Come Scrivere un Aneddoto

Un aneddoto è la combinazione di un poema e di un racconto personale. Si focalizza su un particolare momento, sentimento, aspetto, personaggio o oggetto. Scrivendo un aneddoto mostrerai un determinato momento che può essere d'aiuto per gli altri o può aiutare te stesso in questioni di lavoro o personali; può essere utile anche per esplorare il proprio carattere. Simile a una microstoria, che è un momento saliente descritto con molta enfasi in poche pagine, un aneddoto non ha bisogno di troppa drammaticità: è una riflessione onesta e personale su qualunque cosa ti venga in mente o che hai provato. Articoli di giornale, blog e poesie sono validi esempi di aneddoti.

Passaggi

  1. 1
    Inizia creando un diagramma formato da varie associazioni. Si tratta di un esercizio stimolante per aiutarti a scegliere di cosa scrivere nel tuo aneddoto.
    • Inizia con un'unica parola che t'interessa, per esempio "primavera". Scrivila al centro del foglio e cerchiala.
    • Pensa a parole correlate alla parola principale. Per "primavera", per esempio, potresti scrivere "fiori", "pioggia" o "vacanze". Cerchia tutte le parole che scrivi e collegale, tramite delle linee, alla parola principale.
  2. 2
    Scegli un'idea di cui scrivere. Può essere una singola parola o un gruppo di parole correlate a un'idea del tuo diagramma.
  3. 3
    Scegli un'immagine che si colleghi all'idea che vuoi analizzare. Potresti scrivere della persona più generosa e altruista che conosci, se decidi di scrivere riguardo la filantropia. Cerca di visualizzare quest'immagine, trovando un posto tranquillo e comodo in cui puoi chiudere gli occhi per 10 minuti. Puoi puntare la sveglia per evitare di addormentarti.
  4. 4
    Scegli lo stile con cui vuoi scrivere. Può assomigliare a un articolo, una descrizione, un monologo o una poesia.
  5. 5
    Scrivi la prima bozza senza pensare troppo alla qualità e alla struttura. Questo passaggio ti aiuterà a modellare il tuo aneddoto: deve essere un'istantanea di quello che c'è nella tua mente.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che un aneddoto riflette uno stato d'animo momentaneo: non deve convincere nessuno.
  • Devi scriverlo come se fosse "un'istantanea": dev'essere breve e conciso e allo stesso tempo trasmettere veramente la tua idea.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità