Come Scongelare il Latte Materno

Se stai allattando e usi il tiralatte, puoi congelare il tuo latte, scrivendo con cura la data in delle etichette. Quando decidi di usarlo, dovrai scongelarlo correttamente. Per istruzioni precise, inizia con il passaggio 1.

Metodo 1 di 2:
Parte 1:Scongelare il Latte Materno Congelato

  1. 1
    Scongela una quantità di latte da utilizzare immediatamente. Il latte materno dovrebbe essere congelato in contenitori contenenti una quantità di latte necessaria per un solo utilizzo (assicurati di utilizzare delle buste appositamente designate per la conservazione di latte umano o senza bisfenolo. A). Rimuovi un contenitore dal freezer.
  2. 2
    Scegli il latte più vecchio. Idealmente, dovresti attaccare delle etichette con la data di confezionamento su ogni contenitore. Se hai tante confezioni, usa prima quelle più vecchie, ma non lasciare il latte per tanto tempo in freezer in quanto quando il bambino cresce, la qualità del latte cambia e dopo quattro mesi, il latte non ha più gli stessi valori nutrizionali che aveva durante il primo mese.
  3. 3
    Metti il latte in una ciotola con dell’acqua fredda. Riempi una ciotola con dell’acqua fredda in modo tale che ricopra il contenitore del latte e lascialo fino a quando non inizia a scongelare.
    • Alternativamente, puoi mettere il latte in frigo. Il modo più semplice per far scongelare il latte materno, è quello di lasciarlo in frigo durante la notte, ma potrebbero passare anche 12 ore prima che si scongeli completamente. Avrai bisogno di pianificare lo scongelamento in anticipo: prova a pensare in anticipo alla quantità di latte che avrai bisogno di utilizzare. Oppure, usa il metodo dell’acqua fredda.
  4. 4
    Cambia l’acqua. Dopo che il latte inizia a scongelarsi, sostituisci l’acqua fredda con acqua a temperatura ambiente. Fai riposare il latte per qualche minuto.
  5. 5
    Fai salire gradualmente la temperatura. Continua a far scaldare il latte fino a quando non si è scongelato completamente.
  6. 6
    Conserva il latte scongelato in modo sicuro. Se usi il metodo dell’acqua fredda, devi usare il latte immediatamente o metterlo in frigo per non più di quattro ore.Se fai scongelare il latte lentamente in frigo, puoi usarlo entro 24 ore (ma dopo che l’hai tolto dal frigo deve essere usato entro 4 ore).
    • Non congelare mai il latte già congelato; non è sicuro.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Parte 2: Usare il Latte Materno Scongelato

  1. 1
    Gira il contenitore lentamente. Il latte materno congelato, è separato in due strati: uno strato di grasso su uno strato di panna. Prima di servirlo al bambino, giralo bene per far amalgamare i due strati insieme.
  2. 2
    Se desideri, scaldalo. Se al tuo bambino piace il latte tiepido, riempi il biberon e mettilo in una ciotola con dell’acqua calda per far aumentare la temperatura lentamente. La temperatura ideale è di 37 gradi Celsius. Non usarlo a temperature più alte.
    • Non far scaldare il latte ai fornelli. Improvvisi ed eccessivi cambiamenti di temperatura del latte lo rovinano e potresti rischiare di dare al bambino del latte troppo caldo. Inoltre, temperature alte potrebbero distruggere le proteine e vitamine del latte.
  3. 3
    Misura la temperatura. Prima di servirlo, spruzzati del latte sul braccio per assicurarti che non sia troppo caldo. Dovrebbe essere tiepido.
  4. 4
    Assaggialo. Dopo che il latte è stato scongelato, potrebbe avere un gusto strano; impara a riconoscere questo sapore. Anche se alcuni bambini potrebbero rifiutarlo, è comunque sicuro da utilizzare. Se dovesse avere un gusto aspro o un cattivo odore, potrebbe essere andato a male. In questo caso, buttalo via.
    Advertisement

Consigli

  • Se metti delle etichette con la data nelle confezioni di latte, è molto più facile scongelarlo e servirlo in quanto userai prima il latte più vecchio ed eviterai di lasciarlo in freezer per tanto tempo.
  • Una volta scongelato, il latte materno non ha bisogno di essere scaldato. Alcune mamme lo fanno, ma se il bambino lo beve freddo, va benissimo comunque.
Advertisement

Avvertenze

  • Non ricongelare il latte già scongelato o non lasciarlo in frigo per più di 24 ore o a temperatura ambiente per più di poche ore.
  • Non far scaldare il latte nel forno a microonde o ai fornelli.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement