Come Scrivere un Oroscopo

Per scrivere un oroscopo, il primo segreto è avere un'eccellente comprensione delle basi dell'astrologia e delle relazioni che si vengono a creare tra Sole, pianeti e transiti continui (i corpi celesti mobili cambiano sempre posizione), in modo da potere offrire interpretazioni per ogni singolo giorno, settimana o mese che verrà.

Scrivere l'Oroscopo

  1. 1
    Prova con affermazioni piuttosto generiche, come “Presto assisterai a una transazione economica inaspettata.”. Una frase del genere è preferibile a “Stai per ricevere dei soldi.”, perché le persone che leggeranno l'oroscopo potrebbero non guadagnare nulla, anzi, perdere denaro o spenderlo. Usare affermazioni generali fa credere a più individui che tu stia parlando a loro. Utilizza l'aggettivo “economico”, perché non è un riferimento specifico ai soldi, ma potrebbe riferirsi a un qualsiasi scambio di beni. Includi la parola “inaspettata”, dal momento che la frase “Presto avrai una transazione economica.” è troppo vaga e poco credibile in un oroscopo. I lettori fanno transazioni finanziarie ogni giorno, ma, quando leggono “inaspettata”, provano a isolarla da tutte le altre perché è diversa dal solito. La maggior parte delle persone che legge oroscopi cerca di razionalizzare la frase a livello inconscio.
  2. 2
    Per un oroscopo efficace, cerca di fare predizioni che non possono essere confermate. Prova una frase come “Incontrerai una persona speciale.” o “Oggi parlerai con una persona che ha un debole per te.”. Nell'arco di una giornata, tutti incontrano molta gente. Invece di fare il terzo grado a ogni singolo individuo con cui interagiscono per scoprire se ha una cotta segreta per loro, ci pensano su in maniera tranquilla da soli, chiedendosi a chi piaceranno mai tra tutta la gente in cui si sono imbattuti. Non dire “Un tuo conoscente ti svelerà i suoi sentimenti.”, perché ciò porta ad avere aspettative nei confronti di un accadimento solido, mentre una frase vaga porta a domandarsi se il sorriso di un passante incrociato per strada magari significhi qualcosa di più.
  3. 3
    Crea oroscopi che si basino sulla conferma degli sforzi personali dei lettori. Usa frasi come “Si presenterà una splendida opportunità, ma devi essere pronto a coglierla.” o “Drizza bene le orecchie: oggi riceverai informazioni importanti.”. Qual è il fondamento logico? Se a fine giornata sembra che non sia successo niente d'eclatante, il lettore probabilmente penserà di non avere prestato abbastanza attenzione o di avere effettivamente imparato qualcosa di utile, ma si è reso conto tardi della sua importanza o ne noterà gli effetti in futuro.
  4. 4
    Considera la lunghezza. Gli oroscopi di una sola riga sono interessanti e semplici. Queste idee basilari possono essere estese fino a realizzare un breve paragrafo, ma non esagerare.
  5. 5
    Valuta il tuo pubblico. Se scriverai per un quotidiano economico, prova con frasi come “Un tuo collega ti cambierà la giornata.”. Se realizzerai un oroscopo per una rivista di pettegolezzi, opta per “Le stelle dicono che un tuo conoscente ti renderà più bella la giornata.”. Non tutti i lettori del target apprezzeranno predizioni che tirano in ballo gli astri e il relativo allineamento. Naturalmente, questo dipende anche dalle tue conoscenze: se sei un esperto di astrologia, spiegati pure e basati su osservazioni concrete. In ogni caso, pensa a chi leggerà l'oroscopo prima di scriverlo.
  6. 6
    Ispirati alla tua vita e a quella delle persone che ti circondano per capire come strutturare l'oroscopo, in questo modo imparerai a metterti nei panni degli altri e coltiverai empatia. Cerca comunque di leggere libri e aggiornarti sull'astrologia, così potrai essere effettivamente competente in materia.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di non essere troppo specifico. Ti basta pensare alla differenza tra “Incontrerai un amico.” e “Incontrerai un amico nel parcheggio del supermercato.”.
  • Prova a evitare frasi come “Sei una persona speciale.”. Lasciale ai biscotti della fortuna.
  • Non essere nemmeno troppo generico. In questo caso, considera la differenza tra “Incontrerai un amico.” e “Vedrai qualcuno.”.
  • Aggiungi un fattore incerto a uno sicuro. Collegando la frase “Imparerai qualcosa.” (il che è quasi garantito) alla predizione “Sarà importante.”, darai una maggiore validità all'oroscopo. Se la previsione avrà almeno un 50% di verità, la mente del lettore sarà più propensa a crederci completamente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non trascurare la natura potente degli oroscopi e l'influenza che hanno sui lettori. Dato che le predizioni possono essere assimilate inconsciamente, hanno il potenziale di avverarsi davvero (come se fossero una profezia che si autoadempie).


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 42 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Astrologia | Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità