Come Scegliere un Anello di Fidanzamento di Diamanti

Solitamente un anello di diamanti, in particolare un anello di fidanzamento, indica che la donna ha ricevuto una proposta di matrimonio ed è in procinto di sposarsi. Nei paesi europei, come ad esempio nel Regno Unito, le donne portano l'anello di fidanzamento all'anulare della mano sinistra. Invece in paesi come la Polonia o l'Ucraina le donne portano l'anello alla mano destra. Il modo in cui le persone nel mondo indossano un solitario come anello di fidanzamento sarà anche diverso, ma regalare un anello di diamanti è la prova di un sentimento leale e profondo da parte della persona che lo regala, che in questo modo dimostra la parte più vasta della sua anima – L'AMORE. Gli anelli di fidanzamento sono i più grandi simboli dell'amore. Molti negozi di gioielli offrono un design esclusivo e una vasta gamma di prezzi. Inoltre il consumatore può acquistare diamanti sfusi e usarli per personalizzare l'anello della propria amata. I diamanti sfusi hanno forme e tagli diversi. I tagli più conosciuti sono il taglio Princess, Marquise e tanti altri. Ma prima di comprare questi diamanti sciolti, l'acquirente deve controllare che la certificazione del diamante sia stata rilasciata da un valido istituto gemmologico, come ad esempio l'HRD, l'IGI, GIA, AGS e così via…

Passaggi

  1. 1
    Fai i compiti a casa. Informati sulla storia dei diamanti ed in particolare sui diamanti insanguinati. Informati anche su come vengono stabiliti i prezzi in base alle quattro C: colore (colour), purezza (clarity), taglio (cut) e peso (carat). Tieni in considerazione che a seconda del diamante possono esssere usati diversi materiali. Sapere queste cose ti renderà più facile discutere del prezzo con il gioielliere.
  2. 2
    Controlla il tuo budget. La cosa più importante quando si compra un diamante è avere i soldi necessari all'acquisto. C'è una credenza secondo la quale il solitario non dovrebbe costare meno di due stipendi mensili.
  3. 3
    Tieni ben presente i gusti della tua donna. E' una spesa importante quindi assicurati che il diamante le piacerà. Che stile scegliere? Stile classico? E la montatura? Quale forma? Meglio conoscere queste cose. Preferiresti un anello di diamanti classico come ad esempio un solitario, o un diamante eternity a fascia? O preferiresti qualcosa di più moderno? Ci sono molte opzioni anche per i solitari. L'anello di diamanti è qualcosa che sarà indossato per il resto della vita, quindi assicurati che lo stile scelto rifletta la tua personalità. Ad ogni modo, lo stile piu gettonato per i solitari è il classico, senza tempo, cosi da poter essere tramandato da generazione in generazione e accrescere il suo valore.
    • Osserva il gusto della tua donna in fatto di gioielli. Preferisce lo stile tradizionale o contemporaneo? Ci sono tanti tipi di design. Inoltre devi conoscere anche la grandezza della sua mano: se ha le mani piccole, un grande anello a fascia e arrotondato farà sembrare la sua mano ancora piu piccola.
    • Pensa al suo stile di vita. Se ha una vita molto attiva allora scegli un anello non troppo vistoso per evitare che possa perderlo o distruggerlo. Per una donna al passo con la moda sarebbe meglio scegliere qualcosa di più originale ed esclusivo così amici e colleghe la adoreranno.
  4. 4
    Fai attenzione al design. E' una parte fondamentale dell'acquisto.
    • Colore - E' un mito che tutti i diamanti siano trasparenti. Molti diamanti sembrano bianchi, ma tutti includono tracce di giallo. I diamanti trasparenti sono quelli più preziosi, seguono poi i quasi incolori. A volte però diamanti stravaganti e con un colore più marcato possono costare più di diamanti trasparenti a parità di carati. I diamanti eccentrici sono molto diffusi tra gli anelli di fidanzamento delle celebrità e possono essere di vari colori: rosa, grigio, giallo e arancione.
    • Peso - La grandezza del diamante si misura con il peso in carati. I prezzi salgono all'aumentare dei carati. Scegliere un diamante con pochi carati ti farà risparmiare, ma farai comunque una bella figura davanti alla tua sposa.
    • Purezza - Molti diamanti hanno piccole imperfezioni dette inclusioni, spesso invisibili ad occhio nudo, quindi fai particolare attenzione ai dettagli del prodotto. Molti diamanti contengono delle macchie all'interno della pietra e sono proprio queste che creano l'unicità del pezzo. La cosa più importante da ricordare, per quanto riguarda la purezza, è che le inclusioni non devono essere visibili a ad ochhio nudo e non devono essere tali da condizionare la brillantezza o la durata nel tempo.
      • La purezza è un punto critico ed influenza molto il valore del diamante. Maggiore sarà la purezza, maggiore il prezzo. Scegli un diamante con il grado di purezza maggiore che il tuo budget possa permetterti, ma tenendo in considerazione anche gli altri fattori.
    • Taglio - Il taglio determina il modo in cui il diamante rifletterà la luce e mostrerà la propria brillantezza. Di solito nei certificati vengono descritti il taglio lungo il bordo o i contorni del diamante e le varie sfaccettature, meglio conosciuti come tipi di taglio. Le forme variano dal classico rotondeggiante a quello a forma di cuore, goccia, smeraldo ecc... Scegli una forma che rifletta i gusti della persona che lo riceverà. Il taglio diventa è di vitale importanza quando i soldi non sono un problema nella scelta del diamante. Con il taglio si trasforma il diamante in una gemma. Un buon taglio aumentera la bellezza del diamante e diamanti proporzionati riflettono meglio la luce dalla punta della pietra. Diamanti con tagli mal eseguiti non riescono a riflettere tutta la luce e sono meno brillanti.
    • Forma - Un altro fattore da considerare è la forma. Taglio e forma possono essere confusi ma non sono la stessa cosa. Il taglio si riferisce alle proporzioni e alla simmetria. La forma invece si riferisce alla forma complessiva, alla sagoma del diamante. Otto sono le forme più popolari tra cui quella rotonda (anche detta brillante), taglio Princess, taglio smeraldo, taglio Asscher, taglio Marquis, taglio Radiant, taglio a goccia, taglio a cuore. Quando scegli la forma, il fattore piu importante è semplicemente il tuo gusto personale.
  5. 5
    Controlla il certificato del diamante. Prima di comprare verifica se il diamante possiede la certificazione. Alcuni tra i più accurati e conosciuti istituti gemmologici includono il Precision Gem Grading Laboratory (PGGL), il Gemological Institute of America (GIA), l'European Gemological Laboratory (EGL), e l'International Gemological Institute (IGI). Acquista solo diamanti conflict-free cioè diamanti i cui profitti non sono usati per il finanziamento di guerre.
  6. 6
    Fai eseguire una perizia. E' essenziale avere un secondo parere sul tuo anello di diamanti. Molti gioiellieri prtrebbero imbrogliarti e tu non avresti la minima idea.
  7. 7
    Il modo migliore per dimostrare il tuo vero amore è acquistare un anello di fidanzamento di diamanti coordinato agli anelli nuziali. Questo sarà una prova ulteriore del tuo impegno e del tuo amore. Penserai che questa non è una cosa importante, ma lo sarà sicuramente per la tua amata. Comprare entrambi gli anelli ti farà anche risparmiare denaro.
    Advertisement

Acquistare diamanti sfusi

  1. 1
    Controlla il taglio del diamante. Il taglio è effettivamente ciò che determina la brillantezza del diamante. Un diamante tagliato male risulterà opaco.
  2. 2
    Controlla la purezza. La purezza è un problema quando si acquistano diamanti sciolti. Si raccomandano diamanti con piccole inclusioni anche perchè hanno grande valore.
  3. 3
    Controlla i carati. Il peso del diamanteè misurato in carati e il valore dipende anche da questo fattore.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement