Come Scoprire Chi Non Ti Segue Più su Instagram

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come scoprire chi dei tuoi follower di Instagram ha smesso di seguirti. Dato che gli amministratori di Instagram hanno inibito l'accesso alla propria piattaforma da parte di tutte quelle app progettate per poter recuperare automaticamente informazioni di questo tipo, il metodo più semplice ed efficace per risalire alle persone che non ti seguono più consiste nell'esaminare manualmente la lista dei follower di Instagram utilizzando l'app per dispositivi mobili o il computer. Fino ad aprile 2018 l'app "Follow Cop" per dispositivi Android permetteva di tenere traccia automaticamente dei follower persi dalla data di installazione del programma. Per i dispositivi iOS invece non esiste un'applicazione gratuita in grado di recuperare questa informazione.

Metodo 1 di 3:
Usare l'App di Instagram
Modifica

  1. 1
    Avvia l'app di Instagram. Tocca l'icona corrispondente, caratterizzata da una fotocamera stilizzata multicolore. Se hai già eseguito l'accesso verrà visualizzata la pagina principale del tuo account.
    • Se non hai ancora eseguito il login su Instagram, tocca il link Accedi e inserisci il tuo indirizzo e-mail (o nome utente o numero di telefono) e la password di sicurezza.
  2. 2
  3. 3
    Seleziona l'opzione follower. È visualizzata nella parte superiore dello schermo, unitamente al numero totale dei tuoi follower.
    • Per esempio, se al momento hai 100 persone che ti seguono, dovrai toccare l'icona 100 follower.
  4. 4
    Esamina la lista dei follower per individuare quelli che mancano. Scorri la lista dei tuoi follower alla ricerca dei nomi delle persone che non sono più presenti. Se un utente in particolare, che sapevi essere un tuo follower, non è più presente nella lista, significa che ha smesso di seguirti.
    • Si tratta di una procedura difficile da attuare se hai un gran numero di follower, ma dovresti comunque essere in grado di farti un'idea delle persone che non ti seguono più se hai avuto modo di interagire con loro o se sei un loro follower.
    • È bene precisare che l'utente in esame che ha smesso di seguirti in realtà potrebbe aver chiuso il proprio account. In questo caso usa la funzione di ricerca (caratterizzata da una piccola lente di ingrandimento) per verificare se il suo account Instagram è ancora attivo tramite una ricerca per nome utente.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Usare il Sito Web di Instagram
Modifica

  1. 1
    Accedi al sito web di Instagram. Incolla l'URL https://www.instagram.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser internet del tuo computer. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account, verrai reindirizzato alla tua pagina principale.
    • Se non hai ancora eseguito il login, clicca sul link Accedi posto nella parte inferiore della pagina, quindi inserisci il nome utente (o l'indirizzo e-mail o il numero di telefono) e la password di sicurezza.
  2. 2
  3. 3
    Clicca la voce follower. È presente nella parte superiore della pagina unitamente al numero totale dei tuoi follower.
    • Per esempio, se al momento hai 100 persone che ti seguono, dovrai cliccare l'icona 100 follower.
  4. 4
    Esamina la lista dei follower per individuare quelli che mancano. Se un utente in particolare, che sapevi essere un tuo follower, non è più presente nella lista, significa che ha smesso di seguirti.
    • Si tratta di una procedura difficile da attuare se hai un gran numero di follower, ma dovresti comunque essere in grado di farti un'idea delle persone che non ti seguono più se hai avuto modo di interagire con loro o se sei a tua volta un loro follower.
    • È bene precisare che l'utente in esame che ha smesso di seguirti in realtà potrebbe aver chiuso il proprio account. In questo caso usa la barra di ricerca posta nella parte superiore della pagina per verificare se il suo account Instagram è ancora attivo tramite una ricerca per nome utente.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Usare l'App Follow Cop su Android
Modifica

  1. 1
    Comprendi come funziona il programma. Follow Cop è un'app (creata esclusivamente per piattaforme Android) che permette di tenere traccia dei follower di Instagram che hanno smesso di seguirti. Purtroppo Follow Cop richiede di inserire le credenziali di accesso del tuo account di Instagram per poter visualizzare la lista dei tuoi follower e determinare chi non ti segue più.
    • Follow Cop non è in grado di risalire alla cronologia completa di tutti i follower che hai perso in passato perché tiene traccia delle modifiche solo a partire dalla data di installazione.
    • Anche se l'app di Follow Cop non crea o modifica i post presenti sul tuo profilo Instagram, dopo l'installazione diventerai automaticamente un follower della pagina del social network dell'applicazione.
    • Se vuoi utilizzare questo metodo su un computer, dovrai scaricare e installare l'emulatore Android BlueStacks per poter installare l'app sul sistema.
  2. 2
    Scarica l'app Follow Cop. Accedi al Google Play Store toccando l'icona , quindi segui queste istruzioni:
    • Seleziona la barra di ricerca.
    • Digita le parole chiave follow cop.
    • Tocca l'app Unfollowers for Instagram, Follow Cop.
    • Premi il pulsante Installa.
    • Premi il pulsante Accetta quando richiesto;
    • Se hai scelto di accedere al Google Play Store utilizzando l'emulatore Bluestacks, clicca sulla scheda Le mie app posta nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma, clicca sulla cartella App di sistema e clicca l'icona Play Store.
  3. 3
    Avvia l'app Follow Cop. Premi il pulsante Apri posto all'interno della pagina del Google Play Store. In alternativa tocca l'icona dell'app Follow Cop visibile sulla Home del dispositivo. In questo modo verrai reindirizzato alla pagina di login del programma.
  4. 4
    Esegui l'accesso al tuo account di Instagram. Digita il nome utente del tuo profilo e la password di sicurezza utilizzando i campi di testo "Username" e "Password", quindi premi il pulsante Login.
  5. 5
    Seleziona il tuo account. Tocca il tuo profilo di Instagram, visibile nella parte superiore dello schermo.
  6. 6
    Seleziona l'opzione Recent Unfollowers. È posizionata al centro della pagina.
  7. 7
    Se necessario, chiudi il banner pubblicitario apparso. Tocca l'icona X o Close, visibile in uno degli angoli dello schermo. Verrai automaticamente ricondotto alla schermata "Recent Unfollowers" che permetterà all'app Follow Cop di iniziare a monitorare i tuoi follower.
    • Alcuni banner pubblicitari ti obbligheranno ad attendere un tempo compreso fra 5 e 10 secondi prima di poterli chiudere toccando l'icona a forma di X.
  8. 8
    Chiudi Follow Cop e riaprila ogni volta che vuoi controllare lo stato dei tuoi follower. Ritornando alla schermata Recent Unfollowers del programma sarai in grado di esaminare l'elenco completo dei nomi di tutte le persone che hanno smesso di seguirti dalla data di installazione dell'app.
    • Potrebbero venire visualizzati più banner pubblicitari prima di poter avere accesso alla scheda Recent Unfollowers dell'app Follow Cop.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • In alcuni casi l'opzione migliore consiste nel confrontare il numero di persone che ti seguono attualmente con il risultato di un conteggio precedente. Per esempio se ieri ti seguivano 120 persone e oggi sono solo 100 significa che hai perso 20 follower. Ovviamente si tratta di un controllo quantitativo e non qualitativo, perché in questo modo non sai chi non ti segue più, ma se quello che ti preoccupa è solo l'aspetto statistico, sapere quali persone non ti seguono più non ha molta importanza rispetto al numero totale di follower che hai perso.
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Dato che Instagram ha impedito alla maggior parte dei servizi web e delle applicazioni di terze parti di interagire con la propria piattaforma è molto probabile che strumenti come l'app Follow Cop abbiano vita breve.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement