Come Scegliere una Camicia Elegante

Che sia per te stesso o per qualcun altro, scegliere una camicia elegante da uomo può essere più complicato di quello che pensi. Ecco alcuni fattori da tenere a mente quando devi selezionarne una.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un colore. Comprerai una camicia elegante per un colloquio di lavoro o il tuo fine è quello di vestirti in maniera più sofisticata e alla moda?

    • Per un colloquio, le scelte tradizionali sono rappresentate dai colori “tradizionali”. Con l'azzurro solitamente vai sul sicuro. Il bianco è molto formale. Anche il grigio è una buona alternativa.
    • Se il tuo fine è quello di proiettare un'immagine di te più originale, opta per i colori accesi o poco convenzionali. I verdi e gli arancioni brillanti sono relativamente popolari, così come lo è il rosa.
  2. 2
    Scegli un motivo. La tinta unita è considerata un cardine del guardaroba, giacché è la più facile da abbinare, ma potresti considerare anche delle righe sottili o una fantasia a scacchi.
    • Le camicie monocolore sono versatili perché, in teoria, puoi combinarle con qualsiasi tipo di cravatta, che sia a tinta unita o che abbia una fantasia.
    • Le camicie caratterizzate da una fantasia sono un po' più difficili da abbinare con le cravatte.
  3. 3
    Scegli il tuo stile. Sei alla ricerca di una camicia più trendy e sagomata o preferiresti una camicia standard, a taglio dritto? Vuoi un colletto standard o uno alla francese? Abbottonerai del tutto la camicia o ne userai una provvista di bottoncini laterali per mantenere fermo il colletto? Questi punti vanno tutti presi in considerazione.
  4. 4
    Trova il tessuto giusto. Le camicie di lino fanno respirare bene e sono perfette in estate, mentre il tessuto Oxford viene intessuto mediante la cosiddetta armatura nattè, e dunque ha una consistenza più ruvida. Il cotone regala una sensazione di morbidezza, dando luogo a un look più casual, che ti farà stare più comodo.
  5. 5
    Determina le dimensioni del collo e la lunghezza delle maniche. Se farai acquisti in un negozio al dettaglio, la maggior parte dei venditori può aiutarti a trovare le dimensioni del tuo collo e la lunghezza delle maniche usando il centimetro. La tabella qui in basso ti offre delle linee guida per le comuni dimensioni del collo e per le lunghezze approssimative delle maniche, determinate dalle dimensioni normali di una camicia.
    Advertisement
Dimensioni del Collo Dimensioni del Collo Lunghezza delle Maniche
Small 14 - 14 ½ (36-37) 63-63.5 cm
Medium 15 - 15 ½ (38-39/40) 64-64.5 cm
Large 16 - 16 ½ (41-42) 65.5-66 cm
X-Large 17 - 17 ½ (43-44) 66.5-67 cm
XX-Large 18 - 18 ½ (45-46) 67 cm

Metodo 1 di 2:
Controllare la Qualità della Camicia

  1. 1
    Determina se le asole sono state cucite a mano. Le cuciture irregolari generalmente indicano una qualità alta.
  2. 2
    Controlla la cucitura che scorre lungo la parte laterale della camicia. Un capo di alta qualità presenta una sola linea di cucitura visibile nella parte laterale, mentre la maggior parte delle camicie ha due linee visibili di cucitura.
  3. 3
    Esamina la manica della camicia nell'area a circa 5 cm verso l'alto dal polsino per trovare il bottone che serve a chiudere la manica. La presenza di questo bottone e la posizione orizzontale dell'asola sono altri buoni indicatori di una camicia fatta a mano di alta qualità.
  4. 4
    Controlla il conteggio del filato. Questa informazione a volte può essere trovata sull'etichetta della camicia. Le camicie più fini vengono realizzate con un filato doppio ritorto, non un filato singolo, e la stoffa è più resistente e più morbida.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Assicurarsi che la Camicia Vesta Bene

  1. 1
    Piega il braccio. Le maniche dovrebbero essere abbastanza lunghe in modo che i polsini non si allontanino dai polsi quando muovi il braccio.
  2. 2
    Assicurati che i polsini siano attillati. Non dovrebbero ricadere sulla mano. Non dovresti essere in grado di tirare su le maniche della camicia senza prima aver sbottonato i polsini.
  3. 3
    Controlla i bottoni. Dovrebbero essere ben cuciti e posizionati nei punti giusti, senza fori più aperti del dovuto che espongano il torace.
  4. 4
    Accertati che la camicia non tiri scomodamente nella zona del torace o del punto vita.
  5. 5
    Alza le braccia. Controlla che la parte inferiore della camicia non esca dai pantaloni.
  6. 6
    Abbottona la camicia elegante fino all'ultimo bottone. Dovresti essere in grado di far scorrere due o tre dita fra il collo e il colletto.
    Advertisement

Consigli

  • Per alcune camicie si usano due numeri per determinare la lunghezza delle maniche; questi due numeri esprimono una gamma di lunghezze delle maniche per le quali la camicia presumibilmente dovrebbe andare bene. Per esempio, una camicia di taglia 17/34-35 è pensata per gli uomini che necessitano di maniche lunghe 66,5-67 cm. In generale, le taglie esatte sono preferibili.
  • Le camicie sagomate in generale vengono pensate per gli individui dalla costituzione atletica o altrimenti magra. Se hai una pancia prominente, allora opta per una camicia dal tradizionale taglio dritto.
  • Il contrasto è la chiave. Se stai indossando una camicia elegante monocolore, opta per una cravatta contraddistinta da una fantasia. Se stai indossando una camicia elegante blu, allora considera una cravatta rossa o gialla (il giallo è un colore più estivo). Assicurati che la cravatta abbia un tocco di blu per abbinarsi alla camicia elegante.
  • Se vale la pena comprare un pezzo una volta, allora esso merita una ripetizione, specialmente se si tratta di una buona camicia elegante. Possono verificarsi degli imprevisti, dunque cerca di avere la stessa camicia di ricambio nel caso la prima venisse rovinata (o fosse solo sporca).
  • Gli altri tipi di colletto includono il colletto le cui punte vengono mantenute ferme da due spille, il colletto a linguetta (con delle piccole linguette di tessuto che si stringono tra di loro, mantenendo il colletto stretto intorno alla cravatta) e il colletto alla coreana (un colletto stretto meno formale che non si piega verso il basso, normalmente indossato senza cravatta). Potresti provare queste varianti al negozio per determinare qual è quella giusta per te.
  • I colletti non abbottonati del tutto (cioè non viene abbottonato l'ultimo bottone superiore) sono più casual delle controparti sbottonate. Se non hai intenzione di mettere una cravatta, i colletti non abbottonati del tutto garantiscono un look migliore.
  • Sebbene sembri poco convenzionale, il rosa chiaro è un colore abbastanza comune per una camicia elegante indossata al lavoro. Non va confuso con il fucsia o il magenta, che sono meno diffusi.
  • La tabella statunitense delle misure indicata in alto fa riferimento alle camicie maschili; quelle femminili seguono un sistema diverso. Alcune camicie presentano delle etichette italiane, mentre altre usano altri sistemi. Nel dubbio, spesso è meglio provare la camicia prima di comprarla.
  • Metti in risalto la camicia con la cravatta giusta, adatta al resto dell'outfit. Il colore della cravatta dovrebbe essere decisamente complementare a quello della camicia, sia che si trovi sullo “sfondo” della cravatta, sia che si tratti di una fantasia sottile nella cravatta stessa. Le cravatte a righe sono classiche e conservatrici, mentre quelle a tinta unita generalmente sono più formali.
    • Ricorda che la lunghezza delle maniche è approssimata. Se sei alto e magro, allora essa probabilmente sarà superiore. Non avere paura di chiedere a qualcuno di aiutarti.
  • Una camicia caratterizzata da una fantasia si abbina assolutamente bene a una cravatta che presenta un motivo, ammesso che tu assicuri l'equilibrio giusto. Una fantasia dovrebbe essere più dominante dell'altra. Se la camicia ha un motivo grosso e audace, la cravatta dovrebbe presentarne uno più piccolo e intricato.
Advertisement

Avvertenze

  • Se il tuo stile è tradizionale, ti conviene evitare le combinazioni a tinta unita, come una camicia elegante rossa abbinata a una cravatta completamente rossa o una camicia elegante nera abbinata a un completo nero. Per i gusti più trendy, invece, il look monocromatico si è imposto nel mondo della moda negli ultimi anni.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fashion

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement