superiore dello schermo. Se l'immagine mostrata è quella corretta, premi nuovamente il pulsante "Guida" per chiudere il menu apparso.
    • Se hai eseguito il login con il profilo sbagliato, premi il pulsante X, seleziona l'opzione e premi il pulsante A, quindi premi il tasto X e seleziona il profilo da utilizzare.
  3. 3
    Accedi alla scheda Giochi. Premi 2 volte il pulsante dorsale RB del controller per aprire la scheda indicata.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Cerca giochi e premi il tasto A del controller. È collocata nella parte inferiore dello schermo. Verrà visualizzata una barra di ricerca.
  5. 5
    Inserisci il titolo del videogioco da acquistare. Per digitare il nome, usa le lettere visualizzate nella parte superiore dello schermo.
  6. 6
    Seleziona il nome del videogioco che hai scelto e premi il tasto A. Scorri verso il basso con il controller per poter selezionare il nome del gioco in esame apparso sotto al campo in cui hai digitato i criteri di ricerca. Premi il tasto A dopo aver selezionato il nome corretto per eseguire una ricerca all'interno dello store dell'Xbox 360.
  7. 7
    Seleziona il videogioco da scaricare e premi il pulsante A del controller. Verrà visualizzata la pagina dello store dedicata al titolo scelto.
  8. 8
    Scegli la voce Acquista e premi il pulsante A. Verrà visualizzata la schermata in cui saranno riportati i dettagli della carta di credito associata al tuo profilo.
  9. 9
    Seleziona l'opzione Conferma acquisto e premi il tasto A. L'acquisto verrà finalizzato e il download del gioco sulla console verrà avviato automaticamente.
    • Se hai un codice per scaricare il videogioco in esame, scegli la voce Cambia opzioni di pagamento, premi il tasto A, seleziona l'opzione Riscatta codice, premi nuovamente il pulsante A, quindi inserisci il codice.
    • Se non hai configurato alcun metodo di pagamento, dovrai aggiungere una carta di credito o un account di PayPal prima di poter effettuare un acquisto all'interno dello store.
  10. 10
    Controlla lo stato di avanzamento del download. Premi il pulsante "Guida", premi il tasto dorsale "LB", seleziona l'opzione Download attivi e premi il tasto A del controller. Verrà visualizzato l'elenco completo di tutti i download attualmente in coda. All'interno della lista apparsa dovrebbe essere presente anche il videogioco appena acquistato.
    • Per sospendere temporaneamente il download puoi spegnere l'Xbox 360 in qualsiasi momento. Non appena riavvierai la console il download riprenderà automaticamente dal punto in cui è stato interrotto (ricorda che dovrai eseguire l'accesso alla console con il medesimo account con cui hai eseguito l'acquisto del gioco).
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Xbox One

  1. 1
    Accendi la console Xbox One e il controller. Tieni premuto il pulsante "Xbox" del controller (quello caratterizzato dal logo Xbox) posto nella parte centrale superiore del gamepad connesso alla console.
  2. 2
    Assicurati di aver eseguito l'accesso utilizzando il profilo utente corretto. Premi il pulsante "Xbox" e osserva il nome del profilo visualizzato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Dovrebbe essere il nome dell'account che vuoi usare per acquistare il gioco di tuo interesse.
    • Se sei collegato alla console con il profilo sbagliato, seleziona l'icona di quest'ultimo, premi il tasto A, scegli l'account corretto e premi nuovamente il pulsante A.
  3. 3
    Accedi alla scheda Store. Premi quattro volte il tasto dorsale RB del controller.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Cerca e premi il tasto A. È caratterizzata da un'icona a forma di lente di ingrandimento ed è collocata nella parte centrale dello schermo.
  5. 5
    Inserisci il nome del gioco da cercare. Digitalo utilizzando la tastiera virtuale apparsa sullo schermo.
  6. 6
    Premi il pulsante "Menu" del controller. È collocato sulla destra del tasto "Xbox".
  7. 7
    Seleziona il gioco che vuoi scaricare e premi il pulsante A. Verrà visualizzata la pagina dello store dedicata al videogioco scelto.
    • Se il gioco di tuo interesse non è visualizzato nell'elenco significa che non è compatibile con la console Xbox One.
  8. 8
    Scegli l'opzione Mostra il prezzo e premi il tasto A del controller. È collocata al centro della pagina dedicata al videogioco in esame. Verrà visualizzata la schermata per completare il pagamento.
  9. 9
    Scegli la voce Continua e premi il tasto A. Verrà visualizzata la finestra per eseguire l'acquisto.
  10. 10
    Seleziona la voce Conferma e premi il pulsante A. L'acquisto del titolo scelto verrà finalizzato e verrà avviato automaticamente il download sull'Xbox One.
    • Se non hai configurato alcun metodo di pagamento dovrai aggiungere una carta di credito o un account di PayPal prima di poter effettuare un acquisto all'interno dello store.
    • Ricorda che non è possibile riscattare un codice per Xbox 360 utilizzando una Xbox One.
  11. 11
    Verifica lo stato di avanzamento del download. Controlla la barra di stato visualizzata nella parte superiore destra della scheda Home per conoscere il tempo rimanente per il completamento del download.
    • Spegnendo la console il download verrà sospeso temporaneamente. Non appena l'Xbox One verrà riavviata il download riprenderà automaticamente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Sito Web Xbox

  1. 1
    Accedi allo store online riservato ai giochi per Xbox 360. All'interno della pagina web che apparirà troverai l'elenco completo di tutti i videogiochi per Xbox 360 disponibili nella versione digitale.
    • Se sei in possesso di un codice per Xbox 360 da riscattare, non potrai farlo dal sito web della piattaforma, ma dovrai farlo direttamente dalla console.
  2. 2
    Seleziona il gioco da scaricare. Clicca l'icona del videogioco di tuo interesse visualizzata nella pagina principale dello store. In alternativa digita il titolo del gioco all'interno della barra di ricerca posta nell'angolo superiore destro della pagina e premi il tasto Invio. A questo punto clicca il nome del gioco apparso all'interno dell'elenco dei risultati.
    • Se il videogioco scelto è disponibile anche per Xbox One, assicurati di cliccare sull'icona dedicata alla versione per Xbox 360 (caratterizzata da una banda verde e bianca posta nella parte superiore e dalla dicitura "Xbox 360").
  3. 3
    Clicca sulla voce Acquista gioco. È caratterizzata da una barra verde ed è posta nella parte sinistra della pagina sotto le informazioni relative alla classificazione del titolo. Verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up.
    • Arrivato a questo punto ti potrebbe venire richiesto di eseguire l'accesso con il tuo account Xbox Live. Se così fosse, fornisci l'indirizzo e-mail e la password di sicurezza.
    • Se hai già eseguito il login e ti viene chiesto di verificare il tuo account, segui queste istruzioni: clicca l'opzione Posta elettronica, inserisci l'indirizzo e-mail secondario legato all'account in uso e clicca la voce Invia codice. Accedi alla casella di posta dell'indirizzo che hai fornito, leggi l'e-mail che hai ricevuto da Microsoft, individua il numero posto accanto alla voce "Codice di sicurezza", digitalo all'interno del campo di testo visibile all'interno della pagina di verifica e clicca sul pulsante Verifica.
  4. 4
    Clicca il pulsante Conferma. È di colore verde ed è collocato nella parte inferiore della finestra. Il videogioco scelto verrà acquistato e collocato nella "Coda di download" dell'Xbox 360.
    • Se non hai associato al tuo account Xbox Live alcun metodo di pagamento valido dovrai aggiungere adesso una carta di credito o di debito.
  5. 5
    Accendi l'Xbox 360. Premi il pulsante "Power" di accensione posto lungo il lato frontale della console oppure tieni premuto il tasto "Guida" del controller (caratterizzato dal logo Xbox).
  6. 6
    Assicurati di aver eseguito l'accesso utilizzando il profilo utente corretto. Premi il pulsante "Guida" e osserva l'icona del profilo visualizzata nella parte superiore dello schermo. Dovrebbe essere l'immagine del profilo che hai utilizzato per eseguire l'acquisto del gioco dallo store dell'Xbox 360.
    • Se hai eseguito il login con il profilo sbagliato, premi il pulsante X, seleziona l'opzione e premi il pulsante A, quindi premi il tasto X e seleziona il profilo da utilizzare.
  7. 7
    Controlla lo stato di avanzamento del download. Premi il pulsante "Guida", premi il tasto dorsale "LB", seleziona l'opzione Download attivi e premi il tasto A del controller: verrà visualizzato l'elenco completo di tutti i download attualmente in coda. All'interno della lista apparsa dovrebbe essere presente anche il videogioco appena acquistato.
    • Per sospendere temporaneamente il download puoi spegnere l'Xbox 360 in qualsiasi momento. Non appena riavvierai la console, il download riprenderà automaticamente dal punto in cui è stato interrotto (ricorda che dovrai eseguire l'accesso alla console con il medesimo account con cui hai eseguito l'acquisto del gioco).
    Pubblicità

Consigli

  • Se possiedi un gioco per Xbox 360 che desideri giocare su Xbox One, puoi verificarne la compatibilità inserendo il DVD all'interno del lettore dell'Xbox One. Si il gioco in esame è compatibile, verrà scaricato automaticamente dallo store.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che non tutti i giochi per Xbox 360 sono compatibili anche con Xbox One.
  • Se un videogioco è stato rilasciato sia su Xbox 360 sia su Xbox One, non potrai installare la versione per Xbox 360 su Xbox One.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Videogames

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità