Come Scrivere un Testo Originale per una Canzone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Scrivere un testo originale può essere davvero complicato. Crealo dal cuore. Non serve però ricorrere alla magia - si tratta di un'abilità che puoi sviluppare e migliorare nel tempo. Esprimi la tua individualità per rendere il testo unico come te. In questo articolo vengono forniti dei suggerimenti per aiutarti a trovare le parole giuste, e gradualmente, migliorare come autore. Continua a leggere!

Parte 1 di 2:
Scrivere dal Cuore

  1. 1
    Lasciati ispirare. Spesso iniziamo a scrivere una canzone cercando di comprimere quello che vogliamo dire in quattro o otto battute, un paio di rime e magari un ritornello. Se siamo fortunati, riusciamo a trasmettere il messaggio.
    • Va benissimo, ma non è un metodo molto stimolante o unico per scrivere una canzone: siamo limitati sin dall'inizio. Prova invece a scrivere i tuoi pensieri senza legarli a una struttura specifica.
  2. 2
    Esercitati ogni giorno: come prima cosa quando ti svegli, seduto al tavolo mentre bevi il tuo caffè, tira fuori carta e penna.
  3. 3
    Scegli qualcosa nella stanza. Qualunque cosa. Puoi iniziare dalla caffettiera, o dalla zanzara che si è appena posata sul tuo braccio. Scrivi per dieci - quindici minuti su quel soggetto, nel modo più dettagliato possibile. Puoi essere preciso, o ricercato - ma non limitare la tua creatività. Non dedicare troppo tempo a questo testo - non stai scrivendo una canzone; consideralo un esercizio per stimolare la tua creatività.
  4. 4
    Scegli il soggetto principale della canzone. Quando sei pronto a scrivere una canzone, usa l'abilità che hai sviluppato e praticato ogni giorno. Questa volta, invece di un oggetto nella stanza, scegli l'argomento della canzone. Una ragazza, o un'automobile. Puoi parlare di un concetto astratto come l'amore o di una situazione come viaggiare in treno. Ora, invece di riassumere i tuoi pensieri in quattro strofe in linea, scrivi una storia e usa tutti i sensi per descriverla.
    • Non deve essere ben scritta e neppure grammaticalmente corretta. Considerala un flusso di coscienza o una "poesia di pensieri" e scrivi tutto quello che ti passa per la testa.
    • Quando hai finito, analizza quello che hai scritto. Quali parti suscitano delle emozioni forti? Quali parti sono descrittive e quali meritano di essere ripetute?
  5. 5
    Inizia a sviluppare la canzone. Alcune canzoni raccontano una storia, mentre altre sono piccole vignette con un tema centrale. Dopo aver lavorato sugli esercizi di scrittura, probabilmente hai già un'idea di come si svilupperà.
    • Se la tua canzone è una storia, raccontala tutta nell'esercizio. Se è composta da immagini, scrivi diversi brevi racconti legati al tema centrale e un'altra storia che descriva il tema.
    • Ad esempio, "Shelter From The Storm" di Bob Dylan, anche se contiene elementi di una storia, si può considerare più una serie di scene che ritraggono l'immagine di un tempo e un luogo e di una vita difficile, che ruotano intorno alla figura di un benefattore, che offre riparo dalla tempesta.
    • Un'altra canzone di Dylan, Lily, Rosemary, And The Jack Of Hearts, è una storia raccontata in sequenza, che come Shelter From The Storm, ruota intorno a un punto centrale: il Jack of Hearts.
  6. 6
    Individua gli elementi fondamentali della canzone. Questi formeranno l'ossatura del testo, il motivo di ogni strofa, del ritornello o di entrambi. Non esagerare però, o finirai con una canzone da 20 minuti! Ci limiteremo ai formati standard per adesso.
    • Una volta buttate giù le idee per ogni strofa, elaborale per esprimerle. Comunemente, l'idea viene espressa nell'ultimo verso della strofa, mentre le prime tre vengono utilizzate per anticiparla, motivarla o creare una rima.
    • Continua a riempire gli "spazi vuoti", fino a completare ogni strofa. Potresti accorgerti di trovare rime che puoi riutilizzare in altre strofe, e altre che sono uniche. Ricorda, la tua canzone deve essere unica. Non preoccuparti se non segue delle regole fisse - puoi sempre eliminare successivamente tutto quello che non funziona, anche le rime!
  7. 7
    Sviluppa il ritornello. Generalmente, una canzone parla di qualcosa. Un buon metodo per organizzare la canzone in modo che questo "qualcosa" sia il punto focale, è esprimerlo nel ritornello. Ogni strofa prepara la strada al ritornello, aiutando chi ascolta ad arrivare a destinazione e comprendere il messaggio.
    • Ascolta ad esempio, "Better Together" di Jack Johnson. Il ritornello è semplice: "It's always better when we're together" (è sempre meglio quando siamo insieme). Ogni strofa descrive un'immagine di come tutto quello che accade riporta sempre a stare insieme, la cosa migliore. Puoi scrivere una canzone su qualcosa che hai vissuto o che riguarda la vita di un amico o qualcun altro. Buona fortuna.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Rendere la Canzone Personale

  1. 1
    Scrivi una canzone profondamente personale. Darai al pubblico l'emozione di essere partecipe di una confidenza, e allo stesso tempo dai a te stesso un'occasione di sfogarti.
  2. 2
    Decidi come scrivere la canzone: prima il testo o la melodia. Puoi anche decidere di scrivere le due parti insieme, un processo che può essere più semplice. Qualunque cosa tu decida di scrivere in un secondo momento, sarà resa più difficile dal fatto che è necessario adattarla alla parte già scritta, quindi ti conviene lasciare per ultima quella in cui ti puoi esprimere meglio.
    • Alcuni artisti famosi iniziano dalla melodia, poi trovano le parole giuste per accompagnarla. C'è una canzone che conoscono tutti che è stata scritta in questo modo, "Yesterday" di Paul McCartney.
    • Questa è anche la tecnica preferita di Peter Gabriel, che spesso usa sillabe senza senso mentre cerca una melodia, aggiungendo le parole solo una volta decisa la musica.
  3. 3
    Fai una lista di ciò che potresti scrivere nel testo. Butta giù quante più idee possibile e le parole che vi fanno riferimento (questo è particolarmente utile se pensi di comporre il testo in rima). Scrivi più dettagliato possibile; tieni a mente comunque che non tutto potrebbe finire nel testo definitivo. Sii creativo!
  4. 4
    Inizia dal ritornello. Cantalo per assicurarti che il testo rispetti la metrica.
  5. 5
    Usa accenti e dialetti, ma fallo in modo naturale. Questo ti può permettere di trovare rime non possibili nella lingua tradizionale.
    • Anche se riuscire a far rimare parole che finiscono in modo diverso e trovare la continuità tra parole distanti tra loro è un valore aggiunto, non esagerare.
    • Puoi usare detti o frasi tipici della tua zona. Questo ti permette di scrivere un testo che ha radici locali. Alcuni autori, inoltre, sono soliti piegare gli accenti al loro specifico scopo, creando un beat assolutamente unico. Tuttavia, non è assolutamente necessario adottare un dialetto o accento che non ti appartiene pur di scrivere un testo "unico".
  6. 6
    Pensa a un ritmo insolito per il tuo testo. Potresti ripetere diverse volte lo stesso verso, usare uno schema di rime non convenzionale o alternare versi molto brevi con altri molto lunghi.
  7. 7
    Ascolta con attenzione come parlano le persone intorno a te e di cosa parlano. Potresti ricavare un testo dalle loro conversazioni.
  8. 8
    Rendi il tuo testo un'opera letteraria. Rendi il testo più profondo e interessante usando similitudini, metafore e altri strumenti letterari.
  9. 9
    Usa il senso dell'umorismo. Includi cose divertenti o fai riferimento a mode o avvenimenti attuali, perché la gente tende a ricordarli di più.
  10. 10
    Crea un titolo che faccia pensare. Assicurati che sia pertinente al testo, ma se il riferimento è oscuro o sottile, non preoccuparti troppo. Il titolo Rainy Day Women No. 12 and 35 non ha alcun significato per i comuni mortali (e forse neppure per Mr Dylan), ma quando scrisse quella canzone, Everybody Must Get Stoned non era un titolo che gli avrebbe permesso di proporre il brano alle radio.
    • Evita i nomi troppo lunghi, come Joan Miro's Procession Through The Insides Of A Purple Antelope Across A Sea Of Tuna Fish di Adrian Belew. Se scegli un titolo troppo lungo, le persone ignoreranno la tua canzone, troveranno un titolo alternativo o diventerà un brano di culto solo grazie al titolo. Se la tua musa ti ispira, seguila.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati che testo e riff siano in sintonia. Non scrivere una ninna nanna su un pezzo grunge.
  • Se pensi che il tuo testo sia banale, non ti accontentare e riscrivilo.
  • Dopo aver scritto il testo cantalo per trovare un beat che si accompagni bene.
  • Il testo delle canzone non deve necessariamente seguire rigidi schemi ritmici e metrici, perciò sei libero di dire qualsiasi cosa tu voglia senza costrizioni. In questo senso è molto simile a scrivere una poesia.
  • Scrivi dal cuore e basa il testo sulla tua vita.
  • Pensa sempre prima al tema della canzone.
  • Trova l'ispirazione da altre canzoni. Non copiare però.
  • Prova a scrivere un testo sui sentimenti che un'altra persona prova per te.
  • Si te stesso! Le canzoni migliori sono quelle che vengono dal cuore.
Pubblicità

Avvertenze

  • Anche se offendere qualcuno o violare i diritti d'autore ti permetterà senza dubbio di scrivere un testo memorabile, non lo sarà per quelle giuste.
  • Non mettere insieme frasi solo perché fanno rima, ma fai in modo che i versi siano di qualità e interessanti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Canzoni

Riferimenti

  1. Writing Better Lyrics — Pat Pattison; ISBN 0-89879-682-2

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità