Come Scrivere un Biglietto di Ringraziamento se Ti Hanno Regalato dei Soldi

Se una persona ti fa un bel regalo, è educato mandarle un bigliettino di ringraziamento. Non sono necessarie manifestazioni di gratitudine lunghe e complicate, e poi imparare a scrivere una breve lettera per ringraziare qualcuno si porta via poco tempo. Usare il formato giusto ed esprimerti efficientemente non solo trasmetterà il tuo apprezzamento, ti permetterà anche di fare bella figura.

Scrivere un Biglietto di Ringraziamento

  1. 1
    Usa della bella carta da lettera o un bigliettino bianco.
  2. 2
    Scrivi usando una penna blu o nera.
  3. 3
    Inserisci la data in alto a destra.
  4. 4
    Inizia a scrivere rivolgendoti a questa persona; per esempio, comincia con “Cara zia Elisabetta,”.
  5. 5
    Scrivi qualche frase per spiegarle cosa hai intenzione di fare con questi soldi. Concludi esprimendo l'affetto o la stima che nutri nei confronti di questa persona. Esempio: “Grazie per il bellissimo biglietto di auguri e il regalo. Ho intenzione di usare questi soldi per andare al cinema il prossimo weekend. Mi dispiace che tu non sia potuta venire alla mia festa. Avrei voluto vederti. Ti ringrazio per avermi pensato!”.
  6. 6
    Congedati in maniera appropriata per chiudere (“Sinceramente”, “Con affetto”, “Un abbraccio”).
  7. 7
    Firmati.
  8. 8
    Aggiungi l'indirizzo, infila il bigliettino nella busta e mandalo per posta.
  9. 9
    Cerca di mandarlo nel giro di due settimane dalla ricezione del regalo.
    Pubblicità

Consigli

  • Rivolgiti a questa persona considerando il rapporto che avete. Se la conosci poco, usa il nome stampato sulla busta del regalo che ti ha mandato o sull'invito alla tua festa.
  • Se non sai bene come userai questi soldi, potresti spiegare che li risparmierai finché non troverai qualcosa da comprare.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se non conosci bene la persona che ti ha fatto il regalo, non usare formule di congedo personali (come “Un abbraccio, Gianna”). In questo caso, sarebbe più appropriato optare per “Cordialmente”, “Cordiali saluti” o “Cari saluti” e firmarti.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità