Come Scrivere un Annuncio Relativo a una Offerta di Lavoro

Un annuncio “offro lavoro” va usato per cercare, appunto, aiuto o nuovi impiegati. Questo tipo di annuncio in genere viene posto nelle sezioni “annunci” di giornali e pubblicazioni, o su siti internet specializzati. Dato che questo tipo di annuncio è spesso circondato da migliaia di altri, è importante stilare il proprio annuncio in modo che riesca ad attirare lettori e incitare chi è qualificato a contattarci per tentare di ottenere il lavoro. Un annuncio del genere dovrebbe includere determinate caratteristiche che spiegheremo in questa guida.

Creare l’annuncio

  1. 1
    Comincia con un titolo che catturi l'attenzione. Utilizza un linguaggio chiaro e positivo, e includi dettagli specifici sulla posizione e il datore di lavoro. Ad esempio, un titolo come “Segretaria cercasi per ufficio immobiliare” potrebbe essere rivisto in questa maniera: “Cercasi assistente esecutivo dinamico per organizzare, gestire e supervisionare procedure d'ufficio per agenzia immobiliare affermata in centro città".
  2. 2
    Fornisci le informazioni di base. Prima di immergerti nell'aspetto più creativo della redazione dell'annuncio, è importante fornire al lettore delle informazioni di base per dare un'idea del tipo di persona che stai cercando:
    • Fornisci il nome e il luogo della tua compagnia.
    • Descrivi la posizione lavorativa e il tipo di orario e di contratto come: tempo pieno/part-time, temporaneo/permanente, turno di notte/giorno, paga prevista, giorno ultimo per l’invio del curriculum e giorno di inizio dell'incarico.
    • Un esempio di annuncio potrebbe essere:”ABC Corporation, situata a Roma, sta cercando specialisti alla prima esperienza da assumere per il turno di notte su base di contratto temporaneo. Buon salario, possibilità di aumentare i propri guadagni con l’esperienza. Le proprie domande devono essere inviate entro il 1° marzo. Questo incarico avrà inizio dal 1° aprile e durerà in totale per 6 mesi”.
  3. 3
    Riassumi brevemente le caratteristiche che stai cercando in un impiegato.
    • Le qualificazioni richieste includono eventuali esperienze necessarie a svolgere il lavoro, come programmazione computer, avere familiarità con attrezzature particolari, competenze in una determinata area o comprensione di terminologia tecnica. Ad esempio, il tuo annuncio potrebbe essere simile a questo: “Deve essere in grado di utilizzare software di contabilità, dattilografare velocemente ed essere a conoscenza dei più comuni termini commerciali”.
    • Elenca eventuali requisiti accademici. Questi annunci dovrebbero includere dettagli come requisiti accademici (scuola, università, certificazioni ecc.).
    • Specifica bene il tipo di esperienza che stai cercando nei tuoi impiegati. Oltre a inserire informazioni sulla durata del contratto, includi anche le esperienze richieste. Ad esempio, potresti scrivere: “I candidati dovranno avere almeno 2 anni di esperienza nel ramo industriale ed essere in grado di provare esperienza nell’area del servizio clienti, dell’assunzione e della formazione di personale”.
  4. 4
    Metti subito in chiaro cosa offri ai tuoi impiegati. Questa sezione dell’annuncio è molto importante, in quanto ti dà la possibilità di apparire appetibile agli occhi di potenziali impiegati, e dovrebbe consistere in questi punti:
    • Accenna alla storia dell’azienda e/o alla reputazione della compagnia. Ad esempio, potresti includere qualcosa del genere: “Siamo leader riconosciuti nel nostro settore industriale, creiamo soluzioni di marketing effettive e personalizzate dal 1977”.
    • Spiega la politica della compagnia. Ad esempio, potresti scegliere di presentare al lettore la politica di management a porte aperte, l’atmosfera rilassata dell’ufficio o l’importanza che il lavoro di squadra svolge nella tua azienda.
    • Offri dettagli sui benefici derivanti dal lavorare per te, come opportunità di carriera, assicurazione, contributi, bonus e incentivi.
    • Includi una dichiarazione di pari opportunità.
  5. 5
    Chiudi l’annuncio con un invito.
    • Dai istruzioni su come inviare la propria domanda di lavoro. Potresti decidere di ricevere curriculum vitae via fax, e-mail, posta o un modulo online.
    • Fornisci il tuo nome, il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail.
    Advertisement

Consigli

  • Personalizza il tuo annuncio, usando magari il “tu”, dando al lettore l’impressione che tu stia parlando a lui personalmente.
  • Se credi di aver bisogno di aiuto per scrivere il tuo annuncio, chiedilo al personale a cui ti stai rivolgendo, dato che queste persone hanno familiarità con gli annunci standard e sono spesso in grado di dare consigli ai propri clienti.
  • Per creare gli annunci, è una buona idea dare ai propri lettori delle risorse tramite cui trovare più informazioni su di noi o la nostra compagnia. Ciò mette a disposizione dei potenziali candidati uno strumento per valutare se è il caso o meno di inviare la propria domanda di lavoro, e può aiutare te a risparmiare tempo nel processo di selezione dei candidati, evitandoti di dover intervistare candidati che solo all’ultimo minuto potrebbero rivelarsi non adatti o interessati al tipo di posizione offerta. Una buona idea, per invogliare i potenziali candidati a fare ulteriori ricerche in merito, sarebbe inserire il tuo sito web e dei link a qualche articolo giornalistico riguardante la tua compagnia.
Advertisement

Avvertenze

  • Evita di utilizzare un tono troppo formale nel tuo annuncio. Ciò che ti interessa è attirare lettori, e il miglior modo per farlo è usare un tono amichevole, che rifletta personalità, cultura e atmosfera della tua azienda.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement