Come Scegliere il Vestito per il Ballo di Fine Anno

Ci sono davvero poche occasioni nella vita per indossare un abito davvero glamour e mozzafiato. Perché non fare della notte del ballo di fine anno una di quelle occasioni speciali in cui ti puoi mettere un abito bellissimo, perfetto e incantevole? Continua a leggere per scoprire come…

Passaggi

  1. 1
    Comincia in anticipo la ricerca del tuo abito per il ballo di fine anno. Anche se ancora non c’è la data, puoi cominciare a dare un occhio a riviste di moda e negozi anche tre o quattro mesi prima del ballo.
    • Scegli e acquista l’abito almeno 4-6 settimane prima del ballo. La maggior parte degli abiti da sera formali (inclusi gli abiti per il ballo di fine anno) richiedono qualche modifica per stare perfettamente, quindi avrai bisogno del tempo sufficiente per fare queste modifiche.
  2. 2
    Assicurati di non scegliere un abito che indosserà anche qualcun’altra ragazza, dovresti essere diversa. Sii te stessa.
  3. 3
    Pianifica il tuo budget per l’abito e comincia a risparmiare il prima possibile. Assicurati di avere un po’ di soldi in più per piccoli accessori, come spille per capelli, collant e make-up.
  4. 4
    Guarda i red carpet delle star, usa internet e prendi nota dei tuoi stili preferiti. Potresti trovare un abito simile nel negozio vicino a casa.
  5. 5
    Prova molti stili e tagli diversi per trovare quello giusto per il tuo fisico. Se sei magra, probabilmente il tuo vestito ideale è un abito a guaina che metta in mostra la tua silhouette. Se sei morbida, considera un vestito a trapezio che valorizzi il punto vita e minimizzi fianchi e cosce. Se sei bassa e piccola, comprare un vestito potrebbe essere un incubo; gli abiti da cocktail diventano lunghi abiti da sera, mentre abiti corti da party si trasformano in abiti da cocktail. Se stai cercando un abito lungo, cerca un abito corto che ti stia lungo. Ti starà meglio addosso e andrà bene ovunque senza essere troppo lungo.
  6. 6
    Una volta che hai ristretto la scelta a un particolare stile di abiti da ballo di fine anno, prova quello stile in molti colori e rifiniture diverse. Cerca una sfumatura glamour che dia colore al viso. Quando scegli il tessuto della rifinitura, tieni a mente che tessuti brillanti tendono a evidenziare i difetti della figura, mentre tessuti opachi nascondono e diminuiscono i difetti indesiderati.
  7. 7
    Comincia a comprare scarpe e accessori almeno due mesi prima del ballo. In questo modo puoi provare scarpe, borsa e vestito tutti insieme nel negozio. Se cambi idea, almeno puoi restituire borsa e scarpe, se il tempo lo permette, invece che rimanere incastrata con un abito costoso che nessun’altra vorrebbe.
  8. 8
    Non acquistare l’abito troppo in anticipo, dato che prima del grande evento potresti facilmente perdere o prendere peso, a causa dello stress o per qualunque altro motivo. Ad esempio per il ciclo, problemi con il fidanzato, stress, la stagione (inverno contro primavera).
  9. 9
    Un paio di settimane prima del ballo, prova il vestito con scarpe, gioielli, trucco e acconciatura per essere sicura che ti piaccia l’aspetto finale. Cammina e muoviti un po’ in giro col vestito per controllarne la comodità.
  10. 10
    La sera del ballo, metti il vestito e una copertura (una qualunque camicia pulita o giacca) prima di truccarti e acconciare i capelli. Questo eviterà macchie di trucco o di prodotti sul tuo meraviglioso vestito.
    Pubblicità

Consigli

  • Se metti il vestito prima di sistemare i capelli e truccarti, avvolgiti addosso un asciugamano o metti una camicia sopra il vestito per evitare macchie e incidenti con cibo, bevande, trucco, lacca per capelli, fratellini, ecc.
  • Porta con te una o due amiche, quando provi i vestiti. Sempre meglio avere due o tre opinioni diverse su un acquisto così importante.
  • D’altra parte, forse vuoi che il vestito sia una sorpresa. O le tue amiche potrebbero avere uno stile completamente diverso. Porta allora con te tua mamma o tua sorella (se ha la tua età o è un po’ più vecchia).
  • Se non è ancora uscito il numero sugli abiti per il ballo di fine anno sulle riviste di moda o per teenager nel momento in cui vuoi cominciare la ricerca, controlla i negozi online e i siti dedicati al ballo di fine anno per avere qualche idea. Spesso hanno molte più informazioni di una normale rivista stampata, e meno pubblicità tra cui districarti. Alcuni siti molto buoni di pianificazioni e acquisto di abiti per il ballo di fine anno includono:Pretty For Prom e Prom Advice.
Pubblicità

Avvertenze

  • Stai attenta quando fai shopping con le amiche, soprattutto nel caso di un abito formale o per il ballo di fine anno. Un’amica potrebbe dirti che l’abito non ti sta bene solo perché lo vuole lei. Perciò vai prima con tua mamma o una sorella, e scegli qualche vestito, poi porta le amiche per la decisione finale.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità