Come Scrivere un Obiettivo Educativo

L’obiettivo in un piano didattico stabilisce lo scopo di una lezione. Questa è la fase più importante nell’elaborazione di un piano didattico. I passaggi 1-5 formano un’affermazione costituita da una singola frase, relativa allo scopo del tuo piano didattico.

Scrivere un Obiettivo EducativoModifica

  1. 1
    Stabilisci A CHI ti devi rivolgere. Per esempio: "Lo studente dovrà"
  2. 2
    Annota il tipo di COMPORTAMENTO che ritieni utile, che dimostri l’attività dello studente (scegli dalla lista di verbi che trovi nella sezione “Consigli” per i livelli superiori di comprensione. Per esempio, “elenca”
  3. 3
    Includi quale CONTENUTO vuoi che lo studente apprenda. Per esempio: “gli effetti dell’alcool sull’organismo"
  4. 4
    Rifletti sulle CONDIZIONI, ovvero su come lo studente raggiungerà l’obiettivo. Per esempio: "col libro di testo aperto, dopo aver visto un film, usando un modello del cuore"
  5. 5
    Stabilisci uno STANDARD DELLA PRESTAZIONE – ovvero i criteri per stabilire che la prestazione sia accettabile. Per esempio: “questo include almeno due segnali di pericolo."
    Advertisement

ConsigliModifica

  • COMPRENSIONE DI ALTO LIVELLO - cambia, computa, dimostra, opera, mostra, usa, risolvi, evidenzia, suddividi, discrimina, elabora un diagramma, suddividi in categorie, distingui, combina, compila, componi, crea, progetta, pianifica, produci, giustifica, valuta, commenta, paragona, sostieni, concludi, e confuta.
  • COMPRENSIONE DI BASSO LIVELLO - definisci, richiama, descrivi, identifica, elenca, recita, spiega, riassumi, interpreta, riscrivi, valuta, consultati con qualcuno, traduci, parafrasa.
  • Questa è una variante Mageriana (da Robert Frank Mager) del modello ABCD.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement