Come Scegliere un Bel Nome Utente su YouTube

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Quando decidi di avviare un canale di YouTube, poche cose ti aiuteranno ad avere successo più del tuo nome utente. È il nome che vedranno tutti gli utenti di YouTube quando i tuoi video compariranno tra le ricerche, e ciò che permetterà loro di ricordarsi del tuo canale. Anche se stai creando un account solo per commentare i video di altri, il tuo nome dirà molto su di te, e cambierà il modo di reagire delle persone a ciò che hai da dire. Leggi questa guida per imparare come creare un perfetto nickname per YouTube.

Passaggi

  1. 1
    Non avere fretta. Il tuo nome ti rappresenterà nella comunità di YouTube, perciò non dovresti deciderlo di impulso. Dedica del tempo a ogni opzione e lasciala decantare per un po'. Potresti sorprenderti e inventare qualcosa di geniale dal nulla.
  2. 2
    Scrivi una lista delle tue caratteristiche uniche. Un elenco di hobby e interessi può aiutarti a trovare delle idee per un nome utente. Potresti includere un interesse come parole o combinazione di parole. Le persone sono attirate dalla persona dietro al canale, e non al canale stesso, perciò il tuo nome dovrebbe dire qualcosa su di te.
    • Se stai creando un nome solo per commentare, dovrebbe comunque riflettere la tua personalità. Stai entrando in una comunità e otterrai credibilità se commenterai spesso.
  3. 3
    Scegli un nome correlato ai tuoi contenuti. Se stai creando un canale, può essere utile scegliere un nome attinente. In questo modo le persone capiranno subito di cosa parli. Se ad esempio vuoi creare un canale di cucina, potersti usare un termine culinario come nome del canale. Se stai creando un canale di videogiochi, concentrati su termini relativi ai giochi o usa il nome utente che usi per giocare[1].
    • Contenuti diversi richiedono nomi con stili diversi. I video che mostrano come fare qualcosa dovrebbero avere un nome che ricorda una serie televisiva, mentre i canali di giochi possono usare il nome utente che il creatore usa per giocare. Questo perché le persone che guardano video di giochi osservano l'abilità di una persona nel gioco, mentre chi vede delle guide cerca istruzioni affidabili e precise.
  4. 4
    Valuta il tuo pubblico. Il tuo nome dovrebbe adeguarsi alle preferenze del tuo pubblico. Un nome immaturo per un canale che si occupa di argomenti maturi non attirerà molte persone. Questo è particolarmente importante se volessi guadagnare grazie a YouTube. Avrai bisogno di un nome dal suono professionale se vuoi che gli utenti ti prendano sul serio.
  5. 5
    Scegli un nome facile da ricordare. Il tuo nome dovrebbe essere breve e bello, con meno parole possibili. Puoi usare un dizionario per trovare parole che potresti aver trascurato. Usa alcuni giochi di parole per far risaltare il tuo nome e renderlo più facile da ricordare.
    • Rime - un nome utente in rima sarà più facile da ricordare e salterà all'occhio degli utenti.
    • Allitterazioni - usare più parole che iniziano con la stessa lettera può servire a rendere il tuo nome utente facile da ricordare. Quando usi più parole in un nome, inizia ogni parola con una lettera maiuscola. In questo modo sarà più facile leggerlo e il tuo nome darà più nell'occhio.
    • Giochi di parole - se il tuo nome contiene un gioco di parole, sarà più facile da ricordare.
  6. 6
    Fai sapere alle persone che sei un canale. Puoi includere delle parole nel tuo nome utente per far capire di essere un canale. I suffissi come -TV, -vision e -cast faranno sapere agli utenti che hai un canale con contenuti originali. Dal momento che tutti gli utenti YouTube hanno un canale, anche se non caricano nulla, questo farà sapere da subito a tutti che tu invece produci dei contenuti.
  7. 7
    Evita di aggiungere dei simboli a un nome già in uso. Aggiungere semplicemente dei numeri o "xX" o qualcosa di simile a un nome già preso non ti permetterà di creare un brand unico e renderà il tuo nome meno facile da ricordare. Cerca invece di creare qualcosa di unico, anche se non è la prima scelta.
  8. 8
    Leggi il nome ad alta voce. Quando pensi di aver creato un bel nome, prova a leggerlo ad alta voce. Scivola bene sulla lingua e ha un bel suono? Se non è così, non sarà facile da ricordare. Il suono del tuo nome nella mente degli utenti influenzerà il loro coinvolgimento e le loro reazioni.
  9. 9
    Ricorda che il tuo nome YouTube è uguale a quello tuo account Google. Di recente, Google ha trasferito su Google+ il sistema di account di YouTube. Questo significa che tutti gli account YouTube adesso sono account Google+. Se cambi il nome YouTube, cambierai il nome di tutti i servizi Google, come Gmail e Google+. Se vuoi mantenere come nome dell'account di Google il tuo vero nome, dovrai creare un nuovo account di Google specifico per YouTube.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità