Come Scegliere un Router Wireless

Un router wireless è un elemento fondamentale della tua rete casalinga, o LAN. A volte può essere difficile da installare e gestire. Cercare attentamente il miglior router wireless può essere utile per chi vuole trarre profitto da una connessione wireless ad alta velocità in casa o in una piccola impresa, o in qualsiasi altro posto vengano usati i router wireless. Anche se l'esperienza di acquisto di ognuno di noi è diversa, ecco alcuni passaggi comuni per scegliere un router wireless che sarà una buon elemento per la rete wireless.

Passaggi

  1. 1
    Valutare la potenza del segnale. Diversi router wireless sono tarati per diversi punti di forza del segnale. Anche per un piccolo appartamento, la potenza del segnale può essere un problema anche con un router recente. Capire quale router si adatta alle tue esigenze di rete. La potenza del segnale è meglio valutarla mediante test reali, e non dalle specifiche pubblicate dal produttore. (Vedi "Test" di seguito).
    • Considera gli ostacoli in un ambiente casalingo, e considera la distanza specifica che il segnale deve coprire in ogni parte della casa.
  2. 2
    Scegliere la velocità. Assicurati che il router supporti una connessione Internet esistente (Cavo, DSL, ecc.)
    • Valuta i Mbps, megabits per secondo. Per i router più recenti, il limite teorico è 600 mbps, i più moderni arrivano a 300 mbps (802.11N). Lo standard precedente 802.11G arriva a 54mbps. Controlla la documentazione del router o chiedi ad un esperto.
    • 802.11N. Scopri se i tuoi dispositivi client supportano tutti lo standard 802.11N. Se tutti lo fanno, puoi scegliere un router 802.11N. Se non lo fanno (e hanno invece 802.11G), tieni a mente che quando il dispositivo N viene utilizzato allo stesso tempo con il dispositivo G, la velocità effettiva è notevolmente ridotta.
    • 2,4 Ghz, 5Ghz e dual-band non/simultanea:
      • Se userai entrambi i dispositivi G e N, un router dual-band aiuterà a ridurre le interferenze. Puoi connettere un dispositivo G a 2,4Ghz, e un N a 5Ghz.
      • Ricorda che un router dual-band simultaneo e un adattatore client wifi non sempre significa avere doppia velocità. Se il tuo PC ha un solo adattatore, puoi usare una banda per volta. Anche se hai 2 adattatori, usando Windows non avrai doppia velocità ma la velocità massima tra i due.
      • 5Ghz tende a dare un segnale più debole rispetto a 2.4Ghz, soprattutto a lunghe distanze.
  3. 3
    Prova il router. Fa' un test reale della velocità. Le caratteristiche tecniche sono solo valori teorici, mentre un test ti dirà veramente quanto vale il router. Consulta questi siti: smallnetbuilder.com e cnet.com per maggior info.
  4. 4
    Scegli la crittografia. Pensa quale tipo di crittografia ti serve. I routers spesso offrono il WPA e altri tipi di crittografia. Potresti richiedere assistenza al produttore del router.
  5. 5
    Tieni a mente problemi di compatibilità. Uno degli altri fattori essenziali per scegliere il miglior router wireless è quello di capire come andrà a completare i pezzi esistenti di hardware in una rete domestica.
    • Cerca una marca corrispondente con la marca di schede di rete già esistenti. Per le workstation computer o altro hardware senza la capacità di rete built-in, alcune schede di rete o cartucce consentono al computer di accedere alla rete wireless. Quando il router corrisponde a questi piccoli adattatori o schede, la connessione LAN può avere una migliore velocità.
    • Pensa alla connessione di una console per videogiochi. Ad esempio, il Nintendo Wii è un elemento hardware domestico che è spesso collegato ad una rete domestica wireless. Sebbene Nintendo non promuova una determinata marca di router wireless, capire la compatibilità con la console per videogiochi può essere un altro fattore nella scelta del tuo router e delle altre apparecchiature di rete (client adattatori Wi-Fi, NAS, ecc.)
  6. 6
    Considera il Supporto Clienti. Compra un router da un'azienda che ha un buon supporto tecnico, potrebbe esserti utile per installare e gestire il router.
  7. 7
    Compara le garanzie. Un'altra strategia per acquistare il miglior router wireless è quella di scegliere quello che sarà garantito per durare un certo periodo di tempo. Guarda attentamente le disposizioni per la garanzia e rendi questo fattore parte della lista di pro e contro per le marche e modelli specifici.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Networking

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità