Come Scegliere un Tonico per la Pelle

Un tonico per la pelle, spesso chiamato semplicemente tonico, astringente, lozione purificante o rinfrescante, è un liquido o lozione usato per massaggiare o pulire la pelle, principalmente sul viso. Un tonico per la pelle è spesso usato dopo aver lavato il viso con acqua e sapone e prima di mettere crema idratante o make up, ed è usato per ridurre la dimensione dei pori e rimuovere gli olii in eccesso. Nonostante i tonici spesso sono considerati seccanti, le formule moderne sono disponibili in diversi tipi che fanno più che semplicemente richiudere i pori. I tonici per la pelle rinfrescano, rassodano, purificano e idratano la pelle per una sana luminosità. A seconda del tuo tipo di pelle e necessità di pulizia, puoi imparare a scegliere un tonico che ti aiuterà a migliorare l'aspetto della tua pelle.

Passaggi

  1. 1
    Analizza il tuo tipo di pelle per aiutarti a scegliere il miglior tonico per te.
    • Potrai trovare diverse varietà di tonico per la pelle, per pelli normali, grasse, secche, sensibili, soggette all'acne o pelli miste, nel reparto di cura del viso del punto vendita o negozio di prodotti di bellezza a te più vicino.
  2. 2
    Visita il punto vendita o negozio di prodotti di bellezza a te più vicino per vedere che tipi di tonico sono disponibili.
  3. 3
    Considera il tuo budget quando scegli un tonico, e non pensare di doverne comprare uno costoso per assicurarti che funzioni.
  4. 4
    Compra diversi tipi di tonico per provarle, specialmente se non sei sicura di quale formula funzionerà meglio sul tuo tipo di pelle.
    • Per esempio, se hai una pelle mista, potresti voler provare un tonico idratante per i mesi secchi invernali e uno a basso contenuto di alcool per i mesi estivi in cui hai bisogno di controllo extra sugli olii.
  5. 5
    Compra batuffoli di cotone, fazzolett, o dischetti per make up, per applicare il tonico sulla pelle.
  6. 6
    Chiedi consiglio al personale del punto vendita o negozio di prodotti di bellezza a te più vicino se hai domande riguardo le varietà disponibili di tonico.
    Advertisement

Consigli

  • Se la tua pelle è molto soggetta all'acne, prova a usare un tonico con acido salicilico per aiutare a controllare la comparsa di brufoli.
  • Quando ti accingi a scegliere un tonico, tieni a mente che non deve per forza costare molto per funzionare bene. Tonici molto economici funzioneranno benissimo fintanto che ne scegli uno adatto al tuo tipo di pelle.
  • Se hai una pelle molto sensibile, cerca di usare un tonico fatto di ingredienti naturali. Un tonico con estratto di amamelide è una buona scelta perché va bene per le pelli delicate ma ha anche agenti antibatterici per proteggerti dai brufoli.
  • Se hai una pelle normale, hai più opzioni fra le varietà di tonici che andranno bene per te. Comunque, puoi comunque scoprire che alcuni tipi funzionano meglio di altri.
Advertisement

Avvertenze

  • Quando scegli un tonico, non sceglierne uno che abbia molti ingredienti, perfumi o componenti aggressivi come acido salicilico, se hai la pelle sensibile.
  • Se la tua pelle è molto grassa, non usare un tonico con contenuti extra di olio o idratanti. Piuttosto, provane uno che abbia ingredienti esfolianti come alfa-idrossiacidi o AHA. Queste formule seccheranno gli olii in eccesso e aiuteranno a prevenire i brufoli.
  • Se hai la pelle secca, non scegliere un tonico che contenga alcool. L'alcool usato sulla pelle è molto seccante, e va meglio per le pelli grasse.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Tonico per la pelle
  • Batuffoli di cotone, fazzoletti o dischetti per il make up

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura della Pelle

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement