Come Scegliere un Soprannome che si adatti al tuo Nome

Un buon soprannome è come un biglietto da visita. Dice chi sei e rapidamente ti distingue dalle altre persone con il tuo stesso nome. Se stai cercando un nuovo soprannome per ragioni pratiche o solo per divertimento, qui è descritto come scegliere un soprannome basato sul tuo nome e farlo rimanere.

Metodo 1 di 2:
Soppesa le Opzioni

  1. 1
    Guarda il tuo nome. Pensa a nomi più corti che potrebbero essere nascosti in esso. Per esempio, il nome il nome Antonio contiene il nome più corto Toni. Il nome Alessandro contiene Ale, Alex e Sandro. Questi nomi a loro volta potrebbero avere soprannomi, come Sandrino. Molte persone scelgono un soprannome basato sul loro primo nome perché è facile da ricordare per loro stessi e per gli altri.
    • Anche i cognomi possono essere una buona sorgente di soprannomi. Per esempio, persone i cui cognomi iniziano con Mc- o Mac-, come nel caso di John McClane, qualche volta scelgono di farsi dare il soprannome Mac. Un cognome stesso può essere un soprannome.
    • Considera combinazioni delle lettere nel tuo nome che potrebbero formare nomi non regolari, ma che sono facili da dire. Qualcuno chiamato Stefano potrebbe pensare di farsi chiamare Ste.
  2. 2
    Guarda i tuoi hobby e i tuoi talenti. Se hai una reputazione per il saper far bene qualcosa o per risaltare in qualche altro modo, potrebbe portare a un soprannome. Qualcuno con un urlo forte, esplosivo potrebbe essere chiamato Bomba. Una persona davvero intelligente qualche volta viene chiamata “cervellone”: anche Cervellone può essere un gran soprannome. Per assicurarti che il nome che scegli faccia riferimento al tuo nome, cerca soprannomi che condividono la prima lettera del tuo nome, o che fanno rima con esso.
  3. 3
    Verifica la presenza di una eredità di famiglia. I posti in cui sei cresciuto, così come anche i tuoi antenati, qualche volta possono fornirti gran soprannomi. Una persona con antenati dei Paesi Bassi potrebbe farsi chiamare “l'Olandese”; una persona nata nel Lazio potrebbe farsi chiamare “il Laziale”. Anche un forte senso di connessione alla cultura degli antenati può fornire un soprannome che significhi la stessa cosa del tuo vero nome, ma in un'altra lingua o tradizione culturale.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Scegli il Soprannome Perfetto

  1. 1
    Trova i tuoi preferiti. Annota tutti i nomi che ti vengono in mente e poi pronunciali ad alta voce. Presentati usando ognuno di questi e pensa a come suona. Se stai avendo difficoltà a decidere quale nome suona meglio degli altri, prenditi del tempo e ritornaci dopo un giorno o giù di lì. L'obiettivo è trovare quel nome che preferisci sopra a tutti gli altri, più un paio di alternative.
  2. 2
    Testa le acque. Con in mente i soprannomi preferiti, parlane a chi ti è attorno e vedi cosa ne pensa. Può essere difficile trovare un soprannome da appiopparsi se agli altri non piace. Chiedi agli amici di chiamarti con il tuo nome preferito. Se stanno al gioco, probabilmente il soprannome è quello giusto. Se non sono a loro agio con l'idea, invece, potrebbe essere tempo di provare una delle alternative.
  3. 3
    Usa il tuo nuovo soprannome. Ora che hai trovato un soprannome con cui i tuoi amici sono disposti a chiamarti, presentati agli altri usandolo. Chiedi agli insegnanti e ai datori di lavoro di chiamarti con esso. Tieni in considerazione la possibilità di usare il soprannome sui siti di social network come Facebook. Il tuo nuovo soprannome sarà fissato in poco tempo.
    Pubblicità


Consigli

  • Difficilmente convincerai completamente i tuoi genitori a chiamarti sempre con il tuo nuovo soprannome. Ti additeranno come un bambino e, come tale, ti chiameranno sempre con uno qualsiasi dei nomignoli che amano usare. Non c'è molto da fare in proposito, quindi è meglio provare a non preoccupartene.
  • Adottare un nuovo soprannome richiede tempo, sia per decidere sia per convincere la gente che conosci a usarlo. Sii paziente e non arrabbiarti quando qualcuno che ti conosce da lungo tempo dimentica di usare il soprannome.
Pubblicità

Avvertenze

  • Soprannomi eccessivamente grandiosi (come Dragone) raramente rimangono, perché le persone considerano stupido chiamare qualcuno con quei nomi. D'altro canto, un nome troppo ridicolo (come Mostro di Feci) potrebbe avere un ritorno di fiamma e rimanere anche troppo, portando al ridicolo. Scegli nomi che scorrono in una conversazione senza che ci siano troppe sopracciglia corrugate.
  • Se gli amici hanno già un soprannome per te, potrebbe essere molto difficile cambiarlo. Se è un soprannome spregevole o offensivo, per prima cosa parla ai tuoi amici di come ti fa sentire, invece di provare a coprirlo con uno nuovo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Altro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità