Come Scoprire la Capacità Massima della RAM del tuo Computer

Originariamente derivata dal termine random-access memory, la RAM è un tipo di tecnologia di archiviazione dati che si trova nella maggior parte dei personal computer e dispositivi informatici. La quantità di RAM installata su un personal computer influisce sulle prestazioni del sistema. La maggior parte degli utenti medi richiede almeno 256 megabyte (MB) di RAM. Tuttavia, se esegui applicazioni elevate o programmi multimediali, l'aumento della RAM aumenterà le prestazioni del computer in modo significativo. Questo articolo fornisce le istruzioni per determinare la capacità massima della RAM del computer.

Metodo 1 di 3:
Fai riferimento alla Documentazione del Dispositivo o Contatta il supporto clienti per determinare la capacità massima della RAM

  1. 1
    Determina la capacità della RAM di qualsiasi sistema facendo riferimento al manuale operativo. Consulta la documentazione fornita con l'acquisto del computer per determinare la quantità massima di RAM che può essere installata.
  2. 2
    Contatta l'assistenza clienti se il manuale non è disponibile e il contratto di servizio del sistema è ancora valido.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usa una scansione gratuita online per determinare la capacità massima della RAM

  1. 1
    Trova un fornitore di scansione on-line per determinare la capacità massima della RAM. Esegui una ricerca su Internet utilizzando le parole chiave "Scan RAM" per produrre un elenco di produttori che forniscono scansioni memoria di sistema online gratis. Un sistema di scansione online gratuito può determinare rapidamente e facilmente il tipo e la quantità di RAM installata.
  2. 2
    Esegui una scansione per determinare la capacità di memoria RAM. Una volta scelto un provider di scansione, fai clic su "System Scanner" e segui le istruzioni per completare la scansione della memoria online. Avrai bisogno di sapere quale sistema operativo è installato sul tuo computer per completare la scansione. Una volta completata la scansione, la capacità RAM del sistema verrà elencata tra i risultati.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Somma le Memory Slot installate per Determinare la Capacità Massima di RAM

  1. 1
    Determina la capacità della RAM contando fisicamente gli slot RAM installati sulla scheda madre. La RAM viene venduta in incrementi di 1, 2 e 4 gigabyte. Contando il numero di slot installati e moltiplicando questo numero per 4 può essere determinato l'ammontare massimo di RAM consentito.
  2. 2
    Accedi alle slot di memoria. Spegni il computer e gira l'interruttore di accensione sul retro del computer nella posizione off. Scollega il cavo di alimentazione dalla presa di corrente e rimuovi lo sportello.
  3. 3
    Individua gli slot RAM sulla scheda madre. Una caratteristica importante e facile da individuare è che gli slot RAM misurano circa 10 cm in lunghezza e sono installati in file da 2 a 8. Solo 1 slot deve essere pieno per permettere al sistema di funzionare.
  4. 4
    Conta il numero di slot RAM installati sulla scheda madre. Moltiplica il numero di slot per 4. La quantità massima di RAM che può essere installata sul sistema è stata determinata.
    Pubblicità


Consigli

  • Nel determinare la quantità massima di RAM che può essere installata su un computer portatile, il numero di slot RAM può essere calcolato rimuovendo un piccolo pannello tipicamente situato nella parte inferiore del dispositivo. Rimuovi il pannello e conta il numero di slot. Moltiplica il numero di slot per 4 gigabyte per determinare la quantità massima di memoria che può essere installata.
  • Anche se l'utente medio può avere bisogno di non più di 1 gigabyte di RAM, giocatori, tecnici audio-visivi e compositori possono richiedere almeno 2 gigabyte. Gli utenti che eseguono una notevole quantità di attività contemporaneamente, possono anche considerare un minimo di 2 gigabyte di RAM.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Hardware

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità