Come Scegliere gli Amici Giusti

Stai cercando di capire quali, tra tutti i tuoi amici, dovresti frequentare e quali evitare? Oppure l'incertezza non ti fa scegliere? Questo articolo ti aiuterà a distinguere le buone amicizie da quelle cattive.

Passaggi

  1. 1
    Per prima cosa, devi cercare di capire di chi ti puoi fidare e su chi puoi contare. Questo non significa che dovrai mettere alla prova tutte le persone che incontrerai; semplicemente, sii consapevole delle piccole cose che le persone fanno per te (ricorda di ricambiare) e renditi conto del supporto che generalmente ricevi.
  2. 2
    Quando scegli i tuoi amici, pensa se saranno presenti nel momento del bisogno. Se sei in crisi, chi verrà ad aiutarti? Anche se non sei sicuro riguardo alla buona volontà degli altri, prova comunque a chiedere aiuto ogni tanto e, a seconda delle loro reazioni, i veri amici cominceranno a rivelarsi.
  3. 3
    Devi assicurarti che nessuno dei tuoi amici sia prepotente. Se avete dei progetti insieme, assicurati che tutti abbiano la possibilità di contribuire con le proprie idee e decisioni. Nessuno è migliore degli altri.
  4. 4
    Un'altra cosa molto importante è che nessuno dei tuoi amici ti costringa a fare cose che non vuoi, perché ciò significa manipolare qualcuno. Se, per esempio, non vuoi andare a una festa, non devi sentirti obbligato a farlo! I buoni amici accettano e capiscono quando hai bisogno del tuo spazio.
  5. 5
    Devi anche assicurarti che i tuoi amici non sparlino di te alle tue spalle. Per quanto stupido sia questo comportamento, alcune persone hanno il coraggio di farlo. In ogni caso, non vivere nel sospetto, ma semplicemente fai attenzione quando parlano spesso con qualcun altro e, se qualcosa ti sembra strano, vai a chiedere loro cosa sta succedendo!
  6. 6
    Assicurati che nessuno dei tuoi amici stia facendo il bullo. Se uno di loro è un bullo, digli che a nessuno piacciono i bulli, e smetti di essere suo amico. Difendi chi è stato vittima del suo bullismo e fai sapere al tuo amico che, anche se siete amici, tu stai dalla parte di ciò che è giusto.
    Pubblicità

Consigli

  • Non mettere alla prova i tuoi amici. Non vorresti che qualcuno sia superficiale e insicuro al punto da farlo con te.
  • Ricorda che i buoni amici sanno aspettare; non puoi imporre l'amicizia a nessuno e nemmeno la puoi far funzionare da solo con successo. Fai esperienze e parla con diverse persone; avrai più possibilità di trovare gli amici giusti per te.
  • Sii positivo e apprezza la solitudine, se sei spesso da solo. Ricorda che fa bene anche stare da soli.
    • Non arrabbiarti troppo se qualcuno fa qualcosa che non ti piace. Anche i veri amici sbagliano. Dai una seconda possibilità alle persone e loro faranno lo stesso con te.
    • Stai attento a non esasperare le persone nella tua disperata ricerca di amicizie, altrimenti ti considereranno una persona appiccicosa, bisognosa di attenzioni e fastidiosa. Impara ad aspettare, e gli amici veri verranno da te.
  • Non seguire i gruppi popolari. Anche se stare al centro dell'attenzione è un sogno di molti, non è sempre una cosa buona. Molti falsi amici si affiancano alle persone popolari.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se tu non sei un buon amico, non aspettarti che gli altri debbano esserlo con te. Potrebbero giudicarti come un ipocrita, critico, schizzinoso, anche se magari non intendi comportarti in quel modo.
  • Dedica del tempo agli amici che hanno dedicato tempo a te. Se diventi una persona popolare, ricorda gli amici che ti sono sempre stati vicini, perché, se non lo fai, questi potrebbero diventare nemici e in questo caso te ne accorgeresti! Se succede, questo mostrerà a tutti gli altri che hai la tendenza a dimenticare le persone, anche se sono state buone amiche nei tuoi confronti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Amicizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità