Come Scegliere la Giusta Montatura di Occhiali per il Viso

Quando è il momento di pensare agli occhiali, la montatura dovrebbe essere un completamento della forma del tuo viso e persino un segno di moda. Altre caratteristiche facciali possono aiutare a scegliere la montatura limitando il numero delle scelte possibili. Quest’articolo ti aiuterà a scegliere la montature giusta per il tuo viso, così i nuovi occhiali valorizzeranno il tuo aspetto.

Passaggi

  1. 1
    Guardati allo specchio per stabilire la forma del tuo viso. Ci sono generalmente 7 forme di viso: rotondo, a forma di cuore (triangolo con base in alto, triangolare (con base in basso), quadrato, rettangolare, oblungo e ovale.
  2. 2
    Scegli montature che sono l’opposto della forma del tuo viso. I visi pieni e senza spigoli, vengono valorizzati da montature con spigoli vivi, e i visi angolosi da montature rotonde.
    • I visi rotondi stanno meglio con montature con angoli o quadrate, che li fanno apparire più lunghi e sottili. Una forma rettangolare e un ponte chiaro tendono a distanziare gli occhi.
    • I visi a forma di cuore sono larghi sulla fronte e stanno meglio con montature che sono più larghe alla base, perché tendono ad allargare la parte inferiore del viso. Anche montature di colore chiaro o senza cerchi possono ottenere l'effetto desiderato.
    • I visi triangolari hanno la fronte stretta e si allargano verso il mento. Scegli montature geometriche colorate dalla metà verso l’alto.
    • I visi quadrati stanno meglio con montature rotonde o ovali, in grado di ammorbidire gli angoli del viso. Se la mascella è pesante, prova uno stile che enfatizza la linea superiore della montatura. Stili con montatura stretta, larga e con poca altezza, fanno sembrare più lungo un viso quadrato.
    • I visi rettangolari stanno meglio con montature rotonde, che fanno sembrare i visi più ampi.
    • I visi oblunghi stanno meglio con montature rotonde o curve, che tendono a ridurre la lunghezza e ne enfatizzano la larghezza. Scegli montature con i cerchi superiori e inferiori uguali nella forma. Ciò interrompe la lunghezza del viso. Inoltre, scegli montature che hanno un ponte basso, perché tende ad accorciare il naso.
    • I volti ovali possono utilizzare qualsiasi tipo di montatura. Puoi scegliere un tipo ovale, rotondo o angolare.
  3. 3
    Scegli la taglia giusta della montatura per il tuo viso.
    • Valorizza la forma del tuo viso scegliendo montature che non sono né troppo piccole né troppo grandi e che sono proporzionate alla dimensione del tuo viso.
    • La linea superiore della montatura dovrebbe seguire la curva delle sopracciglia.
    • Le montature dovrebbero essere comode, non scivolare sul naso o muoversi quando sorridi.
  4. 4
    Scegli un colore della montatura che faccia da complemento al tuo volto.
    • Se hai un colore della pelle freddo, scegli un colore freddo per la montatura. Le montature con colore caldo stanno meglio con visi con colore caldo.
    • Se hai occhi ravvicinati, scegli una montatura a due tonalità di colore , più chiara sul ponte, che darà l'impressione di maggiore larghezza. Inoltre, scegli una montatura più sottile possibile vicino al naso, per evitare che limiti la visione quando leggi.
    Advertisement

Consigli

  • Trova un sito che permetta di caricare la tua fotografia e scegliere le montature giuste per il tuo viso in privato.
  • Fatti aiutare da qualcuno per scegliere la montatura giusta.
Advertisement

Avvertenze

  • Non scegliere montature troppo colorate o alla moda, se vuoi convivere con la montatura per molto tempo..
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Accessori

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement