Come Scrivere un Articolo Giornalistico

Una delle regole d'oro del giornalismo è evidenziare subito la cosa più importante. Ricorda anche che un articolo deve essere breve e conciso e che è sempre possibile migliorare; nessun articolo è perfetto.

Passaggi

  1. 1
    Seleziona il tuo pubblico. Se scrivi per dei bambini, non usare termini adatti alla fisica nucleate. Pensa prima di scrivere!
  2. 2
    Cerca argomenti interessanti. Se non trovi l'ispirazione, fai un po' di ricerche e scegli un tema che va di moda al momento.
  3. 3
    Approfondisci i risultati della tua ricerca. Fallo applicando la legge di prossimità; scegli un soggetto che interessa il tuo pubblico. Nella lista che segue troverai alcuni esempi di cosa lega il tuo pubblico al tuo tema:
    1. Geografico: è successo qualcosa nella zona dove vive il tuo lettore, nel suo quartiere o nella sua città.
    2. Affettivo: qualcuno vicino a lui, che sia sua mamma o il suo idolo.
    3. Psicologico: qualcosa che coinvolge gli esseri umani (soldi, violenza, ecc.).
    4. Temporale: qualcosa di recente
    5. Culturale e sociale: qualcosa legato agli interessi del tuo lettore.
    6. Esistenziale: le questioni fondamentali della vita.
    7. Pratico: qualcosa che ha a che fare con la vita quotidiana.
  4. 4
    Elenca le tue fonti potenziali. Se il tuo articolo non ha fonti precise, non sarà credibile. Sembrerà qualcosa che ti sei inventato di sana pianta. Guarda sempre ai due lati della storia. Il tuo articolo non deve convincere i lettori delle tue posizioni o del tuo punto di vista sulla faccenda. Cerca sempre la fonte più credibile, nel seguente ordine, definito dal Professor Pierre Sormany:
    1. Una persona eletta
    2. Un'autorità
    3. Un portavoce ufficiale
    4. Il leader di un gruppo importante
    5. Esperti
    6. Eroi, persone famose, ecc.
    7. Testimoni
    8. Gente comune (vox populi)
  5. 5
    Conosci a fondo l'argomento. Fai ricerche approfondite e impara più di quello che devi dire nell'articolo; in questo modo sarai certo di non dire cose stupide quando intervisti le tue fonti. Riuscirai anche a scrivere ancora sullo stesso argomento se il tuo articolo suscita interesse. Devi diventare un esperto del tema. Se qualcuno ha una domanda, devi avere abbastanza elementi per rispondere o per indicargli qualcuno che possa rispondere.
  6. 6
    Intervista le tue fonti.
  7. 7
    Scrivi il tuo “attacco”. Questa parte del testo contiene il Cosa, Chi, Dove e Quando dell'argomento. Può anche contenere il Come e il Perché, a seconda della loro importanza per il tema. L'attacco non deve contenere altro. Comincia con le informazioni più importanti. Le prime parole sono l'aggancio dell'articolo.
  8. 8
    Scrivi il resto dell'articolo. Dividilo in brevi paragrafi di 4 o 5 righe, sempre con le informazioni importanti in evidenza, scritte in maniera concisa.
  9. 9
    Dai un titolo all'articolo; anche se è solo un pezzo di news. Parlando in modo figurato, il titolo è l'esca e l'attacco è l'amo che cattura il pesce e gli fa leggere il tuo articolo, per intero o anche solo in parte. Ecco la ricetta magica per un buon titolo:
    • Visivo: Grande, in grassetto, a colori
    • Vivace, accattivante.
    • Punteggiatura (es: Dov'è Junior?).
    • Parole “attive”: un verbo interessante al presente, anche se non sempre è possibile
    • Breve e conciso.
    • Introduce l'argomento.
    Pubblicità

Consigli

  • Non mescolare generi giornalistici. Se stai scrivendo un pezzo di attualità, non inserire la tua opinione.
  • Scrivi solo cose vere.
  • Resta neutrale, non lanciare un dibattito.
  • Quando selezioni il tuo argomento, scegli quello che sembra meno di cattivo gusto, più originale e più facile da gestire per te.
  • Lascia che le persone si formino le loro opinioni.
  • È più elegante mettere il “Quando” dopo un verbo. Ad esempio: "Il presidente ha annunciato (verbo) ieri (Quando) in una conferenza stampa (Dove) l'arrivo del suo omologo cinese.”
Pubblicità

Avvertenze

  • Non dare la tua opinione. La cosa importante qui è dare la notizia. Se vuoi esprimere la tua opinione, scegli un genere più soggettivo come un articolo per il blog, una cronaca, un saggio critico, una lettera aperta, ecc.
  • Non dimenticare di citare! Il tuo testo dovrebbe contenere circa un 30% di citazioni e un 70% di fatti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità