Come Scegliere il Nome per un Cavallo

Se sei l'orgoglioso proprietario di un nuovo puledro o di un cavallo adulto, congratulazioni! Ora hai il compito divertente, ma anche difficile, di dare un nome al tuo compagno a quattro zampe. Fortunatamente, wikiHow è qui per aiutarti a scegliere il nome perfetto per il tuo cavallo.

Metodo 1 di 3:
Scegliere un Nome per i Registri Ufficiali

I puledri devono essere registrati, e per fare ciò avrai bisogno di un nome per i registri. Puoi sceglierne uno stravagante oppure uno lungo; in genere, i cavalli hanno anche un nome più breve da usare nella scuderia (vedi Metodo Tre per idee per il nome da scuderia).

  1. 1
    Considera il suo incrocio e pedigree. Spesso, i registri di razza hanno delle regole o linee guida per i nomi registrati dei cavalli. Fai una ricerca online per tutte le regole che possano disciplinare la denominazione del tipo di puledro — per le norme in materia di denominazione di un cavallo da corsa purosangue, vai al Metodo Tre.
  2. 2
    In molte scuderie gli allevatori usano dei prefissi per i cavalli che allevano. Non correre il rischio di usare il loro nome senza permesso! Nomi registrati per i cavalli possono essere derivati da quelli dei loro proprietari. È possibile eseguire una ricerca online per i nomi dei cavalli iscritti ai registri.
  3. 3
    Rispetta le tradizioni sulla scelta del nome dei cavalli. Scegli un nome che derivi dai nomi registrati dei genitori del cavallo stesso. Nell'allevamento dei cavalli, il lignaggio significa molto. Inoltre, dare al tuo cavallo il nome di sua madre o padre potrebbe avere anche un valore sentimentale.[1]
    • Cabot French Pepper e KVA Hi Time, per esempio, possono portare a un puledro di nome SP Peppertime (in questo caso, 'Cabot,' 'KVA,' e 'SP' sono tutti i prefissi utilizzati esclusivamente dagli allevatori per i loro puledri) .
  4. 4
    Trova un nome originale. Se non ti interessa particolarmente un nome derivante dalla parentela del tuo puledro, crea un nuovo nome. Alcuni fattori che dovresti considerare per la denominazione del tuo cavallo comprendono aspetto, personalità, e ciò che si spera faccia in futuro.
    • Apparenza: ha un segno particolare, o è di un bel colore da cui prendere spunto per il nome? Per un cavallo con una striscia bianca lungo la fronte (noto come una fiammata), potresti scegliere un nome come Fuoco Selvaggio o Colpo di Fulmine.
    • Personalità: è affettuoso, selvaggio, o semplicemente un po' antipatico? Un bel cavallo potrebbe essere chiamato Miele, uno selvaggio Follia di Mezzanotte, e uno antipatico Brontolo.
    • Professione: gareggerà? Parteciperà a delle parate? Porterà i bambini in giro? Pensa a che cosa farà il tuo cavallo. Se parteciperà a delle gare, dagli un nome che catturi l'attenzione come Sogno Supremo.
  5. 5
    Compila i documenti per registrare il cavallo. Se si tratta di uno stallone, riceverai dei documenti relativi all'accoppiamento. Se non hai a disposizione questo documento, è possibile trovare la versione scaricabile on-line. Le informazioni necessarie per compilare questo modulo includono [2]:
    • Data del parto
    • Metodo di allevamento
    • Data di trasferimento degli embrioni e numero
    • Nome e/o il numero di registrazione dell'allevatore
    • Rapporti sull'accoppiamento
    • Descrizione del puledro incluse 5 foto
    • Sei scelte per il nome del puledro
    • Altre informazioni sul puledro
    • Codice fiscale
  6. 6
    Presta attenzione se è già stato dato un nome al cavallo. Questo avviene quando il cavallo viene registrato tramite l'organizzazione che ha seguito il lignaggio; fai attenzione a non modificare il nome di un cavallo già registrato — la maggior parte delle organizzazioni non lo accetta di buon grado.

    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Scegliere un Nome da Scuderia

Il nome da scuderia, o nome d'arte, è quello che userai nel corso della vita del cavallo; è una sorta di soprannome informale. Può essere qualunque cosa tu voglia - non ci sono regole.

  1. 1
    Guarda il nome registrato del cavallo. Molti cavalli riceveranno il loro nome da scuderia da una versione abbreviata di quello registrato. Provane di diversi. Scegli qualcosa che sia facile da dire.
    • Per esempio, 'ABC Una Calda Notte d'Estate' potrebbe essere ridotto a Notte o Estate.
  2. 2
    Conosci meglio il tuo cavallo. Osserva il suo comportamento per decidere un eventuale nome. È un cavallo selvaggio? Ama le carote? Non sentirti limitato a nomi tipici umani; i cavalli ricevono spesso soprannomi piuttosto unici come 007, Ciccio, e BB.
  3. 3
    Prendi ispirazione da film, libri o programmi televisivi. Forse c'è un film sui cavalli che hai sempre amato (come il cavallo di un colore diverso nel Mago di Oz). Fai alcune ricerche su famosi programmi sui cavalli, o cavalli che hanno giocato un ruolo importante nella storia.
    • Per esempio, il cavallo che Paul Revere cavalcò sulla sua cavalcata di mezzanotte si chiamava Brown Beauty. Sampson era il nome del cavallo più alto mai registrato, e Beau era il cavallo di John Wayne nel film True Grit.
  4. 4
    Fatti aiutare dal tuo cavallo per decidere un nome. I cavalli spesso si guadagnano da soli un nome da scuderia- un soprannome, per esempio, potrebbe tradursi in un nome da scuderia, o una cosa simpatica che fa. Prova a trovare un nome che si adatti alla sua personalità o aspetto - "Coccola" per un cavallo amichevole, o "Fiamma" per un cavallo molto attivo.
  5. 5
    Vai su un sito web di nomi per bambini. Anche se sono pensati per gli esseri umani, potresti trovarne uno interessante per il tuo cavallo! I libri di nomi per bambini sono un'altra opzione. Ancora più importante, usa la tua immaginazione! Non trascurare le idee strambe; dopotutto, è il tuo cavallo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Scegliere il Nome di un Cavallo da Corsa Purosangue

  1. 1
    Non scegliere un nome che superi le 18 lettere. Nel caso di nomi per cavalli purosangue, spazi e segni di punteggiatura contano come le lettere in modo da avere un totale di 18 caratteri. Ad esempio, ThereAndBackAgain! è un nome accettabile perché ha 18 caratteri, ma There And Back Again! non lo è perché ha 21 caratteri (compresi gli spazi).[3]
  2. 2
    Evita nomi che possono essere considerati volgari e offensivi. Sebbene questo possa sembrare ovvio, quello che potrebbe non essere volgare o offensivo per te potrebbe esserlo per qualcun altro. Controlla due volte che il nome scelto non abbia connotazioni negative che possano essere offensive per gruppi religiosi, politici o etnici, o che siano volgari in alcun modo.
    • Per esempio, La Grande Scoreggia potrebbe essere un nome divertente per te, ma può essere considerato volgare da altri, o potrebbe essere preso come un nome offensivo verso Dio.
  3. 3
    Sappi quali altre categorie di nomi dovrebbero essere evitate. I cavalli da corsa purosangue non possono avere nomi fatti di sole iniziali; non possono avere nemmeno nomi che promuovano in maniera ovvia alcuna causa commerciale o artistica; e non possono essere chiamati con il nome di una persona vivente a meno che quest'ultima non lo abbia espressamente autorizzato.
  4. 4
    Non puoi chiamare il tuo cavallo come un vincitore storico. I nomi dei cavalli che vincono gare importanti vengono ritirati in maniera permanente. È possibile comunque riciclare i nomi dei cavalli che invece non hanno vinto grosse competizioni.
    • Per esempio, non puoi chiamare il tuo cavallo da corsa Seabiscuit, sebbene tu possa potenzialmente provare a chiamarlo Seabisquick o qualche altra versione del nome di un cavallo famoso.
  5. 5
    Immagina un nome che suoni bene quando viene urlato da centinaia di fan adoranti. Se vuoi che il tuo cavallo da corsa sia una star, avrai bisogno di un nome che i fan (e giocatori) possano usare facilmente. Per questo motivo, può essere meglio scegliere un nome più breve, anche se i nomi accattivanti non sono male. C'è qualcosa di molto affascinante nell'inneggiare al nome Ruffian (che è probabilmente il motivo per cui Ruffian è la puledra da corsa più veloce).
  6. 6
    Sii disposto ad offrire una spiegazione dell'origine del nome del cavallo se non è molto ovvia. Il Jockey Club, che è l'organizzazione incaricata della registrazione e approvazione dei nomi dei cavalli da corsa, può richiedere ulteriori spiegazioni su un nome che non è molto chiaro.
    • Per esempio, il vincitore della Triple Crown del 1977, Seattle Slew, è stato chiamato usando la città di origine dei proprietari - Seattle, e la parola usata per palude che in Florida si chiama un 'slew'. [4]
    Pubblicità

Consigli

  • Ciò che leggi nei libri di cavalli, soprattutto narrativa, circa la cura del cavallo e la sua toelettatura, addestramento, ecc. potrebbero non essere vere e potrebbero non funzionare sul tuo cavallo. Parlane con persone esperte prima di iniziare toelettatura e addestramento del tuo cavallo.
  • Ricorda, indipendentemente da quanto cerchi di coinvolgere altre persone nel processo di scegliere un nome e di creare un legame con il tuo cavallo, tutto quello che riguarda il tuo rapporto con il cavallo dovrebbe essere una tua decisione. Devi sempre pensare ai consigli altrui come quello che in effetti deve essere… un consiglio, non un comando.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cavalli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità