Come Scattare una Foto con la Webcam di un Computer Portatile

Questo articolo spiega come usare la webcam di un computer Windows o Mac per scattare una foto. È possibile farlo utilizzando l'applicazione della fotocamera su Windows 10 o Photo Booth su Mac.

Metodo 1 di 2:
Windows
Modifica

  1. 1
    Assicurati che il computer abbia una fotocamera integrata (quasi tutti sono dotati di questo strumento). In tal caso sarà facile scattare una foto, altrimenti bisogna installare una webcam prima di continuare.
  2. 2
  3. 3
    Digita fotocamera per cercare l'applicazione, che permette di scattare foto con la webcam associata.
  4. 4
    Clicca su Fotocamera. L'icona raffigura una macchina fotografica bianca e appare in cima alla finestra di Start. In questo modo si aprirà il programma.
  5. 5
    Aspetta che si attivi. Una volta attivata, dovrebbe apparire una lucina accanto alla fotocamera e tu dovresti riuscire a vedere te stesso nella finestra del programma.
  6. 6
    Rivolgi il computer verso il soggetto che vuoi fotografare: dovrebbe apparire sullo schermo.
  7. 7
    Clicca sul pulsante di scatto, un'icona a forma di macchina fotografica che si trova in fondo alla finestra del programma. In questo modo scatterai la foto e la salverai nelle Immagini di Windows.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Mac
Modifica

  1. 1
  2. 2
    Digita photo booth su Spotlight per cercare l'applicazione.
  3. 3
    Clicca su Photo Booth. Sarà il primo risultato ad apparire sotto la barra di ricerca di Spotlight. Si aprirà Photo Booth.
  4. 4
    Aspetta che si attivi la fotocamera. Una volta attivata, apparirà una lucina verde.
    • Dovresti anche vedere te stesso sullo schermo.
  5. 5
    Rivolgi lo schermo del Mac verso il soggetto che vuoi fotografare. Tutto quello che appare nella finestra di Photo Booth sarà parte della foto, quindi regola la posizione del computer di conseguenza.
  6. 6
    Clicca sul tasto di scatto. L'icona, che raffigura una fotocamera rossa e bianca, si trova in fondo allo schermo. Ciò ti permetterà di scattare una foto e aggiungerla alla cartella "Foto" di Mac.
    • Se hai attivato Photo Stream su un iPhone o un iPad, la foto apparirà anche su questi dispositivi.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • I computer con sistema operativo Windows 7 richiedono di usare l'applicazione associata alla fotocamera (per esempio, una fotocamera monitorata da CyberLink YouCam avrà una app chiamata YouCam o un nome simile). Se non sai il nome, prova a digitare "fotocamera" su Start o cerca il numero di modello del computer per sapere che tipo di fotocamera usa.
  • Photo Booth presenta molti filtri e altri effetti visivi che possono essere applicati alla foto durante lo scatto.

AvvertenzeModifica

  • I materiali realizzati con una webcam tendono ad avere una qualità nettamente inferiore rispetto a quelli di smartphone, tablet o fotocamere DSLR.


Hai trovato utile questo articolo?

No