Come Scrivere una Critica in Cinque Paragrafi

La critica è un testo che esprime giudizi su libri, film, poesie, o qualsiasi altro genere di opera creativa. È una recensione che offre una visione complessiva della qualità dell’opera, rivelandone gli aspetti positivi o negativi. Suddividere la critica in cinque paragrafi rappresenta un sistema valido per strutturare la propria valutazione.

Come Scrivere una Recensione

  1. 1
    Introduci l’opera che stai recensendo. Per esempio se si tratta di un libro, indica il titolo del libro, l’autore e presenta un breve riassunto del testo. Queste informazioni rendono più accattivante l’introduzione dell’opera e richiamano l’interesse del lettore.
  2. 2
    Nei tre paragrafi successivi presenta le tue argomentazioni. Per sviluppare i vari punti, tieni in mente alcune questioni analitiche sull’opera. Per esempio l’autore è riuscito a raggiungere il suo obiettivo? Se risulta più semplice, suddividi il libro in sezioni e concentrati su ciascuna di esse per sviluppare ogni punto. Supporta sempre adeguatamente le tue argomentazioni, citando esempi tratti dall’opera che stai recensendo. Se la tua analisi racchiude più di tre punti, scrivi più di tre paragrafi.
  3. 3
    Scrivi una conclusione. Fai un riassunto della tua critica. Puoi farlo esprimendo il tuo giudizio globale sul libro oppure sul film.
    Pubblicità

Consigli

  • Prima d’iniziare a scrivere, prendi nota mentre guardi e leggi il lavoro da recensire. Tieni a mente certi aspetti come le emozioni che ha suscitato in te. Qual è stata la tua prima impressione? Dopo un esame più attento, qual è il giudizio globale? Come sei giunto a questo giudizio?
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di utilizzare i pronomi personali “io” e “voi” o gli aggettivi possessivi “mio” e “vostro”. Piuttosto basati su argomenti oggettivi e convincenti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità