Come Scendere da un'Automobile Senza Subire uno Shock Elettrostatico

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Ti accorgi che urli ogni volta che tocchi la maniglia della portiera dell'auto? Il motivo è dovuto alle scosse elettriche causate dal corpo e dalla vettura che hanno accumulato cariche elettriche opposte durante il percorso. Per evitare questo doloroso inconveniente, puoi toccare la portiera in modo che la carica si stabilizzi senza farti del male oppure evitare fin dall'inizio che l'elettricità statica si accumuli.

Metodo 1 di 2:
Scaricare l'Energia in Sicurezza

  1. 1
    Afferra il telaio in metallo mentre esci dalla vettura. La maggior parte delle scosse avviene perché il corpo umano e la macchina hanno accumulato cariche opposte; quando ti alzi dal sedile, separi le due cariche generando una situazione favorevole alla scossa. Toccando il metallo della macchina puoi riequilibrare l'elettricità facendola scorrere dalla mano senza dolore.[1]
    • Se prendi ancora la scossa, significa che la carrozzeria verniciata o il metallo non è abbastanza conduttivo; cerca di entrare in contatto con il metallo nudo.
  2. 2
    Sfrutta una moneta per toccare la macchina. Un altro metodo per proteggerti consiste nel toccare la carrozzeria con una moneta o un altro oggetto di metallo; in questo modo, puoi notare delle scintille fra i due oggetti, ma non provi dolore.
    • Non usare una chiave che contiene un chip elettronico, perché la scarica elettrica può danneggiarne i circuiti e renderla inutilizzabile.[2]
  3. 3
    Tocca il finestrino per un paio di secondi. Se sei già uscito dall'abitacolo e non hai alcuna moneta con te, metti una mano sul cristallo. Questo materiale è meno conduttivo del metallo, quindi la carica elettrica scorre in maniera troppo delicata per farti del male.[3]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Prevenire l'Accumulo dell'Elettricità Statica

  1. 1
    Indossa delle scarpe con una suola che sia un buon conduttore. La maggior parte delle calzature ha una suola in gomma o in plastica che isola la persona dal terreno. Se passi a delle scarpe con la suola in cuoio o realizzata con materiale specifico per scaricare l'elettricità statica, è molto improbabile che la carica si accumuli sul corpo;[4] anche se dovesse accadere, l'energia elettrica scorrerebbe attraverso queste calzature non appena metti il piede a terra.
  2. 2
    Tratta i sedili con un ammorbidente. Strofinare la tappezzeria con dei foglietti profumati per l'asciugatrice permette di eliminare l'elettricità statica almeno per qualche giorno; in alternativa, sciogli 5 ml di ammorbidente liquido in un litro d'acqua e spruzzalo sui sedili.[5]
  3. 3
    Presta attenzione all'abbigliamento. I materiali sintetici, come il pile, aumentano il rischio di scossa elettrostatica; perfino le fibre naturali, come la lana o il cotone, possono accumulare una carica elettrica, non vale quindi la pena cambiare il guardaroba.[6] Sii solo particolarmente attento quando indossi i capi in poliestere.
  4. 4
    Fissa una cinghia elettrostatica se non hai degli pneumatici conduttivi. Le gomme a "basso attrito" sono realizzate con silice, che è un cattivo conduttore di elettricità; questo significa che la macchina accumula elettricità statica man mano che la guidi e che tale energia non si scarica a terra.[7] Una cinghia elettrostatica connette la macchina alla strada e risolve il problema.
    • Le macchine davvero molto antiche montano pneumatici in gomma naturale bianca che comporta lo stesso problema.
    • Gli pneumatici normali sono trattati con del carbone nero, un materiale conduttivo.[8] La cinghia antistatica non comporta alcun beneficio sulle auto con queste gomme; le scosse sono sempre possibili, ma la differenza di carica si sviluppa fra il corpo umano e la vettura, non fra la macchina e il terreno.
    Pubblicità

Consigli

  • Ecco un metodo semplice: picchietta la portiera con le nocche, l'avambraccio o il gomito quando esci dalla vettura. Queste zone sono meno sensibili dei polpastrelli, di conseguenza provi un dolore lieve o praticamente nullo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Questo è un consiglio per la tua sicurezza, dato che l'elettricità statica, se non viene scaricata, può causare delle piccole esplosioni quando ti trovi alla pompa di benzina. Non dovresti mai rientrare nell'auto mentre fai rifornimento, perché accumuli una maggiore quantità di elettricità statica. Se proprio devi farlo, rispetta le indicazioni descritte in precedenza per scaricarla prima di avvicinarti al distributore.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Automobili

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità