Come Scegliere un Regalo per un Uomo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Alcune persone hanno un talento speciale per scegliere i regali, mentre per altre è una vera fonte di ansia. Il sesso di una persona gioca un ruolo molto importante nelle interazioni sociali, e l'atto di donare qualcosa non fa eccezione. Uomini e donne adorano ricevere regali, ma l'approccio da avere con un uomo si distingue da quello che va riservato a una donna. Se ti stai scervellando senza successo per farti venire in mente delle idee, puoi provare a seguire alcuni passi che faciliteranno il processo decisionale.

Metodo 1 di 3:
Scegliere un Regalo Desiderato

  1. 1
    Fai una lista degli hobby o degli sport preferiti dal destinatario del regalo. Se avete un rapporto stretto, allora sei già a conoscenza delle sue passioni. Determina che cosa preferisce o quali attrezzature gli mancano per fare una certa attività, quindi pensa a delle idee regalo di conseguenza. Non è necessario che il regalo abbia un valore sentimentale o sia particolarmente significativo. Alcuni uomini prediligono i regali pratici [1].
    • Se fa sport, nuove attrezzature, un cimelio firmato o i biglietti per una partita sono perfetti. Se sei un bambino o un adolescente, potresti comprargli un libro su uno sport o un pallone nuovo.
    • Se gli piace l'arte o la musica, andrai sul sicuro con materiali che gli permetteranno di dedicarsi al suo hobby. In caso di budget limitato, puoi anche comprargli una canzone su iTunes o creare una playlist.
    • Se è più orientato verso i videogiochi, potresti comprargli un nuovo gioco, oppure un nuovo pezzo hardware per la console o il computer: vedrai che lo apprezzerà molto.
    • Gli artisti hanno sempre bisogno di materiali per dedicarsi alla propria arte, quindi in questo caso potresti optare per un nuovo set di pennelli o colori.
    • Anche i musicisti hanno sempre bisogno di nuovi accessori, che si tratti di una tracolla in più per un chitarrista, cavi per un DJ o corde per un violinista.
  2. 2
    Parla con il destinatario del regalo per approfondire i suoi interessi. Se lo vedi regolarmente, puoi chiedergli che cosa desidera mentre chiacchierate del più e del meno. Alcuni ragazzi sono più aperti e spesso esternano le proprie esigenze. Tuttavia, in alcuni rapporti la schiettezza è limitata, quindi assicurati che la conversazione sia naturale, in modo da non mandare messaggi confusi o far trapelare le tue intenzioni [2].
    • Puoi parlare di un oggetto che vuoi comprargli per capire che cosa ne pensa senza rivelare le tue intenzioni.
    • Cerca di ripensare ad altre conversazioni per ricordare tutto quello che ti ha detto di desiderare.
  3. 3
    Leggi blog o riviste per informarti sul regalo che intendi fargli. Puoi trovare buone idee su blog, forum e giornali. Su internet ti imbatterai in persone che hanno gli stessi interessi del destinatario del regalo; avrai così delle dritte su qual è il nuovo prodotto più in voga o l'evento più atteso del periodo.
    • Non devi aprire un account o pubblicare post sui forum. Quello che devi fare è capire che cosa vogliono o di che cosa hanno bisogno i vari utenti.
    • Salva fra i Preferiti i link utili trovati durante la ricerca, in modo da poter tornare sui siti giusti in un secondo momento.
  4. 4
    Limita a tre le idee. Se hai trovato fin troppe opzioni, dovresti restringere la selezione. Pensa a che cosa gli piacerebbe particolarmente e userebbe sempre, inoltre tieni conto del tuo budget. Considerato il vostro rapporto, valuta quale tipo di regalo si adatta alla situazione. Se è un caro amico, un familiare o il tuo ragazzo, ti conviene spendere di più che per un amico meno stretto.
    • Gli articoli troppo costosi per il tuo budget dovrebbero essere eliminati.
  5. 5
    Compra un accessorio per un ragazzo che ha tutto. Se è un uomo di successo e ti sembra che non gli manchi niente, è difficile pensare a un oggetto che vuole o di cui ha bisogno perché può comprarselo da solo. In questi casi, puoi acquistargli un accessorio che non andrebbe a comprare di sua spontanea volontà, ma che sarà di suo gradimento. Se gli piacciono le automobili o i vini di lusso, puoi regalargli un accessorio poco costoso, come un tappo di metallo per le bottiglie o una cuffia per la leva di cambio personalizzata. È l'ideale per chi sta cercando di risparmiare o ha un budget limitato.
    • Un uomo che possiede tutto ha probabilmente una routine quotidiana ben precisa. Non provare a cambiare le sue abitudini.
    • Se sei un bambino o un adolescente, puoi comprargli un nuovo album o fumetto. Pensa a qualcosa che è uscito da poco e che non gli è ancora stato comprato dai genitori.
  6. 6
    Fate un'attività insieme. È un ottimo regalo in quanto ti permette anche di trascorrere del tempo insieme al destinatario. Potete provare la zip-line o l'arrampicata, andare sulla spiaggia, fare un'escursione, esplorare una grotta o qualsiasi altra attività disponibile in zona. Assicurati di tutelare la vostra sicurezza e di rispettare tutte le regole indicate. Se sei più giovane e non puoi permettertelo, chiedi ai tuoi genitori se possono aiutarti.
    • Se sei più piccolo, un pomeriggio in una sala giochi o in un internet café è un buon regalo per un amico. Assicurati solo di chiedere il permesso ai tuoi genitori.
    • Se puoi permettertelo, sorprenderlo con un viaggio è un ottimo regalo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Scegliere un Regalo Utile

  1. 1
    Osserva la sua camera o la sua casa e vedi che cosa manca. Per alcuni ragazzi non è un problema il fatto di non possedere begli oggetti, alcuni non danno importanza agli articoli utili, altri non hanno abbastanza soldi per comprarsi qualcosa. Puoi regalargli un nuovo paio di scarpe perché le sue sono bucate o un nuovo cellulare perché lo schermo del suo si è spaccato.
    • Un regalo utile potrebbe non sorprenderlo quanto un dono desiderato, ma probabilmente ne farà molto uso.
    • Se la sua casa ha bisogno di riparazioni, puoi regalargli alcuni attrezzi o una cassetta degli attrezzi.
  2. 2
    Parla con i suoi amici e familiari più stretti per farti dare delle idee. Anche se il destinatario del regalo non ammette di aver bisogno di qualcosa, i suoi amici o parenti potrebbero essere più concreti. Chi gli sta vicino, specialmente chi vive con lui, si sarà fatto una buona idea delle sue esigenze [3].
    • Rivolgendoti alle persone che vivono con lui, eviterai anche di comprargli qualcosa che ha già.
  3. 3
    Chiedigli se ha bisogno di qualcosa o desideri particolari. Parlando con lui, potrai farti un'idea più precisa delle sue esigenze. Quando gli chiedi che cosa gli serve, non essere troppo diretto, in modo da non offenderlo. Invece, ascoltalo e fagli domande per scoprire se gli manca qualcosa.
    • Alcuni ragazzi sono più aperti di altri. Se parlando con lui non riesci proprio a capire che cosa comprargli, puoi provare a essere più diretto e chiedergli se gli serve qualcosa per la casa.
  4. 4
    Paragona i prezzi dei possibili regali. Molti hanno un budget limitato quando devono regalare qualcosa a un amico. Di conseguenza, è bene comparare i prezzi online e nei negozi. Cerca di preferire sempre un articolo di qualità superiore, qualunque cosa tu intenda comprare, in modo da fare bella figura. Se supera il tetto massimo di spesa, allora dovresti scegliere un altro regalo.
    • A volte è possibile trovare il regalo perfetto in un posto inaspettato, come un mercatino all'aperto.
    • Trovare un articolo al prezzo più conveniente non solo ti permetterà di risparmiare, potrai anche fare un regalo di qualità superiore.
  5. 5
    Compragli una gift card. Se tutti i suggerimenti che hai letto finora non dovessero esserti di aiuto e non sai bene che cosa acquistare, puoi sempre optare per una carta regalo. Considera le sue attività preferite e i negozi in cui è solito fare shopping. Determina il vostro rapporto, il tuo budget e l'effettivo valore della tessera ai fini di un acquisto. Se è un semplice conoscente, andrà bene una gift card da 20 o 25 euro. Se è un parente, dovresti spendere un po' di più, a patto ovviamente che tu possa permettertelo.
    • Se gli piace fare lavoretti in casa, allora una gift card di un negozio di bricolage è l'ideale.
    • Per i gamer o gli amanti dei computer è facile fare acquisti. Basta comprare una gift card in un negozio di videogiochi o elettronica.
    • Se non sei sicuro dei suoi gusti, puoi sempre comprare una gift card generica utilizzabile in diversi negozi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Regalare un Oggetto Fatto a Mano

  1. 1
    Considera un oggetto che potrebbe essere significativo per il destinatario del regalo. Cerca di pensare a un momento che avete condiviso e fagli un dono relazionato a questo. Considera i tuoi talenti e prova a creare qualcosa che ti consenta di metterli in mostra. Non preoccuparti se non sei un grande artista: la qualità dell'arte è meno importante del valore che avrà il regalo per chi lo riceverà.
    • Se non hai un animo da artista, un collage di foto è un regalo personalizzato e facile da creare.
    • Se sei un bambino o un adolescente, puoi prendere una maglietta bianca che ti avanza e disegnarci con un pennarello per tessuto o tingerla. Pensa ai lavori creativi che puoi realizzare con i vestiti che non indossi per creare un bel regalo.
    • Potresti dipingere un quadro, comporre una canzone o creare un'installazione artistica.
    • Leggi questo articolo per trovare altre idee.
  2. 2
    Fai una lista di tutto l'occorrente per questo progetto. Quando vai al negozio per comprare quello che ti serve devi avere le idee chiare, in modo da non doverci tornare perché hai dimenticato qualcosa. Scrivere una lista completa di tutti i materiali necessari per il regalo ti permetterà di non consegnarlo in ritardo o, peggio ancora, buttare tutto nel bel mezzo del progetto.
    • Ricorda che per sviluppare delle foto può volerci un giorno, quindi assicurati di pianificare il regalo in base ai tempi.
    • È meglio che ti avanzino delle materie prime piuttosto che dover correre al negozio nel bel mezzo della creazione.
  3. 3
    Compra l'occorrente online o in un negozio di belle arti. Una volta trovata l'idea giusta, ti serviranno le materie prime per concretizzarla. Vai in un negozio di belle arti o visita un sito per acquistare l'occorrente.
    • Andare in un negozio di belle arti e poi paragonare i prezzi sul cellulare è utile per risparmiare.
    • Se compri i materiali online, assicurati di considerare i tempi di spedizione.
  4. 4
    Crea il regalo. Prenditi tutto il tempo necessario per realizzare il dono che hai in mente. Ricorda che lavorare sodo alla fine di ripagherà, quindi non essere sbrigativo e non affrettarti per completare il progetto. Una volta portato a termine, nascondilo, in modo che il destinatario non possa trovarlo.
    • Non preoccuparti qualora il regalo non fosse perfetto. Quello che conta è averci dedicato tempo e affetto, non importa il suo valore artistico.
    • Se commetti un errore, non aver paura di fare un passo indietro e ricominciare daccapo.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità