Come Sciogliere le Caramelle Dure

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Le caramelle sono una vera delizia di per sé, ma sciogliendole potrai creare tanti nuovi dolcetti sfiziosi. Proseguendo nella lettura scoprirai che sciogliere le caramelle dure è semplice e richiede pochissimo tempo. Questo articolo è adatto sia a coloro che sono di fretta sia a chi ha delle ambizioni da perfezionista.

Metodo 1 di 3:
Sciogliere le Caramelle Dure Usando il Microonde

  1. 1
    Metti 4 caramelle in un contenitore adatto all'uso nel microonde. Se è possibile, utilizza un contenitore con il beccuccio che ti consenta di versare lo zucchero fuso con facilità. In alternativa, puoi usare una zuppiera.
    • Se vuoi sciogliere più di 4 caramelle alla volta, dovrai impostare un tempo maggiore sul forno.
    • Quattro caramelle equivalgono a circa 1 cucchiaio (15 ml) di liquido.
    • Lo zucchero fuso raggiungerà temperatura molto alte, quindi è preferibile usare un contenitore con il manico per evitare di scottarti maneggiandolo.[1]
    • Un dosatore graduato in Pyrex è l'ideale. Tuttavia, se hai la necessità di sciogliere molte caramelle, è importante lasciarlo raffreddare tra un utilizzo e l'altro.
  2. 2
    Imposta il forno all'80% della potenza massima e sciogli le caramelle. Inizialmente scaldale per circa 1 minuto. I forni a microonde non sono tutti uguali, quindi dovrai regolare le impostazioni in base al tuo modello specifico. Le 4 caramelle dovrebbero sciogliersi in contemporanea.[2]
    • Se dopo un minuto le caramelle non sono ancora completamente sciolte, continua a scaldarle a intervalli di 15 secondi. Se le caramelle sono molte e devi procedere a più riprese, imposta direttamente il tempo che hai dovuto usare per sciogliere le prime.
  3. 3
    Rimuovi il contenitore dal microonde con molta cautela. Lo zucchero fuso raggiunge temperature molto alte, quindi maneggia il contenitore con cura usando un guanto da forno o un panno da cucina perché potrebbe essersi surriscaldato.
    • Lo zucchero tornerà solido entro pochi minuti, quindi devi agire velocemente. Se dovesse indurirsi di nuovo, riscaldalo a intervalli di 15 secondi finché non torna liquido.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Sciogliere le Caramelle Dure Usando il Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno a 175 °C. Alcune ricette danno indicazioni differenti ed è una scelta plausibile, ma a questa temperatura le caramelle si scioglieranno in meno tempo.[3]
  2. 2
    Scarta le caramelle e mettile in un recipiente adatto al forno mentre quest'ultimo si scalda. Aggiungi qualche caramella in più rispetto a quelle richieste dalla ricetta, per averne a disposizione una quantità maggiore. Assicurati che le caramelle non si avvicinino troppo al bordo del contenitore per evitare che lo zucchero fuoriesca una volta fuso.
    • Distribuisci le caramelle nel contenitore per fare in modo che si sciolgano uniformemente. Assicurati che siano tutte allo stesso livello.
    • Se non ci sono spazi vuoti, puoi stimare che il volume delle caramelle sciolte sarà circa la metà di quello iniziale.
  3. 3
    Scalda le caramelle nel forno per 10-12 minuti. Non mescolare. Lo zucchero liquido va mescolato il meno possibile per evitare che si formino delle bolle d'aria, in special modo se intendi usarlo per cerare degli strati sottili, per esempio per caramellare la frutta. Di fatto la presenza delle bolle d'aria potrebbe rompere lo strato di zucchero dopo che si è indurito.[4]
  4. 4
    Rimuovi le caramelle dal forno quando si sono sciolte. Comincia a tenere d'occhio lo zucchero liquido quando sono trascorsi quasi 10 minuti. Dovrai rimuovere il contenitore dal forno non appena le caramelle saranno completamente sciolte. Se le lasci nel forno troppo a lungo, lo zucchero fuso comincerà a bollire. Non dimenticare di indossare i guanti da forno.
    • Usa immediatamente lo zucchero fuso. Lascia il forno acceso perché potrebbe servire se lo zucchero dovesse indurirsi di nuovo. Avrai a disposizione solo alcuni minuti prima che inizi a solidificarsi, quindi devi agire velocemente.
    • Se lo zucchero si indurisce prima che tu abbia avuto il tempo di usarlo come volevi, rimettilo nel forno caldo per 2-3 minuti.[5]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Utilizzare le Caramelle Sciolte

  1. 1
    Usa uno stampo per dare una nuova forma alle caramelle. Puoi creare delle caramelle a tema usando uno stampo per le decorazioni di torte e dolci. Lascia raffreddare e solidificare lo zucchero a temperatura ambiente per 10-15 minuti.[6]
    • Assicurati che lo stampo sia resistente alle alte temperature. Alcuni stampi di plastica o per il cioccolato potrebbero sciogliersi data l'alta temperatura dello zucchero fuso.
  2. 2
    Caramella le mele. Preparare le mele caramellate con questo metodo è molto semplice. Intingile un alla volta nello zucchero fuso e lasciale scolare sopra il contenitore per circa 30 secondi o finché non smettono di gocciolare. Metti le mele caramellate in un piatto o su un foglio di carta antiaderente e lasciale raffreddare per 10-15 minuti. [7]
    • Se il livello dello zucchero fuso non ti consente di intingere altre mele, puoi trasferirlo in un contenitore piccolo e profondo. In alternativa, puoi versare lo zucchero direttamente sulle mele, ma otterrai un risultato meno preciso.
    • Infilza le mele caramellate con uno spiedo o un bastoncino in legno per maneggiarle e mangiarle facilmente senza sporcare.
    • Ci vogliono circa 12 caramelle dure per caramellare una mela.[8]
  3. 3
    Prepara i lecca lecca. Usa gli appositi stampi e bastoncini in vendita nei negozi di articoli per la pasticceria, sono facilissimi da usare. Non devi fare altro che versare lo zucchero fuso all'interno dello stampo che include i bastoncini.[9]
    • Puoi utilizzare entrambi i metodi descritti per sciogliere le caramelle dure e preparare i lecca lecca con lo zucchero fuso.
    • Quando lo zucchero sarà tornato completamente solido, avrai ottenuto tanti deliziosi lecca lecca di forma rotonda.
  4. 4
    Usa lo zucchero fuso per addolcire i tuoi drink preferiti. Lo zucchero fuso si dissolve a contatto con un altro liquido, per esempio con una bevanda alcolica. Servono circa 12 caramelle dure per ottenere 225 ml di zucchero fuso, ovvero la quantità adatta a dolcificare un drink.[10]
    • Puoi usare lo zucchero fuso per dolcificare il tè. Attendi che si sia raffreddato prima di iniziare a sorseggiare il tuo ottimo tè fruttato.
    • Se la bevanda è fredda lo zucchero liquido si dissolverà più lentamente. Se sei di fretta, puoi scaldarla prima di aggiungere lo zucchero.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ci sono delle bolle d'aria nello zucchero, puoi farle scoppiare usando un piccolo cucchiaio in metallo o uno stuzzicadenti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciare il forno o il microonde incustoditi mentre le caramelle si sciolgono.
  • Assicurati che lo stampo per le decorazioni sia adatto alle alte temperature prima di versarci dentro lo zucchero bollente, altrimenti potrebbe sciogliersi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Caramelle dure
  • Forno tradizionale o a microonde
  • Contenitore adatto al forno o al microonde
  • Guanti da forno
  • Cucchiaio
  • Stampo per caramelle o lecca lecca
  • Mele (per le mele caramellate)

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Dolci

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità