Come Scrivere un Dialogo

Il dialogo è una parte essenziale di una storia e gli scrittori si sforzano di assicurarsi che le conversazioni scritte nelle storie, nei libri, nei videogiochi e nei film siano le più realistiche e autentiche possibili. Chi scrive, spesso usa il dialogo per fornire informazioni ai lettori in un modo interessante ed emotivamente coinvolgente. Scrivi un dialogo partendo dalla psicologia del personaggio che parla, mantenendo uno stile semplice e rileggendo ad alta voce per controllare che il tutto risulti naturale e verosimile.

  1. 1
    Caratterizza i tuoi personaggi in ogni loro aspetto. Avrai bisogno di comprendere a fondo i tuoi personaggi prima di farli parlare.
  2. 2
    Da' a ogni personaggio una voce distinta. Non tutti i personaggi usano lo stesso linguaggio, tono o modo di parlare. Assicurati che ogni personaggio sia diverso.
  3. 3
    Fai attenzione alle conversazioni reali. Ascolta bene come le persone tendono a parlare tra di loro e utilizza quelle conversazioni e quei modelli nel tuo dialogo, per rendere tutto più autentico.

    • Ignora le parti non essenziali della conversazione. Ad esempio, non è necessario scrivere ogni "ciao" e "arrivederci". Alcuni dei tuoi dialoghi potrebbero iniziare riportando solo la parte centrale delle conversazioni, senza alcuna introduzione formale.
    Pubblicità

  1. 1
    Non complicarti la vita. Usa espressioni come "disse" o "rispose" invece di termini più formali come "protestò" o "ribatté". Non vuoi distogliere l'attenzione dal dialogo stesso usando parole o frasi insolite.
  2. 2
    Fai avanzare la trama attraverso il dialogo. Dovrebbe fornire informazioni utili al lettore o allo spettatore.

    • Resisti alla tentazione di fornire troppe informazioni attraverso il dialogo. Focalizzandoti troppo sui retroscena o sui fatti che possono essere condivisi al di fuori delle conversazioni tra i personaggi rischieresti di far risultare il dialogo falso e imbarazzante. Ad esempio, in un dialogo realistico non si direbbe mai: "Ho chiamato per vedere come stai, perché so che sei nato con un sistema immunitario debole 25 anni fa".
  3. 3
    Inserisci i tuoi personaggi in contesti movimentati o fai dir loro cose sorprendenti. Il dialogo dovrebbe essere interessante. Se tutti sono d'accordo o semplicemente chiedono e rispondono a delle domande basiche, il dialogo può risultare noioso.
    • Ricordati di omettere intenzionalmente le risposte previste nel dialogo. A volte, il non detto o gli argomenti che vengono evitati da un personaggio possono rendere la storia interessante. Lasciate che i personaggi siano evasivi nel dialogo se ciò funziona per l'economia della storia.
  4. 4
    Usa il dialetto con attenzione. Ogni personaggio dovrebbe avere il suo tono e la sua voce ma ricorrendo eccessivamente al dialetto potresti infastidire alcuni lettori.
    • Stabilisci il luogo di origine in altri modi. Per esempio potresti usare varianti regionali come "gruccia", "stampella", "appendiabiti" per stabilire le differenze geografiche dei personaggi.
    Pubblicità

  1. 1
    Leggi il dialogo a voce alta. In questo modo avrai l'opportunità di capire come suona. È possibile apportare modifiche in base a quello che si sente e si legge.
  2. 2
    Usa la punteggiatura correttamente. Il tuo lavoro avrà un aspetto più professionale per i lettori.
  3. 3
    Taglia tutte le parole o le frasi che non sono necessarie per la conversazione o la storia. Talvolta, meno è meglio. Quando le persone parlano, non sono mai eccessivamente prolisse ma tendono a dire le cose nella maniera più breve e semplice possibile.
    Pubblicità

Consigli

  • Esistono varie risorse che ti possono aiutare a scrivere un buon dialogo. Iscriviti a un corso di scrittura o controlla i libri e i siti web specificatamente progettati per aiutare gli scrittori a migliorare le loro abilità narrative.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità