Come Scoprire la Scheda Grafica del Tuo PC

Scritto in collaborazione con: Jack Lloyd

Questo articolo spiega come reperire le informazioni relative alla scheda video installata in un computer Windows, Mac e Linux.

Metodo 1 di 3:
Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando sull'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
    • Puoi anche cliccare sull'icona del menu "Start" con il tasto destro del mouse per visualizzare il menu contestuale con le opzioni avanzate.
  2. 2
    Apri la finestra "Gestione dispositivi". Digita le parole chiave gestione dispositivi all'interno del menu "Start", quindi clicca sulla voce Gestione dispositivi apparsa nella parte superiore dell'elenco dei risultati.
    • Se hai scelto di selezionare l'icona del menu "Start" con il tasto destro del mouse, clicca sull'opzione Gestione dispositivi elencata nel menu contestuale apparso.
  3. 3
    Individua la sezione "Schede video". Scorri l'elenco presente nella finestra "Gestione dispositivi" verso il basso finché non trovi la sezione "Schede video".
    • Le voci elencate nella finestra "Gestione dispositivi" sono visualizzate in ordine alfabetico, quindi la sezione "Schede video" sarà visualizzata nella parte inferiore, all'interno della porzione dedicata alla lettera "S" della lista.
    • Se sotto alla voce "Schede video" è presente un elenco di opzioni indentato rispetto alla lista principale, puoi saltare il prossimo passaggio.
  4. 4
    Fai doppio clic sulla voce "Schede video" dell'elenco. In questo modo la sezione in oggetto verrà espansa rilevando l'elenco delle schede grafiche installate nel computer.
  5. 5
    Controlla le informazioni relative alla scheda grafica del computer. All'interno dell'elenco saranno presenti i nomi di tutte le schede grafiche installate nel sistema. Se è presente più di una voce, significa che il computer è dotato della scheda video integrata sulla scheda madre e di una scheda grafica aggiuntiva.
    • Per avere maggiori informazioni riguardanti la scheda video presente sul tuo computer, esegui una ricerca nel web usando il nome (che normalmente include la marca e il modello).
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Mac

  1. 1
  2. 2
    Clicca sulla voce Informazioni su questo Mac. È visualizzata nella parte superiore del menu "Apple".
  3. 3
    Clicca sul pulsante Resoconto di sistema…. È collocato nella parte inferiore della finestra "Informazioni su questo Mac".
  4. 4
    Clicca sull'icona posta sulla sinistra della voce Hardware. È elencata all'interno del riquadro sinistro della finestra "Resoconto di sistema".
  5. 5
    Clicca sulla voce Grafica/Monitor. È collocato circa a metà dell'elenco di opzioni della scheda Hardware visualizzata sul lato sinistro della finestra.
  6. 6
    Individua il nome della scheda grafica installata nel Mac. È visualizzato nella parte superiore del riquadro destro della finestra in esame.
    • A questo punto puoi anche consultare le informazioni dettagliate della scheda video elencate sotto al nome della stessa.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Linux

  1. 1
    Apri una finestra "Terminale". Clicca sull'icona "Terminale" caratterizzata da un rettangolo nero. In alternativa premi la combinazione di tasti Alt+Ctrl+T.
  2. 2
    Aggiorna la lista delle schede PCI presenti nel computer. Digita il seguente comando all'interno della finestra "Terminale" e premi il tasto Invio.
    sudo update-pciids
    
  3. 3
    Inserisci la password del tuo account utente. Digita la password che usi normalmente per eseguire l'accesso al computer, quindi premi il tasto Invio. In questo modo il comando verrà eseguito e l'elenco delle periferiche PCI presenti nel sistema verrà aggiornato.
    • Quando digiterai la password di sicurezza all'interno della finestra "Terminale" non vedrai apparire alcun carattere a video.
  4. 4
    Visualizza l'elenco delle schede PCI installate nel computer. Digita la password che usi normalmente per eseguire l'accesso al computer, quindi premi il tasto Invio. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le periferiche PCI presenti nel sistema, che includerà anche le schede video:
    lspci -v | less
    
  5. 5
    Individua la scheda video. Scorri l'elenco apparso nella finestra "Terminale" verso l'alto finché non trovi la voce "Video controller", "VGA compatible", "3D" o "Integrated graphics" della lista. All'interno della sezione in oggetto sarà visualizzato il nome delle schede grafiche installate nel computer.
  6. 6
    Prendi nota dell'ID delle schede. Il numero identificativo è riportato sulla sinistra del nome della schede video e normalmente rispetta il seguente formato: "00:00.0".
  7. 7
    Apri una nuova finestra "Terminale". Premi la combinazione di tasti Alt+Ctrl+T oppure seleziona l'icona dell'app "Terminale" con il tasto destro del mouse e clicca sull'opzione "Nuova finestra Terminale" (o una voce simile) presente nel menu contestuale apparso.
  8. 8
    Trova le informazioni dettagliate della scheda video in esame. Digita il seguente comando, sostituendo il parametro "00:02.0" con l'ID della scheda video di cui vuoi ottenere le informazioni, e premi il tasto Invio:[1]
    sudo lspci -v -s 00:02.0
    
    Pubblicità

Consigli

  • Le schede grafiche dei computer sono conosciute anche come schede "video".
  • La maggior parte dei computer, se possibile, sceglie di usare automaticamente la scheda grafica più veloce o che garantisce una qualità superiore rispetto a quella integrata sulla scheda madre.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese.
Categorie: Hardware

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità