Come Sconfiggere la Noia

Ti senti annoiato? Combattere la noia non è facile, ma ci sono molti metodi per rendere più interessante una giornata piatta. Dai sfogo alla tua creatività leggendo, scrivendo o creando opere originali e sfrutta i momenti di noia per essere produttivo. Lavora su qualcosa che rimandi da tempo, apprendi una nuova capacità oppure incontra i tuoi amici e trova insieme a loro attività emozionanti da compiere nella tua città. Cerca dei modi per divertirti: solo perché ti annoi da solo in casa, non significa che tu non possa rilassarti e ridere un po'.

Metodo 1 di 5:
Usare la Creatività
Modifica

  1. 1
    Leggi un libro. È un ottimo modo per combattere la noia. Le parole di uno scrittore ti aiutano a trasportare la mente in un altro luogo. I libri per bambini e giovani adulti sono particolarmente adatti in questo caso, perché risvegliano il bambino dentro di te, scatenando sensazioni di meraviglia e nostalgia.
    • Scegli un genere che ti piace. Se la fantascienza non ti attira, probabilmente non riuscirai a combattere la noia con un libro sui viaggi interstellari; prova piuttosto con un romanzo storico.
    • Se non hai libri in casa, vai in libreria o in biblioteca. Uscire di casa ti aiuterà a non annoiarti.
  2. 2
    Scarabocchia, dipingi o disegna qualcosa. Sono ottimi modi per esercitare la tua creatività e, quando avrai finito, avrai anche un'opera d'arte da esibire. Inoltre, imparerai una nuova capacità, che potrai sfruttare anche quando non sarai annoiato.
    • Disegnando puoi aumentare la tua intelligenza. Delle ricerche suggeriscono che tracciando degli scarabocchi puoi restare concentrato e ascoltare meglio, attivando il cervello.[1]
    • Se ti piace dipingere e disegnare, ma non sai che soggetto ritrarre, prova a uscire all'aperto e a scegliere uno scorcio da imprimere sulla tela. Puoi anche rappresentare qualche oggetto interessante che hai in casa.
    • Se vuoi usare la tua immaginazione, disegna un personaggio che adori di un libro o di un film.
  3. 3
    Colora. Anche se non sei più un ragazzino, colorare è un ottimo modo per combattere la noia. Tira fuori i tuoi pastelli o i pennarelli e cerca un libro da colorare. Dedicare un paio d'ore a questa attività può essere divertente. Metti della musica di sottofondo o accendi il televisore.[2]
    • Se non hai nulla da colorare, prova a dare colore alle immagini di un quotidiano o di una rivista in bianco e nero. In alternativa, puoi disegnare tu delle figure e colorarle.
    • Se non sei più così giovane e colorare ti sembra un passatempo sciocco, considera di acquistare un libro da colorare specifico per adulti. Puoi trovarlo in libreria.
  4. 4
    Scrivi una lista. Gli elenchi sono ottimi passatempi. Puoi pensare a tutti i luoghi che vuoi visitare, ai libri che vuoi leggere o agli obiettivi che vuoi raggiungere. Puoi stilare anche liste sciocche, senza uno scopo preciso.[3]
    • Scrivi un elenco che ti costringa a pensare a molte cose diverse. Ad esempio, cerca di pensare a 50 diverse canzoni di Natale o a 50 nomi di donna che iniziano con la lettera "A".
    • Puoi anche creare una lista delle cose che gradisci. Ad esempio, puoi stilare l'elenco dei tuoi film preferiti di un particolare genere, dei libri che ti piacciono di più o delle mete da sogno per un viaggio.
  5. 5
    Dedicati alla scrittura creativa. Non serve essere un grande scrittore per divertirti. La scrittura creativa ti mette alla prova e aiuta a combattere la noia. Scrivendo riuscirai a distrarre la mente, ti concentrerai sulle parole sul foglio e non sulla noia che ti assale.[4]
    • Se non sai da dove cominciare, scrivi liberamente. Metti nero su bianco tutto quello che ti viene in mente, senza filtri. Se trovi un'idea interessante, prova a svilupparla ulteriormente. Puoi cominciare con "Sto morendo di noia" e descrivere il tuo stato d'animo.
    • Se ti piace la scrittura creativa, prova a comporre un romanzo, una poesia o un racconto che hai sempre voluto scrivere.
    • Avvia un blog. Se scrivere senza un proposito ti sembra sciocco, crea un blog su un argomento che ti appassiona. Ad esempio, scrivi di musica, se ami andare ai concerti.[5]
  6. 6
    Scrivi una lettera o un'e-mail. Se sei annoiato, pensa a una persona che non vedi da tempo e prova a scriverle. Farai qualcosa di produttivo, entrerai in comunicazione con qualcuno e ti divertirai.[6]
    • Esprimi un sentimento positivo nei confronti di un amico o di un parente. Oltre a sconfiggere la noia, ti sentirai meglio. Ad esempio, spiega a qualcuno che sei grato dell'aiuto che ti ha dato, oppure che hai ammirato come ha gestito una situazione.
    • Prova a scrivere una lettera a un militare all'estero, alla vittima di un disastro o a una persona anziana che vive in un ospizio. Esistono molte organizzazioni che raccolgono questi messaggi e li spediscono per te: se entrerai a far parte di un ente simile, avrai sempre qualcosa da fare quando sei annoiato.
  7. 7
    Crea dei regali per gli amici o i parenti. Se è prossima una festività, o ti senti generoso, realizza dei doni. Non serve essere un esperto artigiano per costruire qualcosa di carino e affettuoso per una persona cara.[7]
    • Scegli un progetto semplice, ad esempio dipingi un vaso di fiori di argilla, crea un collage di foto, oppure usa del cartoncino e degli adesivi per creare un biglietto fatto a mano.
    • Se ti piace il ricamo o l'uncinetto, prova a creare una sciarpa o uno scaldamani. Sono progetti semplici, che spesso possono essere completati in un giorno.
    • Prova a creare un album di ritagli per qualcuno. Procurati un album o un quaderno vuoto, delle foto, della carta, della colla e altre decorazioni. Puoi assegnare un tema a ogni pagina. Ad esempio, su una pagina puoi includere foto e ricordi di una particolare festività.[8]
  8. 8
    Usa gli oggetti che trovi in casa per creare delle opere di artigianato. Se sei annoiato perché sei costretto a rimanere a casa, puoi realizzare molti progetti d'arte con i materiali che hai a disposizione. Questa attività può aiutarti a combattere la noia senza spendere denaro e comodamente a casa tua.[9]
    • Puoi creare una luce notturna divertente riempiendo un vasetto di vetro con delle vecchie luci di Natale. Puoi anche incollare le luci lungo il bordo del vasetto seguendo un bel disegno.
    • Hai un kit per cucire e dei vecchi cuscini? Prova a cucire insieme più cuscini per crearne uno per tutto il corpo. Se hai dei bambini piccoli, un cuscino così grande sarà divertente per i loro pigiama party.
    • Hai molte chiavi di casa? Prendi dello smalto e colorale tutte di un colore diverso. In questo modo sarà più facile trovare quella che ti serve quando hai fretta.
    Advertisement

Metodo 2 di 5:
Essere Produttivo Quando Sei Annoiato
Modifica

  1. 1
    Considera che la noia può portare all'apatia. Sentirti annoiato può farti diventare svogliato o farti perdere la motivazione; questo può peggiorare le cose, soprattutto se stai cercando di completare un progetto importante per il lavoro o la scuola. Per riuscire a rimanere produttivo quando la noia fa calare la tua motivazione, cerca di concentrarti sul tuo obiettivo finale.[10]
    • Ad esempio, se devi scrivere un tema per la scuola, ma non hai voglia di farlo, pensa ai motivi che ti spingono a voler prendere un bel voto. Potresti concentrarti sui tuoi obiettivi accademici, come migliorare la tua media, oppure su quelli professionali, cercando di prendere il massimo dei voti in un corso, in maniera da ottenere una lettera di raccomandazione da parte del professore.
  2. 2
    Inizia a seguire un programma quotidiano di allenamento. Mantenendo il corpo attivo stimolerai anche la mente e questo può aiutarti a combattere la noia. Per fare moto, non serve dedicarti ad attività estenuanti, come una partita di basket: basta una semplice passeggiata. Se sei annoiato, sfrutta al massimo il tuo tempo grazie all'esercizio fisico.
    • Vai al parco con lo skateboard, gioca a basket o a calcio, corri o allenati a tennis.
    • Se non ti piace fare attività fisica o se è da molto tempo che non fai sport, passeggia nel tuo quartiere, nel centro città o al parco. Se ti senti un artista, porta una macchina fotografica o un quaderno per ritrarre i momenti più interessanti.
    • Se fa caldo, vai a nuotare.
    • Se piove, fai stretching. Si tratta di esercizi che puoi svolgere con facilità in casa e che mantengono il corpo tonico e sano.
  3. 3
    Fai yoga. Lo yoga ti permette di diventare più forte e di combattere la noia, e insegna che è importante concentrarsi sul presente. Essendo più consapevole di te stesso e dell'ambiente che ti circonda, riuscirai a sconfiggere la noia. Su internet puoi trovare molti corsi guidati di yoga.[11]
    • Fai attenzione se provi lo yoga per la prima volta. Assicurati di scegliere un corso per principianti.
    • Ascolta sempre il tuo corpo. Se senti dolore, interrompi subito l'allenamento.
  4. 4
    Impara qualcosa di nuovo. Se ti annoi spesso, questo consiglio è ideale per te. Dedicandoti a un nuovo hobby o a un'arte, troverai un modo per tenerti impegnato per moltissime ore.[12]
    • Se l'arte non è il tuo forte, puoi imparare a dipingere, disegnare o scolpire. Su internet troverai moltissime guide. Puoi anche dedicarti a un'attività manuale, come l'uncinetto.
    • Se non hai talento per la musica, puoi imparare a cantare o a suonare uno strumento. Quando ti annoi, puoi fare pratica in casa.
    • Se ti piace cucinare, acquista un libro di ricette e prepara qualcosa di nuovo ogni giorno. Prova a sperimentare tipi di cucina che non conosci, ad esempio quella thailandese o messicana.
  5. 5
    Cura il giardino. Prova a fare giardinaggio. Occuparti del giardino può fare bene alla tua salute mentale e fisica, perché ti costringe a uscire e a muoverti.[13]
    • Fermati in un vivaio locale a comprare piante e semi di stagione. Chiedi a un commesso degli opuscoli e delle informazioni su come piantare i tuoi semi e prenderti cura di loro. Puoi anche acquistare dei libri sul giardinaggio.
    • Puoi provare a creare un orto di spezie. Puoi coltivare le tue spezie (come il basilico) e usarle per cucinare.
    • Se non hai un giardino, molte persone tengono piantine di frutta e verdura sul terrazzo. Puoi anche far crescere delle piccole piante in vaso dentro casa.
  6. 6
    Pianifica un viaggio o un evento imminenti. Se non hai niente da fare, puoi pensare ai tuoi progetti per il futuro. Se ti annoi, prepara un piano per gli eventi che ti capiteranno in futuro. Ad esempio, se non hai ancora pensato a che cosa farai per Natale, controlla il tuo calendario e cerca dei voli.[14]
    • Non devi necessariamente pensare a progetti complessi. Ad esempio, magari hai voglia di andare a giocare a bowling con gli amici. Crea un evento su Facebook e invita tutti.
  7. 7
    Riordina la tua casa. Se sei annoiato, in casa troverai quasi sempre qualcosa da fare. Forse i libri nella libreria non sono disposti in ordine alfabetico o magari ci sono un sacco di vestiti da appendere dentro l'armadio. Per combattere la noia, prova a riordinare: avrai la sensazione di aver realizzato qualcosa di utile e ti divertirai.[15]
    • Se hai bisogno di ispirazione per decidere come riordinare, prova a cercare su internet degli articoli che illustrino metodi divertenti e creativi per ridurre la confusione in casa.
  8. 8
    Fai qualcosa che rimandi da tempo. A tutti è capitato di procrastinare qualche lavoretto. Se non ti occupi dei tuoi impegni quando sei annoiato perdi tempo due volte, quindi datti da fare! Terrai la mente impegnata e porterai a termine qualcosa che devi fare da giorni.[16]
    • Se vai a scuola, fai i compiti. In questo modo occuperai il tuo tempo con un'attività produttiva.
    • Rimandi da tempo un lavoro di casa? Magari odi fare la lavatrice, ma le pile di vestiti si stanno accumulando. Se ti annoi, è il momento giusto per fare il bucato.
    • Molte persone rimandano cose importanti, come pagare le bollette. Se sei annoiato, perché non pagare il riscaldamento, la luce o l'assicurazione dell'auto? Ti sentirai meglio sapendo di esserti occupato delle tue responsabilità.
    Advertisement

Metodo 3 di 5:
Interagire con gli Altri
Modifica

  1. 1
    Gioca via internet con gli amici. Alcuni giochi, come scacchi, dama o Monopoli, richiedono più giocatori. Se sei da solo, diverse applicazioni per telefono e console ti permettono di giocare con i tuoi amici via internet. Sul web troverai tanti giochi divertenti. Ad esempio, se ti piacciono i giochi di carte, ne esistono un'infinità.[17]
    • Prova dei giochi di carte. Alcuni puoi farli da solo, come i solitari. Altri, come Uno o briscola, richiedono più giocatori.
    • Usa il tuo smartphone. Magari tutti i tuoi amici giocano ai quiz con il telefonino. Controlla se uno di loro è online al momento.
    • Contatta i tuoi amici attraverso una console di gioco. Molte console per i videogiochi consentono di interagire con altri giocatori.
  2. 2
    Se sei in compagnia di altre persone, prova un semplice gioco che non richiede oggetti. Se sei a casa con degli amici, gioca con loro. Se non avete dadi, carte o tabelloni, potete comunque trovare un gioco divertente. Alcuni richiedono solo la voce e l'immaginazione.
    • Potete giocare a "Obbligo o verità", "20 domande" o "Non ho mai".
    • Provate a raccontare una storia insieme. Chiedi a ogni persona di aggiungere una riga al racconto. Potete farlo per via orale o scritta.
    • Provate un gioco di improvvisazione, come il mimo.
    • Cercate di riconoscere delle figure nelle nuvole (o nelle rocce, se vi trovate in montagna). Questo gioco è molto semplice e stimola la creatività.
  3. 3
    Vai al bar. Se ti senti solo e annoiato, esci di casa e vediti con qualcuno. Chiedi a un amico di prendere un caffè. Non serve spendere molto per chiacchierare con un amico davanti a una tazza di caffè, e una conversazione interessante può essere un metodo davvero efficace per combattere la noia.[18]
    • Se nessuno è disponibile per uscire con te, vai al bar da solo. Potresti trovare un'altra persona sola e provare a parlare con lei. Ti farai un nuovo amico e combatterai la noia. Potresti rompere il ghiaccio con un commento sul locale. Ad esempio: "Wow, mi piace davvero l'atmosfera di questo posto".
  4. 4
    Guarda un vecchio classico del cinema con gli amici. Se sei in compagnia di persone della tua età, trova un vecchio film che hai in casa. Riguardare uno dei film preferiti della tua infanzia può essere un ottimo modo per lasciare spazio alla nostalgia e allontanare la noia. Se non hai nessun DVD vecchio, su internet puoi trovare moltissimi film gratuiti da vedere in streaming, su servizi come Netflix o Infinity.[19]
    • Se sei da solo, chiedi a un amico se ha voglia di vedere in contemporanea lo stesso film che stai guardando e di commentarlo con te via SMS. Ti sembrerà di averlo al tuo fianco.
  5. 5
    Vai a fare shopping a un mercatino dell'usato. Spesso ci sentiamo annoiati perché non abbiamo abbastanza soldi per fare quello che vorremmo fare; tuttavia non serve spendere grandi cifre per fare compere. Se ti annoi, ma il portafoglio piange, recati al mercatino locale delle pulci. Lì troverai molti vestiti nuovi a prezzi bassi.[20]
    • Anche se non comprerai nulla, sarà divertente provare nuovi look.
  6. 6
    Fingi di essere un turista nella tua città. Se tu e i tuoi amici non sapete cosa fare, immaginate di non aver mai visitato prima la vostra città. Dedicate un giorno a tutte le attrazioni locali e mangiate in un ristorante tipico della zona. Avrete la possibilità di osservare con un occhio diverso le bellezze della vostra città che date per scontate.[21]
    • Pensa alle attività turistiche della tua città. Visita un museo, oppure fai un'escursione nei dintorni.
    • Nella tua città c'è un ristorante tipico molto noto? Prova a prenotare un tavolo lì.
  7. 7
    Improvvisa un servizio fotografico. Se tu e i tuoi amici non sapete cosa fare, mettetevi dei vestiti eleganti, truccatevi e organizzate un servizio fotografico. Puoi usare una fotocamera o il tuo smartphone per scattare delle foto a te e ai tuoi amici in molte pose diverse. Potrete persino uscire e fare delle foto divertenti all'aperto.[22]
    • Se non ti senti dell'umore giusto, non devi fare un servizio fotografico serio. Scatta delle foto divertenti, che ti facciano ridere.
    Advertisement

Metodo 4 di 5:
Trovare Metodi per Divertirsi
Modifica

  1. 1
    Cerca su internet foto divertenti o tenere. Sul web troverai moltissimi modi per divertirti. Prova a cercare su Google "foto carine cuccioli" e passa qualche minuto a guardare immagini dolcissime di cani. Per passare il tempo, puoi anche guardare dei video di animali carini o di bambini piccoli.[23]
    • Se stai parlando con un amico annoiato quanto te, potete scambiarvi i filmati e le immagini più carine che trovate su internet.
  2. 2
    Cucina. Se non sai cosa fare, apri la dispensa. Probabilmente hai della farina e dello zucchero. Controlla quali ingredienti hai a disposizione per un dolce e cerca su internet una ricetta facile da preparare. Preparare un dolce è un modo divertente e produttivo di passare il tempo.[24]
    • Se sta per arrivare il compleanno di qualcuno che conosci, puoi provare a preparare una torta.
  3. 3
    Crea un CD con una playlist scelta da te. Se in casa trovi dei dischi vuoti, prova a creare una compilation. Puoi prepararne una per gli amici o crearne una per te. Ad esempio, puoi realizzare un CD da ascoltare quando sei alla guida.[25]
    • Crea playlist creative, così dovrai pensare a quali canzoni scegliere. Ad esempio, non scegliere un tema come "Canzoni migliori dell'estate". Prova piuttosto "Canzoni migliori dell'estate del 1997".
    • Puoi anche provare a creare una playlist che abbia come tema un argomento o un'emozione. Ad esempio, puoi realizzare una compilation di canzoni sugli animali, di brani che ti fanno sentire triste o che ti fanno venire voglia di ballare.
  4. 4
    Balla. Metti la musica e comincia a ballare in salotto. Nessuno ti guarda, quindi non preoccuparti di renderti ridicolo. Anche se di solito non ti piace ballare, danzando da solo potresti divertirti più di quanto credi.[26]
    • Se ti interessa imparare a ballare, prova a guardare dei video su internet e a imitare i movimenti dei professionisti.
  5. 5
    Guarda delle vecchie fotografie. Possono farti tornare alla mente molti ricordi divertenti. Potresti essere sorpreso di quanto sei cambiato rispetto a quando avevi dieci anni. Sfogliando le immagini del tuo primo anno di università, potrebbe scapparti una risata per le grandi differenze stilistiche che noterai.[27]
    • Se non hai fotografie su carta da sfogliare, guarda i tuoi album digitali. Ad esempio, puoi aprire i più vecchi album del tuo account Facebook.
  6. 6
    Guarda dei video divertenti su internet. Moltissimi comici hanno dei canali YouTube sui quali pubblicano contenuti esilaranti. Sul web troverai anche centinaia di filmati di cabarettisti. Se sei annoiato, prova a cercare su internet "video divertenti". Le risate faranno passare il tempo più velocemente.[28]
    • Se non sai da dove cominciare, con una semplice ricerca su Google come "migliori comici" o "video divertenti", dovresti trovare moltissimi filmati che ti terranno occupato per lungo tempo.
    Advertisement

Metodo 5 di 5:
Evitare la Noia
Modifica

  1. 1
    Fai attenzione agli stati di intensa eccitazione, che possono contribuire alla noia. Potresti associare questa sensazione agli ambienti monotoni, alla sonnolenza e alla pigrizia, ma le persone spesso si sentono annoiate anche quando sono sopraffatte dagli stimoli esterni o quando si sentono troppo cariche di energie e non riescono a concentrarsi.[29]
    • Ad esempio, potresti sentirti annoiato in un bar pieno di gente che parla e con la musica a tutto volume. Questo può essere il risultato degli stimoli esterni che ti sovrastano o ti distraggono e ti impediscono di portare a termine il tuo compito.[30]
    • In alternativa, potresti sentirti annoiato perché scoppi di energie e non riesci a concentrarti su una singola azione per più di un paio di minuti. Le energie in eccesso possono derivare da situazioni comuni, ad esempio da aver riposato bene durante la notte, oppure dal nervosismo dovuto a un viaggio aereo. Quando avverti questa sovrastimolazione, potresti confonderla per noia.
    • Se ti senti sopraffatto dagli stimoli esterni, prova a ridurli. Ad esempio, se nell'ambiente dove ti trovi c'è troppo rumore, puoi metterti delle cuffie e ascoltare musica rilassante o rumore bianco; se preferisci, puoi allontanarti e raggiungere un luogo più tranquillo.
    • Se ti senti troppo energico, prova a fare qualcosa che ti permetta di sfogare la tua carica, come una passeggiata; una volta che hai finito di camminare, riprendi quello che stavi facendo.
  2. 2
    Alzati dal divano, spegni il computer e smetti di navigare su internet. Se non c'è un programma che vuoi davvero vedere, evita di usare la televisione e i social network come passatempo. Questo può portarti a pensare a cosa potresti fare di diverso. Degli studi hanno dimostrato che questi pensieri possono intensificare la sensazione di noia.[31]
  3. 3
    Evita di sognare a occhi aperti. Questa abitudine suscita la noia piuttosto che alleviarla. Accorgerti di sognare a occhi aperti ti darà l'impressione che l'attività che stai svolgendo sia noiosa, anche quando normalmente la troveresti stimolante.
    • Se ti piace sognare a occhi aperti, fallo quando devi svolgere un compito ripetitivo come pulire il pavimento o tagliare l'erba. I compiti che richiedono poca "presenza mentale" non sono influenzati sensibilmente da questa abitudine.
  4. 4
    Fai un programma della tua giornata. Se noti dei buchi nel tuo calendario, prova a riempirli con attività che ti interessano. Potresti notare che ti senti annoiato e frustrato tutti i giorni alla stessa ora. Occupa quei momenti con le tue passioni, in maniera da prevenire la noia.[32]
  5. 5
    Sii socievole. Puoi entrare a far parte di un club o di un'associazione giovanile per avere più impegni, oppure trovare delle attività da fare con i tuoi amici. Se hai l'impressione di non avere niente da fare, per combattere la noia non c'è niente di meglio che frequentare altre persone. Chiama i tuoi amici e organizzate un'uscita, oppure cerca di convincere uno dei vicini a fare due tiri a canestro. Anche una semplice passeggiata in centro può essere una piacevole novità. Frequenta i tuoi amici più stretti, oppure cerca di recuperare i rapporti con dei vecchi conoscenti per variare la tua routine.
    • Non esiste un'attività in grado di sostituire le conversazioni faccia a faccia. Evita di usare solo i social network per parlare con gli amici e incontrali di persona.
    • Vai in campeggio. Quali sono le prossime vacanze? Quelle di Pasqua, di Natale o quelle estive? Cerca campeggi organizzati che puoi frequentare e divertirti.
  6. 6
    Fai delle pause per evitare che le attività che svolgi diventino noiose. Uno studio recente ha scoperto che i soggetti che hanno fatto delle pause di 2 minuti a metà di un compito noioso di 50 minuti, si sono sentiti più concentrati, rilassati e produttivi alla fine del loro lavoro.[33] Se devi affrontare un progetto lungo, trova qualcosa a cui aspirare tenendo da parte un video di YouTube, una canzone o un articolo che non vedi l'ora di leggere e ricompensati per 35 minuti di lavoro con una breve pausa di 2 minuti.
    • Esci dall'ambiente in cui lavori per alcuni minuti. Anche se arriverai solo fino in cucina per prendere un bicchier d'acqua, quegli istanti possono rinfrescarti la mente. Esci in giardino e annusa i fiori per prendere una boccata di aria fresca.
  7. 7
    Rendi il tuo ambiente di lavoro più silenzioso. È un errore comune pensare che lasciare la radio o la televisione accesa in sottofondo serva a creare un'atmosfera rilassante e produttiva. Al contrario, questa abitudine ha la tendenza ad attirare la tua attenzione a livello inconscio; finiresti per sentirti più annoiato che se lavorassi in totale silenzio. Concentrarsi su una sola attività, anche se la ritieni particolarmente noiosa, è più intelligente che distrarre il tuo cervello con più stimoli diversi.
    • Utilizza la musica o la radio come ricompense, non come distrazioni. Fare delle brevi pause cronometrate nel corso di un'attività noiosa ti rende più produttivo che cercare di portare a termine il lavoro senza soste, ma lasciando in sottofondo il suono della radio.
  8. 8
    Regola la tua glicemia.[34] Quando i livelli di zucchero nel sangue scendono, ti accorgerai che è sempre più difficile fare attenzione al tuo lavoro. Tieni degli spuntini salutari come delle noci o della frutta sulla tua scrivania in ufficio, in modo da mantenere sempre il cervello nelle migliori condizioni. Ricompensati con della cioccolata quando porti a termine un compito particolarmente difficile.
    • Gli energy drink e le altre fonti di caffeina sono molto usati, ma il calo di energie associato con queste bibite ad alto contenuto di zucchero finirà per influenzare negativamente la tua produttività, nel lungo periodo. Per non cedere alla noia, evita gli stimolanti.
  9. 9
    Rimani attivo. Alcune persone preferiscono lavorare stando seduti su palle da allenamento, piuttosto che sulle normali sedie da ufficio, oppure cercano di restare attive usando postazioni ergonomiche, ma tu puoi riuscire a restare in movimento anche senza spendere molto denaro. Esci dall'ufficio per fare una breve passeggiata, oppure fai allungamento per 15 minuti in bagno, in maniera da aumentare i tuoi livelli di energie e non far scemare l'attenzione.
    • Se hai un tapis roulant a casa, prova a lavorare lì sopra. Lavorare in piedi è un metodo comprovato, sano ed efficiente per restare concentrato.
  10. 10
    Trova un lavoro o fai volontariato. Se hai sempre troppo tempo libero, considera di trovare un lavoro part-time o di offrire il tuo aiuto a chi ne ha bisogno. Guadagnando denaro o aiutando il prossimo puoi occupare il tuo tempo libero in modo produttivo e ottenere una sensazione di appagamento. Ecco alcune idee per cominciare:
    • I negozi e i bar sono ottimi locali in cui farsi assumere per un impiego part-time. Spesso offrono orari flessibili e per questo sono ideali per gli studenti.
    • Gli ospedali, le case di riposo, le mense per i poveri e i rifugi per animali cercano spesso dei volontari. Il volontariato, oltre a essere gratificante ed emotivamente appagante, è un'ottima referenza da inserire nel tuo curriculum.
    • Considera di diventare un lavoratore indipendente. Puoi offrirti di tagliare il prato dei vicini, di portare in giro i loro cani o di fare da babysitter. Se sei abile nella creazione di oggetti, puoi realizzare sciarpe o borse e venderle su internet.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Evita di trovare dei difetti in ogni cosa. Di solito le persone trovano noiose le cose che non le soddisfano pienamente.
  • Se ti viene chiesto di partecipare a qualche attività, non tirarti indietro. Non decidere che si tratta di qualcosa di noioso prima di averlo provato.
  • Prova a cambiare aria. Vai da qualche parte; spesso puoi sconfiggere la noia in questo modo.
  • Non convincerti di essere annoiato. Concentrati piuttosto su qualcosa di utile, positivo e creativo, come lo studio, l'arte o un progetto di artigianato, la condivisione di idee e l'aiuto a persone che ne hanno bisogno.
  • Non aver paura di sbagliare, soprattutto quando provi qualcosa di nuovo. Meglio commettere un errore e imparare qualcosa che non fare nulla.

AvvertenzeModifica

  • Molte persone hanno la tendenza a mangiare di più quando sono annoiate. Cerca di evitare di farlo, ma se sei davvero affamato, scegli cibi sani, come frutta e verdura.
  • Non sentirti depresso perché sei annoiato, capita a tutti. Considerala una sfida.
  • Evita la tentazione di sperimentare droghe o di compiere attività illegali per passare il tempo. Si tratta di un'abitudine controproducente e autolesionistica.
  • Ricorda di non prendertela. Potresti ferire le persone che sono con te. Se ti senti nervoso perché ti annoi, segui i consigli di questa guida e non sfogare la tua frustrazione sul prossimo.
  1. https://www.apa.org/monitor/2013/07-08/dull-moment.aspx
  2. http://www.mydomaine.com/things-to-do-when-bored
  3. https://www.danielbranch.com/50-things-to-do-on-a-boring-day-at-home/
  4. http://www.mydomaine.com/things-to-do-when-bored
  5. http://www.mydomaine.com/things-to-do-when-bored
  6. https://www.danielbranch.com/50-things-to-do-on-a-boring-day-at-home/
  7. https://www.danielbranch.com/50-things-to-do-on-a-boring-day-at-home/
  8. https://www.danielbranch.com/50-things-to-do-on-a-boring-day-at-home/
  9. http://www.collegefashion.net/college-life/25-inexpensive-or-free-ways-to-cure-summer-boredom/
  10. http://www.collegefashion.net/college-life/25-inexpensive-or-free-ways-to-cure-summer-boredom/
  11. http://www.collegefashion.net/college-life/25-inexpensive-or-free-ways-to-cure-summer-boredom/
  12. http://www.collegefashion.net/college-life/25-inexpensive-or-free-ways-to-cure-summer-boredom/
  13. http://www.collegefashion.net/college-life/25-inexpensive-or-free-ways-to-cure-summer-boredom/
  14. http://www.mydomaine.com/things-to-do-when-bored
  15. http://www.mydomaine.com/things-to-do-when-bored
  16. https://www.danielbranch.com/50-things-to-do-on-a-boring-day-at-home/
  17. http://www.mydomaine.com/things-to-do-when-bored
  18. http://www.mydomaine.com/things-to-do-when-bored
  19. https://www.danielbranch.com/50-things-to-do-on-a-boring-day-at-home/
  20. https://www.apa.org/monitor/2013/07-08/dull-moment.aspx
  21. https://www.psychologytoday.com/blog/ulterior-motives/201209/what-is-boredom
  22. http://www.bostonglobe.com/ideas/2012/12/02/could-boredom-curable/Mz1W0a5jfyrtTH9wZgdFVI/story.html
  23. http://www.scotthyoung.com/blog/2007/05/29/eliminate-boredom-with-these-12-tips/
  24. http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0010027710002994
  25. http://www.livescience.com/17885-office-boredom-health-productivity.html
  1. https://www.apa.org/monitor/2013/07-08/dull-moment.aspx
  2. http://www.mydomaine.com/things-to-do-when-bored
  3. https://www.danielbranch.com/50-things-to-do-on-a-boring-day-at-home/
  4. http://www.mydomaine.com/things-to-do-when-bored
  5. http://www.mydomaine.com/things-to-do-when-bored
  6. https://www.danielbranch.com/50-things-to-do-on-a-boring-day-at-home/
  7. https://www.danielbranch.com/50-things-to-do-on-a-boring-day-at-home/
  8. https://www.danielbranch.com/50-things-to-do-on-a-boring-day-at-home/
  9. http://www.collegefashion.net/college-life/25-inexpensive-or-free-ways-to-cure-summer-boredom/
  10. http://www.collegefashion.net/college-life/25-inexpensive-or-free-ways-to-cure-summer-boredom/
  11. http://www.collegefashion.net/college-life/25-inexpensive-or-free-ways-to-cure-summer-boredom/
  12. http://www.collegefashion.net/college-life/25-inexpensive-or-free-ways-to-cure-summer-boredom/
  13. http://www.collegefashion.net/college-life/25-inexpensive-or-free-ways-to-cure-summer-boredom/
  14. http://www.mydomaine.com/things-to-do-when-bored
  15. http://www.mydomaine.com/things-to-do-when-bored
  16. https://www.danielbranch.com/50-things-to-do-on-a-boring-day-at-home/
  17. http://www.mydomaine.com/things-to-do-when-bored
  18. http://www.mydomaine.com/things-to-do-when-bored
  19. https://www.danielbranch.com/50-things-to-do-on-a-boring-day-at-home/
  20. https://www.apa.org/monitor/2013/07-08/dull-moment.aspx
  21. https://www.psychologytoday.com/blog/ulterior-motives/201209/what-is-boredom
  22. http://www.bostonglobe.com/ideas/2012/12/02/could-boredom-curable/Mz1W0a5jfyrtTH9wZgdFVI/story.html
  23. http://www.scotthyoung.com/blog/2007/05/29/eliminate-boredom-with-these-12-tips/
  24. http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0010027710002994
  25. http://www.livescience.com/17885-office-boredom-health-productivity.html

Hai trovato utile questo articolo?

No