Come Scaricare un Video da YouTube su Mac Usando Safari

E' sicuramente possibile caricare i tuoi video su YouTube utilizzando un Mac, ma nel caso tu voglia scaricarli e salvarli sul tuo computer cosa dovresti fare? Ecco un metodo molto semplice per salvare i video di YouTube utilizzando il browser internet Safari.

Metodo 1 di 2:
Usa un Software di Terze Parti

  1. 1
    Scarica un convertitore video gratuito come ad esempio MacTubes. MacTubes è un programma gratuito creato appositamente per scaricare video da YouTube usando Safari 6. Per poterlo usare sul tuo Mac, dovrai avere installato Mac OS X 10.4.2, Adobe Flash Player Plug-ins 9.0, Safari 4.0 e QuickTime 7.6 o una versione successiva.
  2. 2
    Avvia il programma e seleziona il video. All'avvio di MacTubes nella finestra troverai una barra di ricerca etichettata con la parola 'YouTube' posta nell'angolo superiore destro. Usala per eseguire una ricerca del video che vuoi scaricare, dopodiché selezionalo con un doppio click dall'elenco dei risultati.
  3. 3
    Scarica il video. Quando si aprirà la finestra che riprodurrà il filmato scelto, seleziona l'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo inferiore sinistro della finestra. Verrà visualizzato un menu a discesa, dove l'ultima opzione sarà relativa al download.
  4. 4
    Seleziona il formato video. In base al filmato scelto, avrai la possibilità di scaricarlo in uno dei seguenti formati FLV, MP4, HD o HD1080. I formati selezionabili sono ordinati in base alla 'qualità video', questo significa che il formato 'FLV' genererà un file di piccole dimensioni e di scarsa qualità, mentre il formato 'HD1080' genererà un video ad alta risoluzione ma di grandi dimensioni. Dopo aver selezionato il formato desiderato, il download si avvierà automaticamente. Il file verrà salvato sul tuo desktop e potrà essere riprodotto usando Quicktime, o il tuo riproduttore video preferito.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usa la Cache di Google Chrome

  1. 1
    Avvia Google Chrome. Questo metodo necessita l'utilizzo di Google Chrome, il che richiede l'uso di Mac OSX 10.6 o di una versione successiva. Dovrai anche copiare il video scelto dalla cache di Chrome in cui viene salvato automaticamente, per questo motivo non funzionerà con browser web come Safari, Firefox o Internet Explorer.
  2. 2
    Seleziona il video scelto da YouTube. Collegati al sito web di YouTube ed esegui una ricerca del video che vuoi scaricare. Avvia la riproduzione, dopodiché premi il pulsante 'Pausa'. Attendi che il filmato venga caricato completamente.
  3. 3
    Accedi alla cartella 'Library' del tuo disco rigido. Trova ed accedi alla cartella relativa alla cache di Chrome. Adesso dovrai accedere alla seguente serie di cartelle in sequenza per poter raggiungere la cache di Chrome: 'Google' → 'Chrome' → 'Default' → 'Cache'. In questa cartella sono contenute tutte le informazioni più recenti sulla tua attività nel web.
  4. 4
    Individua il file relativo al video scelto. Questa è la parte più complicata. Le informazioni non vengono memorizzate con un nome descrittivo, perché si tratta di un insieme di dati di diversa natura. Dovrai iniziare una ricerca sequenziale, esaminando tutti gli elementi della cartella partendo dal basso, cercando di focalizzarti sui file con una dimensione appropriata a quella del filmato in oggetto. In base alla lunghezza e alla qualità del video scelto, dovrai focalizzarti su file con dimensioni considerevoli, comprese tra i 20-40 MB. Quando avrai individuato il file giusto, selezionalo con il tasto destro del mouse dopodiché copialo e incollalo sul tuo desktop.
  5. 5
    Modifica l'estensione del file. Per poter riprodurre il filmato usando Quicktime, o un altro riproduttore video, dovrai modificarne l'estensione, selezionando il nome del file ed aggiungendo l'estensione '.mp4' alla fine. Apparirà una finestra di popup chiedendoti di confermare la tua volontà di modificare l'estensione del file. Premi il pulsante 'Si' e rinomina il file usando un nome descrittivo e facilmente riconoscibile. A questo punto seleziona il file video con un doppio click del mouse per avviare la riproduzione.
    Pubblicità

Related wikiHows

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Mac OSX | Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità